Edizioni BD & J-POP Manga
a Milan Games Week & Cartoomics 2025
Gli autori del manga Pokémon - La Grande Avventura, Tony Valente, Simone Di
Meo e tutti gli altri ospiti e le novità della casa editrice all’attesa kermesse lombarda.
Siamo sempre più vicini al weekend di Milan Games Week & Cartoomics, la grande festa dedicata alla cultura pop e geek per una tre giorni di completa immersione in fumetti, manga, giochi di ruolo e videogiochi. Dal 28 al 30 novembre, Edizioni BD & J-POP Manga saranno tra i protagonisti della manifestazione allo Stand K26-L26 del Padiglione 18 con gli autori di Pokémon - La Grande Avventura, Tony Valente, Naokuren, Simone Di Meo, Mogiko e tanti altri ospiti italiani e internazionali!
Tra le belle sorprese in fiera ci saranno nuovi arrivi manga e a marchio BD, nonché esclusive activity ispirate alle serie del momento: DanDaDan, Zatch Bell!, The Fragrant Flower Blooms with Dignity e Komi Can’t Communicate. Si potrà tentare la sorte alla ricerca della “palla” perduta di Okarun oppure mettere alla prova la propria conoscenza del mondo di Zatch Bell! rispondendo alle domande contenute nel grimorio di Zatch. O ancora, per i più romantici, ci sarà l’occasione di condividere i propri dolci pensieri nel wall dedicato a The Fragrant Flower Blooms with Dignity o partecipare al gioco dei mimi davanti alla lavagna di Komi. I coraggiosi che accetteranno la sfida avranno l’opportunità di vincere esclusivi gadget ufficiali!
Allo stand della casa editrice sarà , inoltre, possibile ammirare le tavole di Radiant nella mostra dedicata all’arte di Tony Valente, il celebre mangaka francese che ha conquistato il Sol Levante.
GLI OSPITI
In preparazione dei festeggiamenti per il 30° anniversario di Pokémon, è imprescindibile l’appuntamento con Hidenori Kusaka e Satoshi Yamamoto, gli autori di Pokémon - La Grande Avventura, la serie manga che dal 1997 porta su tavola la leggendaria saga videoludica da cui è nato il media franchise di successo planetario. I due mangaka saranno in firma allo stand di J-POP Manga tutti e tre i giorni della manifestazione e saliranno sul palco per un esclusivo showcase.
Tony Valente torna in Italia dopo Lucca Comics & Games per presentare il primo capitolo del nuovo spin-off prequel di Radiant, Fabula Fantasia e il secondo volume di Cyfandir Chronicles in compagnia del disegnatore Naokuren.
Tra gli ospiti di Edizioni BD, partecipano poi gli artisti di fama internazionale Simone Di Meo (Li troviamo solo quando sono morti, Quello che ho capito fin qui), il premio Eisner Werther Dell’Edera (Something is Killing the Children) e la disegnatrice Letizia Cadonici (House of Slaughter).
Tra gli autori italiani che strizzano l’occhio al Giappone, saranno presenti la nuova stella del global manga Mogiko con il quarto volume di Black Letter, Leonardo Berghella (Dada Adventure) e Ticcy (Kiss it Goodbye).
Il fantasy cambia volto e riscrive tutti i propri archetipi in One Last Time, inizio di una promettente saga firmata da Dario Sicchio (Black Rock, Alaloth - La Tempesta) e Caterina Bonomelli (Sottopelle), ospiti a Milan Games Week & Cartoomics tutti i giorni della manifestazione.
Sempre all’insegna del fantastico e delle quest in stile Dungeons & Dragons, incontreranno i lettori in stand le artiste Viola Musaraj e Martina Ioppolo con il volume 2 di Dragonslayer e il duo composto da Axel Novelli e Daniele Turturici con il terzo capitolo di Turtle & Nova.
A chiudere questa nutrita squadra di ospiti ci sono infine il vincitore del Lucca Project Contest 2024 deet con il visionario e folle VERTICE ESTREMO al fianco del maestro dell’orrore viscerale JiokE, in firma con la sua ultima raccolta di storie da brivido Abisso.
