Venezia Cult debutta al Lido: la cultura pop alla conquista della
82. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica
Dal 27 agosto al 6 settembre,
grazie ad Aka Lab il padiglione del BlueMoon si trasforma in un hub
culturale che accende il lato più dinamico e creativo del Festival
Undici giorni di talk, podcast, editoria e incontri esclusivi
sviluppati in partnership con Comicon e con il supporto editoriale di ArteSettima
In occasione della 82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, nasce Venezia Cult,
un esclusivo e innovativo spazio di incontro, creatività e
contaminazione culturale aperto al pubblico, agli accreditati e in
particolar modo alla Gen Z. Dal 27 agosto al 6 settembre, il padiglione del BlueMoon
- location esclusiva nel cuore del Lido di Venezia che si divide tra la
cupola e l’arenile - dalle 17 in poi diventerà il cuore pulsante di
un’esperienza pop, il punto di riferimento per chi vuole vivere il
Festival oltre il red carpet, un hub dove cultura, cinema, editoria,
musica, arte digitale, talk e performance si intrecciano in un
calendario ricco di eventi, in dialogo con gli ospiti della Mostra del
Cinema.
Aka Lab, inoltre, riporta a Venezia, dopo oltre
vent’anni, un’area espositiva dedicata agli editori e aperta non solo al
cinema ma anche a fumetti, saggi e volumi dedicati alla cultura pop.
Un’occasione preziosa per scoprire nuove pubblicazioni, incontrare
autori, partecipare a incontri e lasciarsi ispirare da storie senza
tempo. Talk e podcast live animeranno le giornate della Mostra, dando
voce ad autori e autrici provenienti da diversi ambiti artistici e
culturali, in dialogo con giovani divulgatori digitali e ospiti
d’eccezione. Un’occasione di confronto e contaminazione tra linguaggi,
con approfondimenti sulle trasformazioni dell’espressione artistica: dal
cinema alla scrittura, dal fumetto al digitale.
Venezia Cult, ideato e curato nella direzione artistica da Aka Lab —
laboratorio creativo under 30 fondato da Francesco Marchetti e Andrea
Vailati — si svolgerà grazie alla collaborazione con Venezia Spiagge S.p.A., società partecipata interamente dal Comune di Venezia. Il progetto è stato sviluppato in partnership con COMICON,
uno dei più importanti eventi internazionali dedicati a graphic novel,
animazione e cultura pop con oltre 220 mila biglietti venduti nel 2025,
mentre media partner sarà ArteSettima con la sua community di oltre 300 mila appassionati di cinema e un podcast con oltre 45 milioni di visualizzazioni. Sagoma Editore, specializzata
in libri su cinema e comicità , vedrà il suo fondatore Carlo Amatetti,
titolare anche dell’omonima agenzia di content providing, come curatore
proprio della sezione espositiva dedicata al cinema. Inoltre, grazie al
supporto di Università Ca’ Foscari Venezia, sono partner culturali
dell’evento Cinit - Cineforum Italia, il collettivo culturale Quarta Parete e UNIMED – Mediterranean Universities Union.
Reduci dal successo dello scorso anno - 14 milioni di visualizzazioni e
400 mila interazioni in 10 giorni - arriva infine al BlueMoon anche Fest of Creators,
format in cui alcuni tra i più famosi content creator del mondo del
cinema si alterneranno per raccontare ognuno con il proprio stile il
Festival.
L’appuntamento è al Lido di Venezia, in concomitanza con la 82. Mostra
Internazionale d’Arte Cinematografica, per un’esperienza da vivere e
condividere.
Venezia Cult si svolgerà grazie alla collaborazione con Venezia
Spiagge e il supporto del gestore del ristorante Acquasalsa, Christian
Garbisa.
0 Commenti
Cosa ne pensi? Scrivici