NEL NIDO DEI SERPENTI

 
Strisciante e sottotraccia, un sentimento di odio per chiunque venga da fuori serpeggia per l'Europa. Ha nomi e volti nuovi, ma è un sentimento già noto, che lacera le comunità e porta morte e violenza ovunque attecchisca. Ci sono però forme di resistenza attiva, ovunque in Europa, e Zerocalcare racconta in questo libro intenso e scomodo, attraverso le testimonianze che ha raccolto nei suoi viaggi tra Italia, Francia, Germania e Ungheria, le storie di chi ha scelto un'opposizione radicale e ora ne paga il prezzo, nel tempo in cui l'idea stessa di antifascismo viene portata alla sbarra. 

BAO Publishing è orgogliosa di annunciare l'uscita di Nel nido dei serpenti, il nuovo libro di Zerocalcare, realizzato in collaborazione con Momo Edizioni.

Questo volume racconta il processo agli antifascisti in corso in Ungheria, soffermandosi in particolare con una lunga storia inedita di centoventi pagine sul caso di Maja T., raccontandone il background culturale nell'ex Germania est e la lotta contro le recrudescenze di un incubo che tutti credono finito da decenni, ma che striscia subdolamente tra di noi.

Parte dei proventi derivanti dalla vendita di questo volume sarà devoluta al fondo per le spese legali degli imputati.



Nel nido dei serpenti è disponibile il libreria dal 5 dicembre 2025


La prima occasione per incontrare l'autore per la presentazione del libro e dediche è a Milano il 4 dicembre 2025 presso la libreria Feltrinelli, Piazza Piemonte 2. Il regolamento per accedere al firmacopie è disponibile sui social BAO. 

 


 Zerocalcare è uno degli autori più amati e acclamati del panorama fumettistico italiano e internazionale. I suoi libri, editi da BAO Publishing, vantano numerose ristampe ed edizioni in tutto il mondo: La profezia dell’armadillo, Un polpo alla gola, Ogni maledetto lunedì (su due), Dodici, L’elenco telefonico degli accolli, Dimentica il mio nome, Kobane Calling, Macerie prime, La scuola di pizze in faccia del professor Calcare, Scheletri, A Babbo morto, No sleep till Shengal raccontano le paure di un’intera generazione. Negli ultimi anni gli sono state dedicate due personali (i cui cataloghi Scavare fossati, nutrire coccodrilli e Dopo il botto sono stati pubblicati da BAO Publishing) e ha scritto, diretto e doppiato due serie animate prodotte da Movimenti, per Netflix (“Strappare lungo i bordi” nel 2021 e “Questo mondo non mi renderà cattivo” nel 2023) che hanno ottenuto grande riscontro di pubblico e critica e il cui processo creativo viene raccontato nel libro Zerocalcare Animation Art Book. Nel 2023 esce Enciclopædia Calcarea, in cui tavole e storie inedite fanno da corredo alla raccolta delle interviste che accompagnavano le uscite della Zerocalcare 3D collection, le action figure dei personaggi più iconici di Zerocalcare uscite per Centauria tra il 2020 e il 2023. Nel 2023 è stato insignito del Premio Tiziano Terzani per No Sleep Till Shengal e del Premio Antonio Feltrinelli, per l’insieme della sua opera, dell’Accademia Nazionale dei Lincei. Nel 2024 esce il nuovo graphic novel Quando muori resta a me, debuttando al primo posto della classifica dei libri più venduti in Italia.


Momo è una casa editrice nata nel 2019, con base a Roma. Fa libri, organizza festival di cultura radicale, eventi in tutta Italia, laboratori nelle scuole, nelle carceri e ovunque si possa fare. Momo è un progetto culturale che, dall’inizio, ha tra gli obiettivi quello di rivolgersi alle generazioni più giovani, di ascoltarle. Maggiori info su www.momoedizioni.it