MILAN GAMES WEEK & CARTOOMICS 2025: ONLIFE
DAL 28 AL 30 NOVEMBRE 2025
DAL 28 AL 30 NOVEMBRE 2025
RITORNA A NOVEMBRE L’APPUNTAMENTO PIÙ
ATTESO DAGLI AMANTI DELLA CULTURA POP E PER ASSICURARSI UN POSTO IN
PRIMA FILA APRE UFFICIALMENTE LA BIGLIETTERIA
L’evento dedicato a videogiochi, eSport, giochi da tavolo, fumetti,
manga e al mondo dell’animazione sta per tornare anche quest’anno, in
un’edizione senza eguali. Nel 2025 Milan Games Week & Cartoomics
punta a confermarsi tra le principali attrazioni a
livello europeo per gli appassionati di pop-culture, con una presenza
ancora più ampia di ospiti nazionali e internazionali come
Hitoshi Sakimoto, C.B. Cebulski, Peach Momoko, Eric Monacelli, Brian M. Bendis
e Marco Checchetto, autore del key visual dell’evento. Quest’anno, per la prima volta, la manifestazione potrà contare anche sul supporto del
Comune di Milano e di Regione Lombardia, confermando l’enorme valore culturale di MGWCMX sul territorio. L’edizione 2025 si svolgerà dal 28 al 30 novembre
a Fiera Milano (Rho).
Il conto alla rovescia è cominciato.
Dal 28 al 30 novembre 2025 ritorna
Milan Games Week & Cartoomics, l’immancabile appuntamento annuale organizzato da
Fiera Milano con
Fandango Club Creators, che celebra la cultura pop in tutte le
sue forme e sfaccettature. Videogiochi, eSport, giochi da tavolo,
fumetti, manga, cinema, musica, ospiti e artisti nazionali e
internazionali animeranno i
4 padiglioni di
Fiera Milano (Rho).
“La crescita e il successo di Milan Games Week & Cartoomics si
rispecchiano perfettamente nel costante aumento di visitatori registrato
nelle scorse edizioni e dopo gli oltre 125 mila dello scorso anno,
quella del 2025 promette di confermare questo trend
ascendente”, afferma Francesco Conci, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fiera Milano. “Questo
percorso di crescita vede impegnata Fiera Milano che, con visione e
determinazione, vuole ancor più affermarsi
come organizzatore e produttore di eventi esperienziali, capaci di
intercettare le passioni contemporanee offrendo contenuti capaci di
attrarre nuovi pubblici. Milan Games Week & Cartoomics è oggi una
manifestazione simbolo di questa evoluzione, frutto di
un impegno costante nel ripensare il ruolo della fiera come luogo vivo,
dinamico e accessibile, dove la cultura dell’intrattenimento diventa
occasione di crescita, connessione e condivisione”.
“Fandango Club Creators è partner di Fiera Milano nella quotidiana
costruzione e sviluppo di questo evento che – da sempre – non cerca di
inseguire altri modelli, ma punta su un’identità unica e su una chiara
strategia di posizionamento”,
dichiara Marco Moretti, Presidente di Fandango Club. “Milan
Games Week & Cartoomics si distingue per il focus esperienziale,
l’approccio interattivo e il linguaggio contemporaneo, fondamentali per
rivolgersi al
pubblico giovane, urbano e altamente digitalizzato che popola la
manifestazione, perfettamente in target per i brand che vogliono
costruire relazione e valore attraverso l’entertainment e attivare
community autentiche in un contesto innovativo e immersivo.
La continua evoluzione e sviluppo dei contenuti dell’evento e delle
special activation che creiamo ad hoc per i brand partecipanti,
continueranno anno su anno a rafforzare il ruolo di MGWCMX come hub
culturale e commerciale per l’intrattenimento del futuro”.
