I "Personaggi famosi" di Attilio Micheluzzi


L'antologia che raccoglie tutte le storie a fumetti

con cui il maestro Micheluzzi ha raccontato

i protagonisti della Storia moderna.

 


 

Un tesoro nascosto riemerge dalle riviste degli anni Ottanta e Novanta: "Personaggi famosi", un'antologia che raccoglie tutte le storie brevi in cui Attilio Micheluzzi ha raccontato figure come Martin Luther King, Gandhi, Anna Frank, Florence Nightingale, Salvatore Giuliano e Salvo D’Acquisto, restituendone vite e tensioni attraverso un tratto moderno, nervoso e sorprendentemente cinematografico.


Le tavole, restaurate e ricolorate da Agnese Micheluzzi, fanno emergere nitidezza, trasparenze e la precisione prospettica che caratterizza lo stile dell’autore. Il volume attraversa l’intero arco creativo di questi lavori: dal bianco e nero de L’uomo di Atlanta del 1982, fino al trittico dedicato a Salvo D’Acquisto pubblicato su «Il Giornalino» nel 1990. In mezzo scorrono la marcia del sale, i ghetti di Harlem, il rifugio di Amsterdam di Anna Frank, le corsie notturne di Nightingale e la parabola di Giuliano. Il tutto accompagnato dai testi di due firme prestigiose del Fumetto: Roudolph e Mino Milani.


Ogni sequenza rivela la forza cinematografica del segno di Micheluzzi: inquadrature audaci, chiaroscuri drammatici, una regia silenziosa e controllatissima, rara nel fumetto popolare dell’epoca. Chi conosce l’autore ritroverà l’impatto architettonico delle sue composizioni, chi lo scopre ora farà esperienza diretta di uno dei maestri più influenti del fumetto d’autore italiano, capace di raccontare la realtà senza rinunciare all’eleganza del gesto grafico.


"Personaggi famosi" è la diciassettesima la uscita della collana di Edizioni NPE dedicata ad Attilio Micheluzzi.