L’arte dei Tarocchi incontra il genio intramontabile del manga giapponese, unendo l’estetica dell’arte tarologica occidentale con la potenza narrativa e visiva dell’universo di Tezuka. Lo Scarabeo, casa editrice torinese da sempre attenta alla qualità artistica e simbolica dei suoi mazzi, è infatti orgogliosa di annunciare una straordinaria collaborazione con Tezuka Productions per la creazione di un mazzo di Tarocchi ispirato alle opere più iconiche di Osamu Tezuka: il "Dio dei Manga". Considerato da molti l’equivalente giapponese di Walt Disney per innovazione tecnica, visione artistica e impatto culturale, Tezuka ha dato vita a personaggi e storie indimenticabili come Astro Boy, Kimba – il leone bianco, Black Jack, La Principessa Zaffiro, La Fenice, Buddha, Dororo e molti altri. Capolavori senza tempo reinterpretati con cura per integrarsi nei 78 archetipi dei tarocchi tradizionali tramite illustrazioni inedite. Oltre alle carte, il cofanetto “Tezuka Tarot” presenta anche un libro per accompagnare gli appassionati nella lettura degli arcani: un testo scritto da Tomomi Imaizumi, membro di Tezuka Productions, lo studio di animazione fondato dallo stesso Tezuka nel 1968 per creare gli adattamenti animati di molte delle sue storie e che oggi custodisce l’eredità creativa del leggendario fumettista e illustratore giapponese.
Una fusione tra Oriente e Occidente
“Questo mazzo rappresenta molto più di una semplice collaborazione editoriale,” dichiara Sophia Pignatiello, editrice de Lo Scarabeo. “È un ponte tra culture e linguaggi, tra due forme d’arte capaci di parlare all’anima: quella dei Tarocchi e quella del Manga. Siamo onorati di poter rendere omaggio a Tezuka attraverso un progetto così ambizioso e sentito.”
In libreria da luglio, il mazzo sarà pubblicato in edizione multilingue per raggiungere appassionati e collezionisti in tutto il mondo.
Un omaggio a una leggenda
Osamu Tezuka (Osaka, 1928 – 1989) è considerato il padre del manga moderno. Visionario, umanista, innovatore, Tezuka ha rivoluzionato la narrazione grafica giapponese dopo la Seconda Guerra Mondiale, creando personaggi iconici che hanno segnato intere generazioni. Pur laureandosi in medicina, ha dedicato la sua vita al fumetto e all’animazione, lasciando un’eredità artistica che ancora oggi ispira autori, registi e illustratori di tutto il mondo.
Lo Scarabeo, edizioni d’Arte
La casa editrice di Torino nasce nel 1987 unendo la competenza collezionistica, l’amore per l’illustrazione e il gusto per l’immagine dei fondatori Mario Pignatiello e Pietro Alligo, a cui oggi si affianca la giovane editrice: Sophia Pignatiello. In trentacinque anni di attività , la casa editrice è diventata leader mondiale nel campo dei Tarocchi, proponendo mazzi straordinari e innovativi, firmati da alcuni tra i più grandi artisti di questo secolo (Corrado Roi, Paolo Eleuteri Serpieri, Milo Manara, Guido Crepax, Ferenc Pinter, Sergio Toppi e molti altri) e integrando la propria eccellenza grafica con una sempre attenta ricerca storica e simbolica. Ai grandi maestri della grafica si sono aggiunti di volta in volta straordinari talenti delle nuove generazioni come Fabio Listrani e Loputyn. Tra i mazzi di Tarocchi più iconici ci sono i Golden Art Nouveau, i preferiti dalla celebrata attrice Anya Taylor, protagonista della serie tv “Regina di Scacchi”, il libro “Alice in Wonderland” illustrato dal grande Paolo Barbieri e il mazzo “Symbolic Soul Tarot” dell’artista visuale piemontese Elisa Seitzinger.
Nel mondo delle Carte da Gioco, Lo Scarabeo si presenta con mazzi da collezione di qualità museale, integrando le illustrazioni di fantasia con le riproduzioni filologiche di carte antiche, insolite e rare. Il marchio “Lo Scarabeo” è riconosciuto in tutto il mondo nel settore dei Tarocchi, della divinazione e della New Age e negli Stati Uniti è noto grazie alla partnership con Llewellyn, il più grande editore New Age del mondo. La particolare cura dell’immagine è protagonista anche della saggistica dell’editore, soprattutto nel settore del fumetto, dei libri di favole e nelle edizioni monografiche sui grandi illustratori e fumettisti italiani. È proprio l’amore per l’illustrazione, il disegno e la “letteratura disegnata” che ha contrassegnato l’evoluzione de Lo Scarabeo: un avvincente percorso che muove dalle allegorie dei Tarocchi in tantissime edizioni di assoluto prestigio per arrivare ai più celebrati protagonisti del fumetto popolare e d’autore e ai suggestivi volumi illustrati. Informazioni e catalogo su: www.loscarabeo.com
0 Commenti
Cosa ne pensi? Scrivici