Per la prima volta, Milan Games Week & Cartoomics accoglie il sostegno attivo del Comune di Milano e di Regione Lombardia, un segnale concreto dell’attenzione che le istituzioni riservano alle nuove generazioni e alla
loro partecipazione culturale.
Il Comune, in particolare, sarà protagonista di un
ricco calendario di iniziative diffuse sul territorio cittadino da
agosto a novembre: incontri, laboratori e momenti formativi pensati per
valorizzare i talenti creativi dei più giovani e promuovere la cultura
pop come strumento di dialogo e inclusione.
Un progetto che nasce dalla volontà comune di costruire nuovi spazi di
espressione, stimolando la partecipazione attiva delle ragazze e dei
ragazzi in una Milano sempre più dinamica, aperta e protagonista delle
trasformazioni culturali.
“Siamo felici, come Comune di Milano, di sostenere quest’anno Milan Games Week & Cartoomics: un evento che porta in città decine di migliaia di appassionati e che si conferma un riferimento per le nuove
generazioni e non solo - dichiara Martina Riva, assessore allo sport, turismo e politiche giovanili del Comune di Milano -
Il tema di questa edizione, dedicato al nostro rapporto quotidiano
con la tecnologia, ci ha spinto a immaginare un evento ancora più
diffuso, capace di coinvolgere, divertire, ma anche offrire ai più
giovani occasioni di riflessione, formazione e crescita
in una società che cambia in fretta”.
Con Regione Lombardia, invece, verrà avvicinato il mondo delle Università lombarde.
“La ricerca e l'innovazione sono fondamentali per la crescita di questo settore, che è in continua evoluzione – spiega
Alessandro Fermi, assessore regionale a Università , Ricerca e Innovazione -
L'integrazione dell'Intelligenza Artificiale, per esempio, consente
di creare personaggi non giocanti (NPC) con comportamenti realistici e
dinamici, migliorando l'interazione e l'immersione del giocatore.
Essendo un mondo in costante sviluppo, che vede affascinati
soprattutto i giovani, abbiamo pensato di coinvolgere anche tutti gli
Atenei lombardi, che si sono detti incuriositi e interessati a costruire
un percorso insieme. Questi progressi, infatti, non solo arricchiscono
l'esperienza dell'utente, ma aprono anche
nuove opportunità in ambiti come l'educazione e la ricerca scientifica,
dimostrando l'importanza di investire in ricerca e sviluppo per guidare
l'innovazione e la crescita”.
Il leitmotiv che guiderà MGWCMX 2025 vuole rappresentare al meglio il periodo storico in cui viviamo quotidianamente, dove il rapporto tra esseri umani e tecnologia è ormai interconnesso in maniera così viscerale da annullare la differenza tra online e offline. Ogni aspetto della nostra vita, dalle relazioni, al lavoro, all’intrattenimento, vivono e si sviluppano costantemente in perfetta connessione tra reale e digitale, rendendo sempre più sottile la barriera che separa e distingue questi due mondi, facilitando la nascita e lo sviluppo di nuove forme d’identità , esperienza e creatività . La cultura pop, attraverso le sue diverse sfaccettature, è tra i principali motori di questa rivoluzione copernicana e Milan Games Week & Cartoomics vuole essere il palcoscenico perfetto per mostrarne tutto il potenziale.
Il leitmotiv che guiderà MGWCMX 2025 vuole rappresentare al meglio il periodo storico in cui viviamo quotidianamente, dove il rapporto tra esseri umani e tecnologia è ormai interconnesso in maniera così viscerale da annullare la differenza tra online e offline. Ogni aspetto della nostra vita, dalle relazioni, al lavoro, all’intrattenimento, vivono e si sviluppano costantemente in perfetta connessione tra reale e digitale, rendendo sempre più sottile la barriera che separa e distingue questi due mondi, facilitando la nascita e lo sviluppo di nuove forme d’identità , esperienza e creatività . La cultura pop, attraverso le sue diverse sfaccettature, è tra i principali motori di questa rivoluzione copernicana e Milan Games Week & Cartoomics vuole essere il palcoscenico perfetto per mostrarne tutto il potenziale.
