Il gioco da tavolo Dance of Muses, pubblicato dalla casa editrice indipendente toscana Space Otter Publishing, si è aggiudicato il premio Mensa Ludo 2025, assegnato durante il Lucca Comics & Games 2025.

 

Il riconoscimento viene conferito ogni anno dal Mensa Italia, associazione internazionale che riunisce persone con un alto quoziente intellettivo, ai giochi da tavolo che meglio combinano logica, strategia, originalità e accessibilità.

Il Mensa Ludo Ã¨ uno dei premi più prestigiosi del settore in Italia, assegnato dai soci del Mensa e da una Commissione Valutatrice composta da esperti di game design e divulgatori ludici, come Manuel Cuni (in arte Immanuel Casto) e Dario Massa.

Quest’anno il premio è stato attribuito a Dance of Muses per

l’originale mix di utilizzo di logica spaziale e strategica nelle sue dinamiche di gioco.


Il titolo, ideato dai fiorentini di nascita Marco Baglioni e David Trambusti, è un gioco astratto tattico per 1–4 giocatori, in cui i partecipanti combinano carte e dadi per realizzare la “danza perfetta”.
La pubblicazione è a cura di Francesco Stefanacci e Giulia D'Urso, rispettivamente editor e art director di Space Otter Publishing, con sede a Prato.

Il gioco ha superato una competizione di altissimo livello, che includeva anche Sky Team, vincitore dello Spiel des Jahres 2024, il più importante premio internazionale dedicato ai giochi da tavolo, spesso considerato l’equivalente ludico degli “Oscar”.

«Dire che siamo orgogliosi non rende l’idea» – dichiara Francesco Stefanacci, editor di Space Otter. – «Vedere un premio come il Mensa Ludo assegnato a un titolo indipendente e d’esordio è una dimostrazione di coraggio e trasparenza. Siamo felici che i Mensani abbiano scelto di riconoscere il valore di un progetto nato dalla passione, senza l’appoggio di grandi strutture editoriali».

Space Otter Publishing è un’etichetta indipendente toscana che si dedica alla creazione e promozione di giochi da tavolo “fuori dagli schemi”, puntando su esperienze originali.

«Siamo davvero contenti di aver partecipato a quello che si conferma come uno dei contest più credibili e prestigiosi del settore. Un enorme grazie a Dario Massa, Manuel Cuni, Amedeo Mela e a tutti i Mensani che hanno provato e apprezzato il nostro piccolo giochino», aggiunge Stefanacci.