SciusciĆ e i suoi fratelli. Partigiani e Resistenza nel fumetto
Una campagna di crowdfunding per celebrare l’80° anniversario della Liberazione e far rivivere la memoria storica attraverso la Nona Arte.
“SciusciĆ e i suoi fratelli. Partigiani e Resistenza nel fumetto” ĆØ il nuovo progetto editoriale che Rider Comics, in collaborazione con Artespressa APS nell’ambito de “Il Racconto della Resistenza Oggi”, intende realizzare per celebrare l’ottantesimo anniversario della Liberazione. L’idea prende forma dal saggio pubblicato per la prima volta nel 2009 con il titolo “Per la libertĆ . La Resistenza nel fumetto”, firmato dallo studioso Pier Luigi Gaspa insieme a Luciano Niccolai, figlio di un partigiano e autore delle cronologie che completavano l’edizione. La nuova edizione, interamente ripensata per le esigenze editoriali contemporanee, vuole raccontare come la Nona Arte abbia illustrato e interpretato un periodo cruciale della storia italiana, soffermandosi sul coraggio, sulle tragedie che hanno segnato la guerra civile e sul desiderio di libertĆ che ha animato il Paese tra il 1943 e il 1945. Il volume, di circa 200 pagine a colori, raccoglierĆ storie, illustrazioni e copertine d’epoca che collocano le opere nel loro contesto storico, offrendo al lettore un viaggio nella memoria e nell’editoria degli ultimi ottant’anni. Accanto ai grandi nomi del fumetto, come Guido Crepax, Hugo Pratt e Sergio Staino, trovano spazio anche autori meno noti, a cui viene restituito il meritato rilievo storico e artistico.
L’iniziativa, che si avvale del crowdfunding su Eppela, vuole raggiungere un pubblico ampio, dalle scuole alle biblioteche fino agli appassionati della storia e del fumetto, e potrĆ essere sostenuta preordinando una copia del libro, disponibile in caso di successo della campagna tra aprile e maggio 2025. Il superamento dell’obiettivo consentirebbe inoltre di promuovere ulteriori attivitĆ culturali, come mostre e conferenze, dedicate al tema della Resistenza e al ruolo che il fumetto ha avuto nel tramandarne la memoria.
Pier Luigi Gaspa, autore di questo saggio, ĆØ uno studioso del fumetto e traduttore impegnato nella valorizzazione del fumetto come strumento di racconto storico e culturale. Da sempre appassionato di linguaggi dell’immagine, ha collaborato con numerose case editrici e progetti didattici, tra cui l’organizzazione di mostre ed eventi legati alla memoria della Resistenza. Il suo studio coniuga rigore storico e passione per il fumetto, offrendo ai lettori una prospettiva unica sull’evoluzione della narrazione disegnata.
La realizzazione di “SciusciĆ e i suoi fratelli” ĆØ affidata all’etichetta Rider Comics, fondata da Antonio De Rosa, che dal 2022 si dedica alla pubblicazione di fumetti con particolare attenzione all’inclusivitĆ e all’innovazione. L’associazione Artespressa APS, nata a Lucca nel 2019, si occupa di progetti che promuovono la creativitĆ e l’inclusione sociale attraverso linguaggi diversi, dal fumetto alla cucina e al cinema.
Per tutte le informazioni e per contribuire al crowdfunding, ĆØ possibile visitare la piattaforma Eppela, cercando “Partigiani e Resistenza nel Fumetto” o al link https://www.eppela.com/partigianieresistenzafumetto
L’illustrazione di copertina ĆØ realizzata dal fumettista Cristiano Soldatich, mentre il progetto ĆØ patrocinato da un’interessante rete di enti: Provincia di Lucca, Istituto Nazionale Ferruccio Parri ETS - Rete degli Istituti per la storia della Resistenza e dell’etĆ contemporanea, Ilsreco di Lodi, Issrec di Sondrio, Isrec di Lucca, Isrpt di Pistoia, ANPI Mantova, Fondazione Francis Bacon, Associazione MĆ cheri, Bliff di Firenze; con la partecipazione di Lucca Crea.
0 Commenti
Cosa ne pensi? Scrivici