Per questo motivo, la parola chiave di MGWCMX 2025 sarÃ
OnLife, concetto chiave che vuole essere il fil rouge attorno al quale si legherà tutto ciò che accadrà durante questa nuova edizione, rappresentato splendidamente nel key visual
ufficiale. A realizzarlo ci ha pensato Marco Checchetto, autore di fama internazionale che vanta nel suo portfolio lavori di prestigio su diverse opere e supereroi
Marvel Comics, come
The Amazing Spider-Man, Daredevil, Daken: Dark Wolverine, Old Man Hawkeye e
The Punisher. Da oltre un anno è regolarmente impegnato nel rilancio della testata
Ultimate Spider-Man assieme alla superstar Jonathan Hickman.
Come ogni anno, artisti e ospiti esclusivi saranno presenti durante
MGWCMX, per rendere ancora
più indimenticabile questo appuntamento. Anche in questa edizione,
durante la tre giorni meneghina si alterneranno
esponenti di rilievo di tutte le forme d’arte che rappresentano l’essenza e l’anima di questa manifestazione, veri e propri maestri pronti a svelare tutti i loro segreti al pubblico. Oltre all’autore della locandina di
MGWCMX 2025,
Marco Checchetto, tra gli ospiti già confermati provenienti dal mondo del fumetto e dei manga ci saranno:
Brian M. Bendis, uno degli autori più rappresentativi della Marvel Comics, il quale ha rivestito un
ruolo centrale nella creazione dell'Ultimate Universe realizzando la serie
Ultimate Spider-Man all’inizio degli anni 2000;
Peach Momoko, che all’inizio del 2024 ha messo la sua firma sulla nuova collana Marvel Comics
Ultimate X-Men, nata per raccontare in chiave nipponica le origini del celeberrimo gruppo di eroi;
Paul Azaceta, disegnatore statunitense che ha esordito nel mondo del fumetto con la serie
Grounded e che successivamente ha siglato le illustrazioni per
Punisher Noir e altri prestigiosi titoli, tra cui
Conan il barbaro e
Amazing Spider-Man; Lee “Jimmy” Ji-Min, autrice coreana che ha illustrato il webtoon
Navillera, dal quale è stata prodotta una serie tv distribuita internazionalmente da
Netflix; C. B. Cebulski, Editor In Chief di Marvel Comics, che nel corso della sua carriera ha scovato autori ad oggi considerati superstar del fumetto come Sara Pichelli e lo stesso
Marco Checchetto. Per quanto riguarda, invece, il
vasto mondo dei videogiochi, arriverà a Milan Games Week & Cartoomics
Hitoshi Sakimoto, compositore giapponese celebre in tutto il mondo grazie alle sue colonne sonore dedicate a saghe importantissime, come
Final Fantasy Tactics e
Final Fantasy XII. Sempre dallo sconfinato universo Marvel, invece, per la prima volta in assoluto arriverà a MGWCMX Eric Monacelli, Executive Producer di Marvel Games.
Nel suo ruolo, coordina i team di sviluppo
dei giochi, sovrintende alla strategia creativa e garantisce la brand
awareness Marvel nel mondo dei videogiochi. Ha lavorato come Project
Lead, tra gli altri titoli, per
Marvel’s Spider-Man 1 e 2, Marvel’s Spider-Man: Miles Morales e Marvel’s Guardians of the Galaxy.
La biglietteria è ufficialmente aperta e per questa edizione presenterà importanti novità nella sua offerta al pubblico, con
tipologie di ticket, modalità e prezzi pensati per accogliere un numero sempre più grande di visitatori. Basta andare su
www.milangamesweek.it
per assicurarsi un posto in prima fila a
Milan Games Week & Cartoomics 2025 ed
essere tra i protagonisti!
0 Commenti
Cosa ne pensi? Scrivici