Arrivano a Lucca Comics and Games 2025

due delle autrici più amate del fantasy contemporaneo


Cassandra Clare e Holly Black

Come annunciato alla conferenza stampa di oggi alla Libreria Giunti Odeon di Firenze, Lucca Comics & Games 2025 ospiterà Cassandra Clare e Holly Black, due delle autrici che hanno contribuito in modo più significativo alla narrativa fantasy degli ultimi anni. La loro presenza si inserisce nel percorso che il festival dedica alla letteratura internazionale, con particolare attenzione ai linguaggi della narrazione fantastica.


Cassandra Clare Ã¨ conosciuta soprattutto per la serie "Shadowhunters", tradotta in numerosi Paesi e diventata uno dei riferimenti più noti dell’urban fantasy. Le sue opere sono caratterizzate da trame complesse, ambientazioni sovrannaturali e una forte costruzione dei personaggi. Con Mondadori, ha appena pubblicato Il re dei bassifondi, secondo volume della serie inaugurata con Lo scudo del principe


In occasione della sua partecipazione a Lucca, Mondadori presenterà “Seasons of Shadowhunters”,   progetto editoriale articolato in tre volumi, che amplia ulteriormente l’universo narrativo degli Shadowhunters, offrendo nuove prospettive e approfondimenti sui personaggi e sui mondi già noti ai lettori.


Holly Black, autrice americana, è nota per la sua capacità di mescolare elementi fiabeschi e oscuri, ed è la creatrice di numerose opere tra cui le serie “Fate delle tenebre”“Spiderwick”Magisterium” (scritta a quattro mani con Clare), e la trilogia “The Folk of the Air” (Il principe crudeleIl re malvagioLa regina del nulla), oltre a romanzi come I segreti di Coldtown e Nel profondo della foresta.


In occasione della sua partecipazione al festival, verrà riproposto il ciclo 
“Modern Faerie Tales”, che sarà disponibile nuovamente in formato singolo volume: un’occasione per riscoprire le origini della sua visione del mondo delle fate, tra inquietudine e bellezza.


Lucca Comics & Games 2025 si terrà dal 29 ottobre al 2 novembre. Ulteriori informazioni sugli incontri con le autrici saranno diffusi nei prossimi mesi.