Lucca Comics: da Super Mario ai Funko Pops, su Subito è già febbre da collezione

 

Con l’avvicinarsi del Lucca Comics & Games, migliaia di appassionati stanno ultimando i loro costumi, completando collezioni di fumetti e cercando quel gadget perfetto da portare al festival. E molti di loro lo fanno su Subito[1] prima piattaforma di re-commerce in Italia con 26 milioni di utenti attivi al mese.

 

Qui la community si prepara all'evento con oggetti che raccontano storie: un Cosplay di Shenhe con parrucca e accessori inclusi, pronto per sfilare per le vie di Lucca, la parrucca da principessa Leila per un omaggio all’intramontabile saga di Star Wars, Zabuza di Naruto da collezione, gli action figures Funko Pop in edizione limitata, e tanto altro ancora. Non semplici oggetti, ma veri e proprio pezzi di passione che vengono tramandati, anche grazie alla second hand, da un appassionato all'altro.

 

Tra i personaggi più amati – sia online che tra le vie di Lucca – c'è sempre lui: Super Mario. L'idraulico in salopette che dal 1985 unisce generazioni di gamer, collezionisti e cosplayer. Infatti, nei primi sei mesi dell’anno su Subito, le ricerche degli utenti legate a Super Mario  hanno superato quota 85.000, con particolare interesse per le sezioni Collezionismo, Informatica e Console & Videogiochi.

La sua iconicità lo rende uno dei personaggi più scelti per i cosplay a Lucca Comics: riconoscibile all'istante, perfetto per chi si avvicina per la prima volta al mondo dei costumi, ma anche per chi vuole omaggiare un'icona intramontabile della cultura pop.

 

Su Subito, questo entusiasmo si traduce in centinaia di annunci dedicati e relative ricerche effettuate dagli utenti; nei primi sei mesi del 2025, il podio delle ricerche su Subito degli affezionati ai baffi più famosi del gaming è così composto:

 

1° posizione: Super Mario Wonder

2° posizione: Super Mario Odyssey

3° posizione: Super Mario 3D All Stars 

 

E in occasione del 40esimo compleanno di Super Mario e con l’arrivo del nuovo film Super Mario Galaxy, in uscita ad aprile 2026, l'entusiasmo, poi, è destinato a crescere ancora.

Su Subito non si trova solo l'oggetto giusto: si entra in contatto con chi quella passione la vive davvero. Chi vende quel fumetto raro sa quanto vale per un collezionista. Chi cede una console vintage lo fa perché sa che qualcun altro gli darà nuova vita.

 

Per chi si prepara a Lucca Comics & Games, Subito è il luogo dove ogni passione prende vita. Perché le passioni vere non passano mai di moda, si condividono.

 



[1] Fonte: Casaleggio Associati - E-Commerce in Italia, 2024