NOVITÀ, VARIANT E GADGET
Per festeggiare la presenza nel nostro Paese di Hidenori Kusaka e Satoshi Yamamoto esce a Milan Games Week & Cartoomics la prima edizione italiana di Pokémon - La Grande Avventura. L’arte di Satoshi Yamamoto, l’esclusivo artbook che raccoglie sketch, studi preparatori e illustrazioni inedite firmate dal mangaka che, dal volume cinque, ha dato forma e personalità ai mitici allenatori e mostriciattoli tascabili della serie.
L’universo di Radiant non smette di espandersi, e parallelamente al secondo volume di Cyfandir Chronicles, si arricchisce di nuove storie con il debutto della nuova saga spin-off Fabula Fantasia, realizzata in toto da Tony Valente. Il primo volume sarà disponibile sia in edizione regular che con la copertina variant, esclusiva per l’edizione italiana, firmata da Simone Di Meo.
Aspettando la serie live action e d’animazione annunciata da Blumhouse per Something is Killing the Children, è d’obbligo continuare la lettura dello spin-off House of Slaughter e scoprire nel nuovo quinto volume disponibile in fiera un ulteriore tassello della storia dell’eroica cacciatrice di mostri Erica Slaughter.
Dagli USA arriva in edizione italiana a Milan Games Week & Cartoomics anche Bleed Them Dry, l’action sci-fi di ninja e vampiri scritto da Eliot Rahal con i disegni della nuova promessa del fumetto americano Dike Ruan.
Per chi è alla ricerca di avventura e worldbuilding senza confini debuttano infine in fiera, alla presenza degli autori, i nuovi capitoli di due delle serie fantasy più lette del catalogo di Edizioni BD: il volume 3 di Turtle & Nova e Dragonslayer 2.
DOVE
Fiera Milano (RHO) - Padiglione 18P, Stand K26-L26
GLI EVENTI DI EDIZIONI BD & J-POP MANGA
Venerdì 28 novembre
Ore 10:45
Central Stage
Opening Ceremony
con Hidenori Kusaka e Satoshi Yamamoto
Ore 17:30
Multiverse Stage
J-POP Season 20 - First drop di annunci!
con Alucyel
Un appuntamento immancabile per il team J-POP Manga a MGW&CMX: durante la manifestazione saranno svelati alcune delle uscite manga che accompagneranno i fan della casa editrice durante il 2026.
Sabato 29 novembre
Ore 10:30
Hero Stage
Il fenomeno Radiant: creare un manga oltre i confini
con Tony Valente e Naokuren
Un incontro imperdibile con Tony Valente, autore di Radiant, e Naoukuren, disegnatore dello spin-off Cyfandir Chronicles, per scoprire tutti i segreti dietro il manga francese che ha conquistato il Giappone! Parleremo di come nasce un mondo pieno di avventura e magia, di come ci si approccia agli spin-off e del successo internazionale della serie.
Ore 10:30
Multiverse Stage
Danmei, Manhwa, Manga: geografie Boy’s Love contemporaneo
con Boys' Love Talk Club, GabrielleCroix e Matteo Sartorio
In diretta da MGW&CMX, il panel ripercorre la storia del BL dalle origini giapponesi alla diffusione in Corea e Cina evidenziando tappe, tropi e cambiamenti. Ci saranno sorprese!
Domenica 30 novembre
Ore 14:30
Hero Stage
Live Drawing Showcase Pokémon - La Grande Avventura
con Hidenori Kusaka, Satoshi Yamamoto. Modera Alucyel.
L’illustratore Satoshi Yamamoto, co-autore del manga Pokémon Adventures, salirà sul palco per una sessione di disegno dal vivo, accompagnato dallo sceneggiatore Hidenori Kusaka.
Insieme racconteranno il processo creativo dietro la serie e mostreranno come prende forma una tavola originale del celebre manga.
Tutte le informazioni sugli orari e i regolamenti delle signing session sono disponibili sul sito e sui social della casa editrice.
.jpg)
0 Commenti
Cosa ne pensi? Scrivici