BABELLO FEST diventa GRAPHIC NOVELLO grazie alla collaborazione con
Scuola Internazionale di Comics Torino:
appuntamento domenica 6 luglio
Torna a Novello, in provincia di Cuneo, il Babello Fest. Quest'anno nella versione ‘Graphic Novello Edition’ grazie alla collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics di Torino. Domenica 6 luglio, dalle 10 fino al tramonto, le vie del paese si animeranno con tantissimi artigiani e artisti, 17 workshop, 1 talk, 2 mostre, street food e buona musica.
Proprio la collaborazione con Scuola Internazionale di Comics di Torino introduce un elemento nuovo in questo festival dedicato alle arti e alle contaminazioni. In particolare Scuola Comics si occuperà di gestire la Via degli Artisti, che vedrà avvicendarsi nel corso della giornata artisti, docenti, studenti ed ex studenti della Scuola e che consentirà al pubblico di acquistare libri, stampe, commission e molto altro. Ad avvicendarsi nella Via saranno i docenti Albhey Longo, Serena Ferrero (Santamatita), Alessio Fioriniello, Alessio Zonno, Pietro Zemelo e Susanna Covelli; gli allievi Diana Jitaru e Marta Turcato che ha realizzato la locandina ufficiale dell'evento; i collettivi Borgo Nefasto (collettivo composto da ex allievi: Sharon La Bruna, Marina Dell'Oca, Paolo Leoni), Ascoltounpoditutto (collettivo di due ex allieve: Sara Mancuso e Chiara Bertone) e l’ex studente Nalsco (Flavio Mastrillo).
Ma non solo. Il pubblico potrà vedere due mostre organizzate da Scuola Comics: la prima con le stampe del calendario di Emergency 2025, concesse da Lorenzo Palloni e La Revue. La seconda una mostra di 15 stampe realizzate da Galleria Caracol di Torino con opere di Andrea Serio. Le stampe saranno in vendita durante tutto il giorno. E infine, durante la giornata sarà possibile partecipare a due workshop, una experience e un talk organizzati dalla Scuola. Nello specifico:
ICONICI NON SI NASCE, SI DIVENTA! Un workshop pratico per inventare il tuo personaggio, a cura di Scuola Comics – in collaborazione con AlbHey Longo e Serena Ferrero. (età consigliata 16 + e adulti) Sala Teatro Novelab
CLIK&WALK Un’esperienza fotografica immersiva tra storia e creatività da vivere in prima persona. Cammina con una guida, segui i temi proposti da un fotografo professionista e racconta il territorio attraverso il tuo sguardo. A cura di Domenico Bruzzese (età consigliata 16 + e adulti) Ritrovo e partenza da Piazza Monviso, Novello (CN)
QUANDO LA PACE LASCIA IL SEGNO (età consigliata 14 + e adulti) Un Workshop per un’immersione completa nella tecnica del monotipo a cura di Martina Cerrato, ex allieva della Scuola – Sala Monviso Novelab
MATITE COLORATE E ALTRI MISTERI, come trasformare una semplice foto in un’opera d’arte. Workshop pratico di Illustrazione a cura di Susanna Covelli e Sara Mancuso. Età consigliata 16+ e adulti in collaborazione con Scuola Internazionale di Comics Torino (Non servono basi di disegno) – Sala Teatro Novelab
Spazio al TALK: COME NASCE UN FUMETTO. Gli artisti di Scuola Internazionale di Comics si raccontano. Con: Serena Ferrero, AlbHey Longo, Flavio Mastrillo, Pietro B. Zemelo, Alessio Zonno.
Babello
Fest - Graphic Novello Edition è una festa con proposte per tutte le
età e un necessario appello alla pace e alla solidarietà per i progetti
Emergency e Caritas diocesana di Alba.
Tutte le info:
0 Commenti
Cosa ne pensi? Scrivici