MUSICOMICS – PREMIO ROMICS MUSICA PER IMMAGINI
Confermata
la quarta edizione del Premio dedicato alla Musica per Immagini, patrocinato da
SIAE e NUOVO IMAIE
In occasione della 35^ edizione di Romics, in programma dal 2 al 5 ottobre 2025 presso Fiera Roma, torna MUSICOMICS – Premio Romics Musica per Immagini, giunto alla sua quarta edizione: il concorso è dedicato alle artiste e agli artisti che operano nel campo delle colonne sonore per cinema, tv e videogiochi.
Dopo il successo delle edizioni precedenti, Romics prosegue il suo appassionante percorso dedicato alla musica e alle sue connessioni con l’animazione, il fumetto e la multimedialità. Nell’ambito del suo costante impegno nella valorizzazione della straordinaria produzione musicale italiana, Romics rinnova l’appuntamento con MUSICOMICS – Premio Romics Musica per Immagini.
Il Premio alla Carriera Luigi Albertelli viene assegnato al Maestro Vito Tommaso.
Compositore, arrangiatore, pianista e direttore d’orchestra, tra le figure più versatili e raffinate della musica italiana. Ha firmato celebri sigle televisive come Jet Robot, Ken Falco, Grand Prix il campionissimo, Peline Story, George della giungla o la celeberrima Love Boat – profumo di mare e composto colonne sonore per la tv, il teatro e il cinema, tra cui I racconti di Padre Brown e Un burattino di nome Pinocchio. Ha collaborato con artisti del calibro di Gigi Proietti, Garinei e Giovannini, Renato Rascel e Mia Martini. È stato per lungo tempo Direttore dell'Orchestra Ritmico - Sinfonica Nazionale della RAI.
Il Premio della Critica Andrea Lo Vecchio viene conferito al Maestro Lino Patruno.
Polistrumentista, compositore, arrangiatore e direttore di jazz band, tra i pionieri del jazz tradizionale in Italia fin dalla Milano degli anni Cinquanta. È cofondatore del celebre gruppo cabarettistico-musicale I Gufi di cui ha firmato musiche e arrangiamenti. Ha composto colonne sonore per cinema e teatro, tra cui Ti amo Maria, e ha recitato in Amarcord di Fellini. Ha realizzato come autore e conduttore molte trasmissioni televisive curandone le musiche così come ha scritto sigle tv tra cui l'indimenticabile Portobello. È indefesso divulgatore musicale: organizza festival, tiene seminari universitari e porta in scena il suo Jazz Show nelle principali sale e rassegne italiane.
Il Premio Speciale alle Produzioni Straniere, istituito in collaborazione con l’Associazione Compositori Musica per Film (ACMF), sarà assegnato a Dario Marianelli, tra i più affermati compositori italiani sulla scena internazionale. Il riconoscimento intende valorizzare il dialogo tra la musica per immagini italiana e quella internazionale, promuovendo l’incontro tra linguaggi, stili e culture musicali diverse. Vincitore dell’Oscar e del Golden Globe per Espiazione, Marianelli ha ricevuto altre due nomination agli Academy Awards per Orgoglio e Pregiudizio e Anna Karenina. Diplomato in pianoforte in Italia e in composizione a Londra, ha firmato oltre cinquanta colonne sonore, oltre a partiture per teatro, danza e concerti.
In collaborazione con il dipartimento Film & TV di Sony Music Publishing (Italy), sarà conferito anche il Premio Miglior Sincronizzazione per progetti audiovisivi, con l’obiettivo di valorizzare l’eccellenza nell’integrazione e nell’impiego della musica all’interno di film, serie TV o altri contenuti audiovisivi.
Il premio, con un focus specifico sulla musica per l'animazione, i videogames, il cinema e la serialità televisiva di genere, vanta il patrocinio di SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori, la sesta collecting al mondo per raccolta di diritto d'autore, e di NUOVO IMAIE, Nuovo Istituto Mutualistico Artisti Interpreti Esecutori, la collecting italiana che si occupa della gestione e distribuzione dei diritti connessi degli Artisti Interpreti Esecutori. SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori conferirà il Premio SIAE alla Miglior Colonna Sonora per un film d’Animazione Italiano e NUOVO IMAIE, Nuovo Istituto Mutualistico Artisti Interpreti Esecutori assegnerà il Premio NUOVO IMAIE alla Miglior Interpretazione Musicale per l'Audiovisivo.
Le giurie, composte da professionisti, esperti e operatori del settore, avranno il compito di decretare le opere vincitrici del concorso; tra i componenti, nomi di rilievo del panorama musicale: Melody Castellari, cantante e autrice, voce di Zombie (A.D.A.M.) e Inside to Outside (Lady Violet), attiva da bambina con Le Mele Verdi e oggi anche vocal coach e performer; Fabio Frizzi, compositore e direttore d’orchestra, autore delle celebri colonne sonore di Fantozzi, Febbre da cavallo e Sette note in nero, noto anche per la sua collaborazione con Lucio Fulci nei cult horror italiani e per il suo stile che fonde rock, elettronica e musica orchestrale; Franco Micalizzi, compositore e direttore d’orchestra, autore di colonne sonore iconiche come Lo chiamavano Trinità, Roma a mano armata e L’ultima neve di primavera; Riccardo Zara, cantautore e compositore italiano, noto come voce e mente del gruppo I Cavalieri del Re, autore di sigle iconiche come Lady Oscar e L’Uomo Tigre e autore per artisti come i Dik Dik.
Presidente Onorario di Giuria è il Maestro Vince Tempera, compositore, direttore d'orchestra, tastierista e arrangiatore mentre la Direzione Creativa è di Mirko Fabbreschi, compositore, musicista, doppiatore e cantante, autore televisivo, docente e scrittore, noto al pubblico anche per essere autore e interprete di colonne sonore e sigle tv.
Il progetto Musicomics, si avvale inoltre della fondamentale collaborazione dei seguenti Media Partner: Radio Animati, ACMF – Associazione Compositori Musiche da Film, Sony Music Publishing (Italy), All Music Italia, Animeclick, Dj Osso Radio, Radio Elettrica, Soundtrack City, Colonne sonore.net, Radio Roma Sound.
A condurre la Cerimonia di Premiazione, in programma sabato 4 ottobre 2025 presso il Pad. 8 – Sala Grandi Eventi e Proiezioni, sarà Andrea Agresti, attore, comico, cantautore e storico inviato de Le Iene, che torna sul palco dopo il successo della scorsa edizione.
0 Commenti
Cosa ne pensi? Scrivici