re anteprime firmate I Wonder Pictures, All At Once e IWONDERFULL alla Festa del Cinema di Roma. Tra comunità , identità e memoria, un viaggio tra generi e linguaggi nella sezione FreeStyle
Nella sezione FreeStyle Arts, spazio al documentario I Love Lucca Comics and Games, che porterà sul red carpet della Festa tutta l’energia e i colori dei cosplayer.
Nella sezione FreeStyle Series, Teemu Nikki - anche componente della giuria della Festa - presenta Truppa 13, nuova serie comedy
dedicata alle (dis)avventure di 8 reclute.
Sempre in FreeStyle Series, arrivano i primi tre episodi di Sguardi in camera - L’avventurosa storia d’Italia in formato ridotto, la serie narrata da Milena Vukotić che ripercorre un secolo di storia italiana attraverso materiali amatoriali dagli anni ’20 agli anni ’70.
Alla Festa del Cinema di Roma, I Wonder Pictures, All At Once e IWONDERFULL presentano tre imperdibili anteprime che uniscono sguardi e linguaggi diversi, accomunati dalla capacità di raccontare comunità , identità e memoria. Un viaggio attraverso storie collettive e intime che abbracciano la cultura pop, l’umorismo tagliente e la memoria storica, articolato tra le sezioni FreeStyle Arts e FreeStyle Series.
Il percorso si apre con I Love Lucca Comics and Games, documentario dedicato alla manifestazione che ha rivoluzionato il modo di fare cultura, celebrando l’ascesa globale della pop culture. Il film, diretto da Manlio Castagna, sarà presentato nella sezione FreeStyle Arts alla presenza del regista e di una vivace rappresentanza di cosplayer, pronti ad animare il red carpet riportando a Roma le atmosfere uniche dell’evento. I Love Lucca Comics and Games arriverà in oltre 300 cinema italiani come evento speciale il 10, 11 e 12 novembre 2025, prodotto da All At Once e distribuito da I Wonder Pictures in collaborazione con Unipol Biografilm Collection. Le prevendite ufficiali apriranno il 24 settembre.
La sezione FreeStyle Series ospiterà due serie in anteprima, entrambe in arrivo su IWONDERFULL Prime Video Channel: Truppa 13, la nuova serie in sette episodi del regista finlandese Teemu Nikki, che torna a Roma anche come componente della giuria ufficiale con una commedia pungente ambientata in un dormitorio militare, che approderà su IWONDERFULL il 28 ottobre 2025; e Sguardi in camera - L’avventurosa storia d’Italia in formato ridotto, serie documentaria narrata da Milena Vukotić che, attraverso film di famiglia e cineprese amatoriali, restituisce un secolo di storia italiana, in arrivo su IWONDERFULL nel 2026.
“I Love Lucca Comics and Games” di Manlio Castagna
Nella sezione FreeStyle Arts della Festa del Cinema di Roma sarà presentato in anteprima I Love Lucca Comics and Games, il film-documentario che esplora dall’interno l’universo del più grande festival europeo dedicato alle nuove forme di storytelling. Sfileranno sul carpet i cosplayer e protagonisti del documentario, che con le loro storie hanno raccontato Lucca Comics and Games. Diretto da Manlio Castagna, che ne firma anche la sceneggiatura con Giulia Giapponesi e Alessandro Diele e la supervisione editoriale di Anita Rivaroli e prodotto da All At Once in collaborazione con Lucca Crea, il film restituisce l’energia di una manifestazione che ogni anno trasforma la città toscana in un palcoscenico internazionale. Con oltre 300mila visitatori e centinaia di ospiti e autori, il racconto mette al centro la community dei partecipanti, celebrandone i valori di inclusione, creatività e condivisione. L’uscita in sala, distribuita da I Wonder Pictures in collaborazione con Unipol Biografilm Collection, è prevista come evento speciale il 10, 11 e 12 novembre 2025. Le prevendite ufficiali apriranno il 24 settembre.
“Truppa 13” di Teemu Nikki
Grande attesa anche per Truppa 13 (Tupa 13), la nuova serie tv in sette episodi del regista finlandese Teemu Nikki, presentata in anteprima nelle sezioni FreeStyle Series della Festa. Dopo il successo internazionale del suo ultimo lungometraggio ‘100 litri di birra’, applaudito nei principali festival europei, Nikki torna a Roma non solo come autore ma anche come membro della giuria ufficiale, confermando il suo ruolo di primo piano nel panorama del cinema. Truppa 13 è una commedia pungente ambientata in un dormitorio militare dove otto giovani reclute, molto diverse tra loro, sono costrette a convivere, affrontando conflitti, sentimenti e dilemmi esistenziali tra bombe e fragili equilibri. Un racconto che alterna ironia e profondità , capace di interrogare lo spettatore su amicizia, convivenza e limiti personali. In arrivo su IWONDERFULL il 28 ottobre 2025.
“Sguardi in camera - L’avventurosa storia d’Italia in formato ridotto” di Francesco Corsi e Paolo Simoni
Nella sezione FreeStyle Series della Festa, il pubblico potrà scoprire i primi tre episodi di Sguardi in camera, serie documentaria ideata dalla Fondazione Home Movies e realizzata da Francesco Corsi e Paolo Simoni. Attraverso i materiali conservati dall’Archivio Nazionale del Film di Famiglia e la voce narrante di Milena Vukotić, la serie compone un ritratto intimo e corale del Novecento italiano: dagli anni del fascismo alla guerra, dalla ricostruzione al boom economico, dalle contestazioni giovanili al femminismo e alle prime sensibilità ecologiche. Un racconto di utopie, delusioni e cambiamenti sociali che riporta in vita, grazie a pellicole private e cineprese amatoriali, i ricordi di un’intera nazione. Ideata e promossa da Fondazione Home Movies e prodotta da Kiné e I Wonder Pictures, con il contributo di Regione Emilia-Romagna/Emilia-Romagna Film Commission, il progetto conferma la centralità degli archivi come luoghi di memoria condivisa e di nuova creatività . In arrivo su IWONDERFULL nel 2026.
0 Commenti
Cosa ne pensi? Scrivici