MARTEDÌ 20 MAGGIO 2025 LA GIORNATA MONDIALE DELLE API
In occasione della Giornata Mondiale delle Api Dolomiti Fantasy annuncia Bee Green, il laboratorio per bambini tra creatività, natura e sostenibilità per festeggiare i 50 anni de L’Ape Maia
|
In occasione della Giornata Mondiale delle Api del 20 maggio, Dolomiti Fantasy lancia un’iniziativa speciale con cui saranno celebrate le 50 candeline di Ape Maia, icona amata da generazioni: durante la sesta edizione del festival in scena sabato 31 maggio e domenica 1° giugno al Parco Lotto di Borgo Valbelluna, l’area Kids si trasformerà in un’occasione di scoperta per i più piccoli, grazie a Bee Green, laboratorio dedicato all’universo delle api, tra creatività e sostenibilità.
L’iniziativa, ispirata al celebre personaggio de L’Ape Maia, nasce dalla collaborazione tra:
- Dolomiti Fantasy, l’evento bellunese dedicato alla cultura fantasy, nerd e pop
- DeAPlaneta Entertainment leader europeo nella creazione e commercializzazione di contenuti e brand per l'intrattenimento per famiglie
- Carioca, azienda italiana che da oltre 70 anni incoraggia l’espressione creativa dei bambini di tutto il mondo
- ApiDolomiti, società cooperativa che dal 1975 rappresenta l’eccellenza, la tradizione e l’unicità dell’apicoltura bellunese.
Attraverso attività ludico-educative, il laboratorio “Bee Green” è pensato per trasmettere ai bambini e alle bambine l’importanza del ruolo delle api nell’ecosistema, promuovendo valori fondamentali come il rispetto della natura, la conoscenza del territorio e l’adozione di comportamenti sostenibili.
Il laboratorio Bee Green
Il laboratorio “Bee Green” si articola in tre momenti: per iniziare, sarà proprio L’Ape Maia, attraverso il piccolo schermo, a illustrare ai bambini con il linguaggio dell’animazione l’affascinante universo delle api. Dall’animazione si passa all’azione, grazie ai produttori di Apidolomiti che guideranno i bambini alla scoperta del ciclo produttivo del miele, con una smielatura dal vivo, per toccare con mano il grande lavoro delle api. A seguire, nell’area Kids di Dolomiti Fantasy, i bambini potranno dare libero sfogo alla creatività: disegnare la loro personale versione de L’Ape Maia, colorare, costruire piccoli props a tema e trasformarsi grazie al truccabimbi ispirato ad api, fiori e natura; il tutto con i pennarelli in plastica riciclata e rigenerata EcoFamily di Carioca, in linea con i valori del progetto. Per concludere, i piccoli partecipanti si immergeranno nella natura insieme a ZooSparkle (Willy Guasti), esperto di divulgazione ambientale noto sul web, che accompagnerà i bambini in una passeggiata naturalistica alla scoperta della biodiversità dell’ambiente prealpino, per trasmettere la necessità di tutelare l’ambiente e l’importanza di adottare comportamenti responsabili, anche nelle piccole azioni quotidiane. Al termine del laboratorio, saranno consegnati un attestato di partecipazione e speciali gadget in ricordo dell’esperienza.
Con “Bee Green”, Dolomiti Fantasy, insieme a DeAPlaneta Entertainment, Carioca e ApiDolomiti, propone un’esperienza unica che fonde divertimento, formazione e consapevolezza ambientale, accompagnando i bambini in un viaggio tra arte e natura per crescere cittadini più attenti, curiosi e rispettosi del mondo che li circonda.
Dolomiti Fantasy è il primo evento bellunese dedicato alla cultura fantasy, nerd e pop, organizzato dall’associazione Castle of Fantasy, in collaborazione con Pro Loco Trichiana, associazione Red Phoenix e il Comune di Borgo Valbelluna. La sesta edizione si terrà sabato 31 maggio e domenica 1° giugno 2025 al Parco Lotto di Borgo Valbelluna.
L’Ape Maia – Un’icona amata da generazioni
La serie animata L’Ape Maia ha fatto il suo debutto nel 1975 e da allora ha conquistato il cuore di milioni di spettatori in oltre 190 Paesi. Da cinquant’anni, Maia – un’ape curiosa, coraggiosa e sempre pronta a esplorare il mondo che la circonda – incarna i valori della libertà, dell’amicizia e del rispetto per la natura, parlando ai più piccoli con un linguaggio vicino al loro modo di essere: libero, creativo e pieno di meraviglia.
