Clementoni celebra la Giornata Mondiale del Gioco

 

“Il gioco è una cosa seria. Non bisognerebbe mai smettere di giocare, specialmente quando si diventa grandi.” Mario Clementoni

 

 

 In occasione della Giornata Mondiale del Gioco, Clementoni rinnova il proprio impegno nel promuovere il gioco come strumento essenziale per il benessere e lo sviluppo di ogni persona. Giocare aiuta i bambini a crescere e permette agli adulti di riscoprire la meraviglia dell’infanzia, ricordando che – come affermava il fondatore – “giocare fa bene a tutte le età”. Da sempre, l’azienda di Recanati crea giochi pensati per unire generazioni diverse, offrendo esperienze di condivisione, apprendimento e puro divertimento.

Giocare è il primo linguaggio dei bambini: naturale, spontaneo e indispensabile per esplorare il mondo fin dai primi mesi di vita. Per questo, sin dalla primissima infanzia, Clementoni è al fianco dei più piccoli con Baby Clementoni, una linea pensata per accompagnare lo sviluppo sensoriale e psicomotorio nelle prime fasi della crescita. Dai peluche interattivi ai centri attività, dai giochi di imitazione ai tavolini multisensoriali e ai giochi tattili e sonori, ogni prodotto è progettato per offrire esperienze ricche e stimolanti, trasformando ogni scoperta in un’emozione e ogni momento di gioco in un’opportunità.

Il gioco continua con uno dei marchi più iconici del brand: Sapientino. Simbolo dell’apprendimento attivo e divertente, ha accompagnato generazioni di bambini con i suoi celebri giochi educativi – dalla storica penna parlante ai kit dedicati a lettere, numeri, lingua inglese e logica fino ai divertenti robottini parlanti. La linea, sempre innovativa e al passo con i tempi, coniuga tradizione e innovazione rendendo l’apprendimento un’avventura appassionante.

Per chi ama esplorare, Scienza e Gioco guida all’universo delle discipline STEM – scienza, tecnologia, ingegneria e matematica – con laboratori di gioco che rendono l’apprendimento della scienza un’esperienza facile e coinvolgente. Esperimenti di chimica, laboratori di robotica, modelli anatomici e diventano strumenti per sviluppare il pensiero critico e coltivare la naturale inclinazione alla scoperta.

Che si tratti di creare con le mani o di mettere insieme i pezzi di una sfida stimolante, Clementoni offre esperienze uniche per ogni età e personalità. La linea IDEA è pensata per chi trova ispirazione nella manualità: attività artistiche e kit creativi che stimolano la fantasia e permettono di esprimersi in totale libertà. Al suo fianco, la linea Crazy Chic apre le porte a un mondo glam, dove moda, gioielli e accessori da personalizzare trasformano ogni idea in stile, tra gioco e creatività.

Per coloro che amano ricreare qualcosa, tassello dopo tassello, i puzzle del brand uniscono generazioni diverse in un’esperienza fatta di impresa, scoperta e soddisfazione. Dai maxi-puzzle in cartone per i più piccoli, perfetti per sviluppare coordinazione e memoria visiva, fino ai capolavori da collezione da 13.200 pezzi, pensati per giovani e adulti in cerca di una vera sfida. Un’attività che allena logica, concentrazione e pazienza, trasformando ogni momento in un’occasione di crescita, gratificazione e relax.

Tra le proposte Clementoni non mancano i board game, un segmento in forte crescita che ha aperto nuove prospettive al mondo del gioco, coinvolgendo anche un pubblico adulto e appassionato.

Del resto, il gioco è una cosa seria. Non bisognerebbe mai smettere di giocare, soprattutto da grandi.” Una frase che per Clementoni racchiude una verità senza tempo, oggi più che mai attuale: il gioco non conosce età. E continuerà ad accompagnarci, ieri come oggi, per sempre.