ZAPI GARDEN LANCIA “MAZINGA ZAPI”:

ALLEATO INVINCIBILE PER LA LOTTA AI RODITORI


Zapi Garden, marchio di riferimento in Italia nel settore Home & Garden e parte del Gruppo Fumakilla Ltd (società giapponese proprietaria del marchio VAPE), presenta “Mazinga Zapi”, la nuova campagna di comunicazione che, a partire da novembre e per i prossimi 4 mesi sarà presente su alcuni media nazionali e di settore e sui social media. Zapi porta in campo a difesa delle nostre abitazioni uno dei personaggi più iconici nato dalla penna del leggendario mangaka e autore giapponese Go Nagai: Mazinga Z*.


Nessun topo resiste alla forza di Mazinga Zapi”: con questo claim ironico e d’impatto, Zapi Garden presenta i rodenticidi tecnologi MATRIX dedicati alla protezione dell’ambiente dai roditori: nati dalla R&S Zapilabs per offrire efficacia e maggiore sostenibilità e sicurezza di utilizzo con formulazioni di ultima generazione e classificazioni favorevoli.


La scelta di Mazinga Z* non è casuale: rievoca un mito che ha segnato un’intera generazione e che continua a vivere nella memoria collettiva come simbolo di coraggio, potenza e ingegno. È l’incarnazione dei valori che da sempre ispirano Zapi Garden: sicurezza, efficacia e innovazione.


Nato dalla visione di Go Nagai, autore tra i più influenti della cultura pop giapponese, Mazinger Z ha segnato nel 1972 una vera rivoluzione narrativa. Considerato un precursore nel fondere epica e tecnologia, Nagai è stato il primo a dare al robot un’anima, trasformandolo da semplice macchina in simbolo di coraggio, intelligenza e progresso. Il suo linguaggio visivo, diretto e potente, ha anticipato molte dinamiche dell’intrattenimento contemporaneo, dai supereroi occidentali alla comunicazione cross-media, influenzando generazioni di artisti e creativi.


Oggi quel linguaggio torna protagonista come omaggio alla cultura pop e alla sua capacità di connettere mondi e generazioni. L’estetica anime, la forza delle immagini e l’energia narrativa di Mazinga Zapi diventano strumenti per reinterpretare la comunicazione nel mondo Home & Garden: un approccio che unisce tecnologia e storytelling, ironia e identità di marca, rendendo il messaggio immediato, riconoscibile e condivisibile.


La collaborazione con Fumakilla ci permette di affrontare il futuro con una prospettiva più ampia e una capacità di innovazione ancora maggiore – sottolinea Michela Zambotto, Direttore Business Unit Italia. – La nostra forza nasce dall’unione di due culture che condividono visione e valori, dove la precisione giapponese incontra la creatività e la sensibilità italiana. È da questa sinergia che nascono campagne come Mazinga Zapi, capaci di interpretare con linguaggi nuovi i temi della protezione, della sostenibilità e del benessere negli ambienti in cui viviamo”.


La campagna Mazinga Zapi rappresenta in modo emblematico la sinergia tra Oriente e Occidente, tra la creatività italiana e la visione tecnologica giapponese – spiega Enrico Cesarin, Marketing Manager Italia Consumer – È un progetto che dimostra come due visioni diverse possano dialogare in un linguaggio comune, fondendo innovazione e leggerezza, identità di marca e cultura pop. Mazinga Zapi rinnova il modo di comunicare nel mondo Home & Garden, trasformando la protezione della casa in un racconto di energia, stile e contemporaneità”.


Potenza, tecnologia e protezione diventano i pilastri di una narrazione originale e immediatamente riconoscibile, capace di rinnovare con energia e ironia il linguaggio del settore, introducendo una dimensione più emotiva e coinvolgente. In questa veste inedita, l’eroe meccanico più amato di sempre torna per difendere i nostri ambienti domestici con soluzioni innovative e affidabili, sviluppate grazie a tecnologie d’avanguardia.


Da 55 anni Zapi Garden è punto di riferimento nel settore Home & Garden, con un catalogo di oltre 250 referenze per la protezione dell’ambiente domestico e la cura del verde, dai prodotti contro roditori, zanzare, vespe e formiche agli agrofarmaci, corroboranti e concimi, distribuite in più di 3.500 negozi di agraria, consorzi e garden center, supportati da una rete di oltre 30 agenti.





* ©Go Nagai/Dynamic Planning



Il Gruppo Zapi, fondato nel 1970 a Conselve (Padova) dalla famiglia Zambotto, è leader a livello europeo nella ricerca, sviluppo, produzione e distribuzione di biocidi, topicidi e insetticidi per la protezione delle persone e degli ambienti domestici, industriali e rurali in oltre 60 paesi. In Italia il marchio Zapi Garden è leader nel canale specializzato Home & Garden e con la società controllata Pest Net presidia il settore della disinfestazione professionale in Italia e Spagna.

Nel 2022 Zapi è entrata a far parte del gruppo nipponico Fumakilla Ltd specializzato nella ricerca, sviluppo, produzione di insetticidi, in particolare nel controllo delle zanzare, distribuiti in oltre 70 paesi con il marchio di proprietà VAPE. La partnership industriale ha avuto l’obiettivo di rafforzare la propria presenza oltre confine, innovare le soluzioni offerte e sostenere la propria crescita nei mercati internazionali. Oggi il Gruppo Zapi fattura oltre 43 milioni di euro e occupa circa 160 dipendenti operanti principalmente presso la sede di Padova.



Il Gruppo Fumakilla quotato alla Borsa di Tokyo ha 2.500 dipendenti e numerose filiali produttive: Giappone, Indonesia, Malesia, Vietnam, Thailandia, Myanmar e Italia e con ricavi per circa 480 milioni di dollari (marzo 2025). Uno dei punti di forza di Fumakilla è rappresentato dal centro di ricerca zanzara all’avanguardia: “Brains Park Hiroshima” una struttura futuristica che consente di innovare e proporre soluzioni di prodotti sempre più efficaci e sostenibili.