I Maestri del Fumetto
Dalla nascita di Corto Maltese alle sinuose forme di Milo Manara

 

Il 18 dicembre da Finarte più di 250 lotti in un’asta interamente dedicata al mondo del Fumetto e dell’Illustrazione, con i più importanti e quotati artisti al mondo, come Manara, Pratt, Crepax e Serpieri

 

Si terrà il prossimo 18 dicembre da Finarte un’asta dedicata agli amanti del Fumetto e dell’arte visiva. Più di 250 lotti racchiusi nel catalogo “I Maestri del Fumetto”, una selezione di opere dei più influenti fumettisti italiani ed internazionali.

Fulcro di questa asta è l’autore italiano più apprezzato e quotato a livello mondiale, Hugo Pratt. In questa asta troviamo una collezione di 6 opere di altissimo livello del Maestro di Malamocco (lotti 29-34), tra cui il top lot dell’asta: la copertina in cui appare per la prima volta in assoluto il personaggio di Corto Maltese (lotto 30, base d’asta 20.000 euro).

Hugo Pratt dà vita al celebre marinaio con la leggendaria avventura intitolata “Una ballata del mare salato”, pubblicata per la prima volta a episodi sulle pagine della rivista Sgt. Kirk dal n.1 al n.20 tra il 1967 e 1969, questa da noi presentata è la prima copertina in assoluto in cui compare Corto Maltese, realizzata da Pratt in occasione della sua prima e più celebre avventura. un’opera storica e molto importante che sancisce la nascita del mitico personaggio nella storia editoriale.

Protagonisti di questa vendita sono le grandi firme europee della nona arte: tra gli italiani troviamo Milo Manara con le sue seducenti eroine (lotti 86-91 e 143-147), Paolo Eleuteri Serpieri con una storica copertina della provocante Druuna (lotto 78), Carlo Jacono l’iconico copertinista di Segretissimo e dei Gialli Mondadori (con più di 40 lotti in catalogo), Sergio Tisselli con tre affascinanti dipinti delle tribù indiane a lui tanto care (lotti 26-28), Lucio Parrillo con le sue Dark Beauties, omaggio alle protagoniste dei fumetti sexy anni ’70 (lotti 40-54), Sergio Zaniboni lo storico disegnatore di Diabolik, in asta con tre dipinti raffiguranti il Re del Terrore e la sua compagna Eva Kant (lotti 226-228), Guido Crepax e la sua Valentina (lotti 193-195) e tanti altri.

Tra gli autori internazionali spiccano l’argentino Enrique Breccia con una storica copertina ad olio su tela (lotto 62), Jay Anacleto con un potente omaggio alla Elektra di Frank Miller (lotto 97), Marc Silvestri con una rara copertina del periodo Image Comics (lotto 103), Enric Torres-Prat con tre imponenti e seducenti dipinti ad olio (lotti 184-186) e molti altri.

Le opere sono presentate con un’accurata schedatura storico-critica, che tende a presentare e valorizzare al meglio i singoli lotti per garantirne la visibilità e il miglior risultato di vendita. L'asta verrà battuta live giovedì 18 dicembre alle ore 15:00 (lotti 1 – 276) nella sede milanese di Finarte in Via dei Bossi 2, preceduta da una esposizione a partire dalle ore 10:00 per offrire ai collezionisti la possibilità di esaminare accuratamente tutti i lotti che spaziano da un range di prezzo da 100 euro a migliaia di euro.

Informazioni   
Asta: giovedì 18 dicembre ore 15:00
Via dei Bossi 2, Milano  

Per maggiori informazioni: fumetti@finarte.it

Tel. 02 3363801 - 3285637067

Esposizione giovedì 18 dicembre dalle ore 10:00
Via dei Bossi 2, Milano 

Catalogo completo
https://www.finarte.it/aste/calendario-aste-future/?dip=DPT_Fumetti&ARCHIVIATA=F#aste