Nona Arte torna nel catalogo ReNoir
L'etichetta editoriale Nona Arte, specializzata in fumetto classico italiano e internazionale , torna a far parte del catalogo ReNoir. La nuova incarnazione di una lunga collaborazione già durata dal 2012 al 2017.
Nona Arte si concentrerà nella pubblicazione di nuovi titoli rispetto a quelli che ne hanno caratterizzato finora il catalogo, ma sempre con la missione di portare gemme del fumetto del passato, meritevoli di essere scoperte dai lettori italiani . Le prime due proposte sono emblematiche al riguardo: titoli di grandi maestri del fumetto e della bande dessinée finora inediti in Italia.
Silas Finn è una serie ideata da Tiziano Sclavi e Giorgio Cavazzano nel 1979 per il settimanale tedesco Zack, che prima d'ora non ha mai avuto una pubblicazione organica in Italia: alcuni episodi, ma non tutti, furono pubblicati negli anni Ottanta e Novanta, e da allora non è mai stata ripresa. Nona Arte raccoglierà in un primo volume i racconti scritti da Sclavi , tra cui il primo in ordine cronologico, totalmente inedito in Italia, e in un secondo gli episodi firmati da François Corteggiani , mai tradotti nel nostro Paese.
Surcouf , invece, è la lunga biografia dell'omonimo pirata firmata dai creatori di Buck Danny , Jean-Michel Charlier e Victor Hubinon , quasi una prova generale del loro Barbarossa , uno dei grandi classici del fumetto franco-belga. Sarà pubblicato in due versioni, cartonata e brossurata, per una tiratura complessiva di sole 400 copie .
Quest'ultimo volume inaugurerà anche un nuovo modo di pubblicare libri da parte di Nona Arte : edizioni limitatissime, non distribuite in libreria di varia, ma vendute direttamente agli eventi, sul sito della casa editrice e ordinabili una sola volta presso le fumetterie. È un modo per proporre titoli di nicchia, con un pubblico ristretto, che non troverebbero posto nell'offerta libraria tradizionale.
Nona Arte esordirà ufficializzerà a Bologna il 31 maggio in occasione
della Mostra mercato organizzata da Anafi. I due titoli saranno poi
acquistabili sul sito www.nona-arte.com , mentre il primo volume di Silas Finn sarà in distribuzione in libreria e fumetteria a settembre 2025.
0 Commenti
Cosa ne pensi? Scrivici