Natale a fumetti: 5 titoli coreani

da mettere sotto l’albero

La casa editrice ReNoir Comics con l’etichetta Gaijin consiglia i manhwa in occasione delle feste natalizie, per la loro attenzione ai rapporti umani, ai problemi sociali e per la lentezza narrativa, capace di parlare ai lettori di tutte le età

Tra i titoli anche “The Horizon” premiato a Lucca Comics & Games 2025

Natale a fumetti, la casa editrice ReNoir Comics, che nel 2026 compirà 20 anni è ha all'attivo oltre 500 titoli, propone 5 fumetti coreani (manhwa) da mettere sotto l’albero. Pubblicati sotto l'etichetta Gaijin dedicata al global manga (manga realizzati da autori non giapponesi), sono storie di grande successo provenienti dal mondo dei webtoon coreani e adattate al formato tradizionale del fumetto cartaceo. Tra i titoli non poteva mancare The Horizon, il fumetto premiato a Lucca Comics 2025 con il prestigioso premio Yellow Kid – Fumetto dell’Anno, diventando il primo manhwa a ottenere questo riconoscimento in Italia.

I manhwa si distinguono per la capacità di raccontare storie che, pur ambientate in contesti culturali diversi, risuonano con valori universali. La lentezza narrativa e la cura dei rapporti umani permettono di apprezzare i legami familiari, l’amicizia e il romance in modo riflessivo e genuino. Questo approccio valorizza la profondità dei personaggi e la capacità delle storie di parlare al lettore di tutte le età.

“I manhwa sono storie che arrivano dritto al cuore e questi cinque titoli lo dimostrano bene: dalla speranza alla nostalgia, dall’amore alle seconde possibilità. - commentano da Giovanni Ferrario e Rosanna Brusco co-fondatori di Renoir Comics - The Horizon e Navillera, come gli altri della selezione, mostrano il fumetto coreano al suo meglio, con quella delicatezza e profondità che riescono a farci sentire vicini anche a mondi lontani. Per noi il manhwa non è solo un genere, ma un ponte tra culture, un modo di raccontare emozioni che sono mappe per comprendere la nostra contemporaneità... E regalare questi volumi a Natale significa condividere storie capaci di parlare a chiunque, indipendentemente dalla lingua o dalle esperienze di ognuno.”

I 5 fumetti da mettere sotto l’albero di Natale:

  • The Horizon, di Jung Ji Hun

In un mondo in cui tutto è andato distrutto, un ragazzo trova il cadavere di sua madre insieme a mille altri corpi. L’unico modo che ha per sopravvivere è abbandonare la città ormai morta in compagnia di una ragazza altrettanto sola. Tutto quello che possono fare è viaggiare senza meta. Ma se gli adulti sono a pezzi e la disperazione dilaga, per quanto tempo riusciranno ad andare avanti?

Premio Yellow Kid come Miglior fumetto a Lucca Comics & Games 2025
Serie in tre volumi, completa

 

  • Navillera, di Hun e Jimmy

Shim Deokchul è un postino in pensione, con il rimpianto di non aver mai potuto diventare un ballerino di danza classica. Ma a settant’anni tutto cambia, quando decide di inseguire il suo sogno e conosce Lee Chaerok, un giovane prodigio diviso tra il balletto e una vita quotidiana difficile. La saggezza dell’uno e la passione dell’altro basteranno per formare uno strano duo?

Da questo manhwa è stata tratta una serie Netflix di successo.
Serie di cinque volumi, in corso

 

  • The Great, di Kwang Jin e Jimmy

Bora, da ragazza, sogna il grande amore. Quasi senza che se ne accorga, passano gli anni ed è diventata una donna, sposata e con due figli. I suoi sogni sono stati infranti dalla realtà e i ricordi dell’amore di un tempo sono troppo esili per confortarla. La sua è stata una vita ordinaria? O forse è proprio nelle vite di tutti noi che si cela la vera grandezza?

Serie in quattro volumi, in corso

 

  • Cos’è che non va con la segretaria Kim? 1, di Jeong Gyeong Yun e Kim Myeongmi 

La segretaria Miso Kim è stata al fianco del vicepresidente Yungjoon Lee per nove anni... fino a quando non si è improvvisamente licenziata! La sua decisione inaspettata spiazza Yungjoon. Dopotutto, cosa potrebbe desiderare di più nella vita rispetto a quel lavoro? Così, quando Miso gli rivela che se ne sta andando per vivere finalmente la sua vita e trovare l’amore, lui si impegna a dimostrare di essere il miglior partito, a qualunque costo, per convincerla a restare!

Un webtoon coreano da 200 milioni di visualizzazioni, da cui è stato tratto una serie K-drama di enorme successo.
Serie in sei volumi, completa

 

  • Whale Star, di Na Yoonhee

Su-ah Heo è una cameriera che trascorre i suoi giorni lavorando e nuotando nel mare. La sua vita viene sconvolta il giorno in cui, in spiaggia, trova un rivoluzionario ferito e privo di sensi, Uihyeon Kang. La ragazza si prende cura, di lui, ma, mentre è in missione per lui, viene ferita da un altro ribelle e perde l’abilità di parlare. Intraprende così un viaggio verso la capitale, Gyeongseong (la Seoul dei giorni nostri), per vendicarsi, ma si troverà a dover affrontare uno strano nuovo mondo lontanissimo da lei.

Una rilettura della Sirenetta di Andersen nella Corea degli anni Venti.
Serie di sei volumi, in corso


Due dei titoli selezionati da Renoir Comics per questo Natale, Navillera e The Great, sono firmati da Jimmy, pseudonimo di Kim Ji-Min, autrice illustratrice di manhwa che dona vita ed emozioni all’interno delle storie che disegna: le sue opere raccontano sogni, relazioni e momenti quotidiani che conquistano i lettori in tutto il mondo.

“Sapere che i miei fumetti vengono pubblicati oltre i confini della Corea è ancora qualcosa che mi stupisce. - sottolinea Jimmy - Mi entusiasma constatare che le emozioni raccontate nelle mie storie riescano a raggiungere lettori di lingue e culture diverse.”