MARIPOSA
DISORDINE IN ARRIVO
CARTONACCI
 
 
Mondadori Electa, 15x21 cm, 192 pp., 19,90 €        
in libreria il 4 novembre 2025

«SE TUTTO VA BENE DIVENTERÃ’… IL RIDER MIGLIORE D’ITALIA!»

Dopo il successo della pagina Instagram Cartonacci, dove i suoi brevi cartoni animati collezionano milioni di visualizzazioni, Mattia Cardaioli pubblica con Mondadori Electa il suo primo libro: Mariposa. In questa storia a fumetti ogni tavola è un concentrato di ironia, sarcasmo e colpi di scena… fino all’imprevedibile epilogo.

Luca ha un grande obiettivo nella vita: arrivare primo al concorso indetto da Fasto Pasto, l’azienda di delivery per la quale lavora, vincere uno scooter nuovo di pacca e diventare il rider migliore d’Italia. Gli basterà consegnare gli ultimi cinque ordini della giornata, ricevere il massimo dei voti da ogni cliente e l’impresa sarà compiuta. Ma sarà davvero tutto così semplice? Forse no, perché alla pizzeria Virgilio, dove Luca si dirige per ritirare gli ordini che potrebbero portarlo alla vittoria del concorso, fanno una pizza particolare, chiamata Mariposa, che con un solo assaggio può condurre verso luoghi inaspettati, o a vivere situazioni decisamente fuori dal comune… e Luca lo scoprirà a sue spese.
 
Mattia Cardaioli nasce a Perugia nel 1995. Fin da piccolissimo ha una forte passione per il disegno che lo porta a crescere con la matita sempre in mano e a sperimentare tecniche e stili diversi. Negli anni si avvicina all’animazione e nel 2021 apre la pagina Instagram Cartonacci, pubblicando brevi cartoni animati umoristici e dissacranti che da subito raggiungono un notevole successo, collezionando milioni di visualizzazioni in tutto il mondo.
 
Mondadori Electa
15x21 cm
192 pp.
brossura con alette
19,90 €
in libreria il 4 novembre 2025
www.mondadorielecta.it