Da novembre in libreria
24 ORE Cultura presenta
WITH FRIDA
DIARIO ARTISTICO
di VANNA VINCI
Vanna Vinci torna a raccontare Frida Kahlo in un modo totalmente inedito.
Dopo la graphic novel pubblicata per 24 ORE Cultura, l’autrice firma “With Frida – Diario Artistico”, un’opera che trasforma l’arte in esperienza personale. Non una biografia, ma un invito a disegnarsi, scriversi, esplorarsi, seguendo l’arte di Frida.
Dopo il successo di Frida. Operetta amorale a fumetti, Vanna Vinci, una delle firme più importanti del fumetto italiano e internazionale, torna con un nuovo, straordinario volume per 24 ORE Cultura dedicato all’artista messicana che ha trasformato il dolore in bellezza, il corpo in simbolo e la vita in rivoluzione. With Frida – Diario artistico, che arriverà in libreria dal mese di novembre, non è un semplice libro, né un
classico activity book: è un laboratorio creativo, un diario visivo, un percorso emozionale che invita lettrici e lettori a esplorare se stessi attraverso l’arte e la voce potente di Frida Kahlo. Il volume è confezionato in una preziosa edizione cartonata con una lamina in copertina e all’interno illustrazioni
colorate e una doppia pagina di stickers.
Grazie ai disegni e ai testi di Vanna Vinci, il libro propone una vera e propria esperienza immersiva. Frida Kahlo ha trascorso gran parte della sua vita osservando e ascoltando le proprie emozioni, gli stati mentali e le reazioni profonde che la vita le suscitava. L’unico modo autentico che aveva per esprimere tutto questo era attraverso l’immagine di sé: dipingersi era per lei un atto di verità . Accanto ai suoi celebri autoritratti, ha tenuto a lungo un diario visivo, un altro modo per raccontarsi. With Frida nasce da questa esperienza e attinge all’iconografia dell’artista, ai suoi simboli e al suo universo vegetale, animale e spirituale. È un percorso creativo e introspettivo, suddiviso in sezioni, che invita chi lo sfoglia a esplorare il proprio universo interiore. Pagina dopo pagina, il lettore è chiamato a costruire il proprio autoritratto caleidoscopico, a raccontare ferite e desideri, a dare forma a emozioni e memorie.
With Frida è suddiviso in sezioni tematiche che guidano il lettore nell’esplorazione di sé attraverso l’arte: si parte dall’autoritratto e dalla percezione del corpo, si attraversano le emozioni, il dolore, la memoria, il colore e i simboli, per arrivare alla natura, agli animali, agli abiti e all’identità . Ogni sezione è accompagnata da testi scritti in prima persona come se a parlare fosse Frida stessa, con il suo tono ironico, profondo, intimo. Il diario non impone regole: si può iniziare da qualsiasi pagina, tornare indietro, strappare, incollare, riscrivere. È un invito alla libertà creativa e alla scoperta di sé, a mettersi in gioco, a disegnarsi, a scriversi, a raccontarsi con sincerità e libertà .
AUTRICE
Vanna Vinci è una delle voci più autorevoli del fumetto italiano. Nata a Cagliari, vive e lavora tra Milano
e Bologna. Ha pubblicato con i maggiori editori italiani ed europei, e nel 2024 è stata protagonista di una
mostra monografica a Città di Castello, la prima dedicata a una fumettista donna.
DATI:
- Cartonato - 20x26 cm
- 160 pagine - Due pagine di sticker
- € 32

0 Commenti
Cosa ne pensi? Scrivici