IL GRUPPO LEGO LANCIA LA CAMPAGNA “SHE BUILT THAT”

PER ISPIRARE UNA NUOVA GENERAZIONE DI COSTRUTTRICI

 

LA BALLERINA GIULIA STABILE

È L’AMBASSADOR DELL’INIZIATIVA ITALIANA

 


 

Il Gruppo LEGO lancia la nuova campagna She Built That. In un mondo in cui il concetto di “costruire” è ancora filtrato da stereotipi di genere, il celebre inno hip-hop dei Run-D.M.C. “It’s Like That” – pubblicato per la prima volta nel 1983 – viene reinterpretato per raccontare una nuova storia. Intitolato She Built That, il brano aggiornato e il relativo videoclip vogliono ispirare la società e le bambine di tutto il mondo a vedersi come costruttrici, creatrici e innovatrici. In Italia, ambassador dell’iniziativa sarà la ballerina e artista Giulia Stabile.

La nuova versione di “It’s Like That” riunisce in una global girls crew alcune delle stelle emergenti più brillanti della Gen Z e della Gen Alpha, come la talentuosa DJ Livia – 17enne di Chicago considerata un fenomeno dello scratch – e la star della batteria e autrice Nandi Bushell. Le sei artiste mostrano come le ragazze stiano già plasmando il mondo che le circonda in modi straordinari. I fan possono guardare il video musicale di “She Built That” qui.

Considerato uno degli inni più rivoluzionari della sua epoca, “It’s Like That” ha cambiato per sempre l’hip hop, mescolando realtà urbane con un messaggio di speranza. La versione del Gruppo LEGO rende omaggio al passato e apre la strada a un futuro in cui tutte le bambine possano dire con orgoglio: “She built that!”.

Joseph “Rev Run” Simmons e Darryl “DMC” McDaniels hanno dichiarato: “I Run DMC hanno sempre supportato la rottura delle barriere e l’ispirazione al cambiamento. Siamo entusiasti di vedere il nostro inno rinascere come ‘She Built That’, una celebrazione della creatività e dell’innovazione delle bambine di tutto il mondo. Proprio come noi ci siamo spinti oltre i confini dell’hip-hop, vogliamo ispirare un mondo in cui ogni bambina riconosca il proprio potere di costruire”.

La campagna arriva in un momento in cui la percezione della figura del “costruttore” è ancora fortemente influenzata dagli stereotipi di genere. Nonostante i progressi, una nuova ricerca globale commissionata dal Gruppo LEGO rivela che, alla parola “costruttore”, i bambini associano principalmente “un uomo in un cantiere” (39%) o “un ragazzo che gioca con i mattoncini” (36%)*. Ancora oggi, genitori e bambini hanno cinque volte più probabilità di associare il termine “costruire” alla mascolinità piuttosto che alla femminilità**.

L’indagine, condotta su 32.605 tra genitori e bambini*** in 21 Paesi, ha rivelato che l’80% degli adulti ritiene che la società veda ancora i maschi come costruttori “naturalmente” più portati delle femmine. Non sorprende quindi che molte bambine e mamme tendano a sottovalutare le proprie capacità di costruzione rispetto a quelle di bambini e papà****. Il Gruppo LEGO vuole cambiare questa narrazione.

La ricerca ha inoltre evidenziato un divario di fiducia tra i bambini, con le ragazze che valutano le proprie capacità di costruzione in modo inferiore rispetto ai ragazzi. Infatti, il 70% ha dichiarato di non considerarsi “brava a costruire”.

Non solo: oltre il 92% dei bambini afferma che tutti dovrebbero sentirsi in grado di costruire, mentre l’86% è convinto che un supporto creativo fin dalla tenera età possa dare loro la forza di cambiare il mondo.

Lena Dixen, SVP Product Group, Core Businesses del Gruppo LEGO, ha dichiarato: “Essere un costruttore va ben oltre caschetti e martelli: significa valorizzare il potenziale creativo presente in ogni giovane per costruire sogni, creare connessioni e plasmare il futuro. Ogni ragazza e ogni donna è una costruttrice – che si tratti di mettere insieme una squadra, affrontare sfide o superare i limiti. Con She Built That vogliamo dare forza alla prossima generazione di costruttrici e contribuire a costruire una società in cui tutti i bambini possano esprimere appieno il proprio potenziale creativo e ricevere il riconoscimento che meritano, indipendentemente dal genere”.

Nic Taylor, SVP del Gruppo LEGO e Head of Our LEGO Agency, aggiunge: “Nel voler celebrare l’incredibile creatività delle costruttrici, reinterpretare l’iconico brano dei Run DMC è stata una scelta naturale. ‘It’s Like That’ è sempre stato un inno contro le convenzioni e a favore del cambiamento, e con ‘She Built That’ lo abbiamo arricchito di empowerment e innovazione. Questo nuovo inno è un movimento per ridefinire cosa significa essere costruttori. Vogliamo ispirare le bambine di tutto il mondo a vedersi come creatrici e pioniere, capaci di plasmare il loro mondo in modi straordinari”.

IN ITALIA GIULIA STABILE È L’AMBASSADOR DELLA CAMPAGNA

In occasione del lancio italiano di SHE BUILT THAT, LEGO Italia ha scelto Giulia Stabile – ballerina, performer e volto amatissimo dalle più giovani – come ambassador e modello positivo per le nuove generazioni.

Classe 2002, romana, il volto di Amici di Maria De Filippi è stata intervistata da un gruppo di bambine a cui ha raccontato episodi della sua infanzia, le difficoltà affrontate e l'importanza di non arrendersi mai. Un incontro emozionante e autentico, pensato per ispirarle a costruire il proprio sogno.

Questo progetto con LEGO Italia è stata un'esperienza incredibile” spiega Giulia Stabile. “Spero di aver potuto ispirare le bambine a credere nei propri sogni e a costruirli con passione e determinazione, mattoncino dopo mattoncino. Capita a volte di essere sminuite dagli altri che ci dicono che non possiamo fare qualcosa perché siamo ragazze. Invece noi possiamo fare tutto. Per me è stato un onore poter condividere la mia storia e ricevere tanto in cambio".

Con la sua energia e il suo percorso fuori dagli schemi, Giulia Stabile incarna perfettamente lo spirito della campagna, dimostrando che ogni bambina ha dentro di sé la forza per provare, sbagliare, ricominciare e riuscire.

La ballerina sarà anche protagonista di un video sorprendente, realizzato sulle note di “She Built That”, in cui si esibirà in una coreografia pensata per esprimere tutta la forza dell’immaginazione. Il video sarà pubblicato nei prossimi giorni sui canali social dell’artista e di LEGO Italia e inviterà altre content creator a partecipare alla campagna,  ispirando le bambine a diventare le nuove costruttrici del domani.

Per celebrare il lancio di She Built That, il Gruppo LEGO presenta anche un nuovo gioco interattivo. I giocatori potranno muovere il proprio avatar LEGO minidoll e creare la propria versione personalizzata del videoclip musicale, con tante funzionalità speciali come angolazioni di ripresa modificabili, scenografie dinamiche e coinvolgenti missioni secondarie. Il gioco è disponibile su  www.kids.lego.com/she-built-that.