Oggi L’Ape Maia è un brand internazionale impegnato nella promozione di messaggi educativi e sostenibili rivolti a bambini e famiglie, con particolare attenzione alla tutela della biodiversità e alla salvaguardia dell’ambiente. In Italia, la serie è trasmessa su Rai Yoyo e disponibile su RaiPlay.
Nel 2025 L’Ape Maia celebra il suo 50º anniversario, che coinvolge media partner e iniziative in tutta Europa, a partire da Italia e Spagna. Un’occasione unica per festeggiare un personaggio che continua a ispirare nuove generazioni, promuovendo valori universali come la curiosità, la gentilezza e l’amore per la natura.
DeAPlaneta Entertainment è un’azienda internazionale nel settore dell’intrattenimento che produce, acquisisce e distribuisce contenuti ed esperienze indimenticabili, che spaziano da film e serie TV a spettacoli dal vivo e interactive games. Con oltre 25 anni di esperienza fa parte del Grupo Planeta e di De Agostini, offrendo una vasta gamma di contenuti di alta qualità per un pubblico eterogeneo, unendo creatività e innovazione.
DeAPlaneta Kids & Family, la divisione dell'azienda dedicata a un target kids e young adults, si è affermata come leader europeo nella creazione e commercializzazione di contenuti e brand per l'intrattenimento per famiglie. Il suo team internazionale opera in 33 paesi europei ed è specializzato nel gestire brand di intrattenimento e lifestyle distribuendo contenuti media, sviluppando il piano licensing e merchandising, oltre che organizzare eventi e spettacoli dal vivo. L’ampio catalogo dell’azienda include molti brand tra cui proprietà iconiche e senza tempo, come L’Ape Maia, Heidi, Willy Fog e molte altre, amate da generazioni di spettatori.
CARIOCA, azienda italiana da oltre 70 anni, incoraggia l'espressione creativa dei bambini di tutto il mondo, fornendo pennarelli, matite, tempere, prodotti per colorare adatti e sicuri.
CARIOCA Eco Family è la nuova linea di prodotti per colorare realizzata con oltre il 95% di plastica rigenerata e con inchiostro superlavabile. Con Eco Family, CARIOCA non offre solo strumenti per la creatività, ma anche un messaggio importante per i più piccoli e per il loro futuro: ogni gesto creativo può fare la differenza per il pianeta. Una linea pensata per chi ama colorare il mondo, non solo con le idee, ma anche con scelte consapevoli.
Apidolomiti è la Società Cooperativa che dal 1975 rappresenta l’eccellenza, la tradizione e l’unicità dell’apicoltura bellunese.
Con i suoi oltre 600 soci si sta ritagliando un ruolo di assoluta importanza nella filiera delle cooperative del settore alimentare del Veneto e non solo, ottenendo e promuovendo il riconoscimento del marchio DOP per il Miele delle Dolomiti Bellunesi. L’attenzione alla tutela del territorio attraverso un’apicoltura consapevole del ruolo fondamentale che ricopre per la biodiversità dolomitica, è una caratteristica che si può trovare in questo miele artigianale, unico in ogni suo barattolo.
DOVE VEDERE LA SERIE L'APE MAIA Free: Rai Yoyo, RaiPlay - Stagione 1, 78 episodi: L’Ape Maia 3D in CGI Piattaforme a pagamento: Tim Vision e Amazon Prime Video |
TROVI L'APE MAIA ANCHE SUI SOCIAL #ApeMaia50 #CasaDiMaia https://www.instagram.com/ https://www.facebook.com/ https://www.tiktok.com/@ |
LE API: NUMERI, FATTI, CURIOSTÀ
Le api hanno 5 occhi
Esistono più di 20.000 specie di api
Ogni ape ha 170 recettori olfattivi, il che significa che hanno un super olfatto
Le api possono vedere tutti i colori tranne il rosso
Ogni ape operaia visita fino a 2.000 fiori al giorno per raccogliere il nettare
Ci vogliono più di 2.500.000 di fiori per realizzare 1KG di miele
Durante la sua vita, un’ape produce un cucchiaino di miele
Le api sono l’unico insetto capace di produrre un alimento commestibile anche per l’uomo
L’ape regina depone circa 2.500 uova al giorno
Le api regine possono vivere fino a 5 anni, mentre le api operaie vivono in media 40 giorni
Le api fanno piccoli sonnellini di 30 secondi
Senza le api, il 75% degli alimenti che mangiamo scomparirebbe
0 Commenti
Cosa ne pensi? Scrivici