LAST SABBATH, 

IN ARRIVO A PLAY SCENARI E TAROCCHI


In Occasione di Play - Festival del Gioco, Officina Meningi annuncia due importanti novità per Last Sabbath - Il GDR delle Streghe di Valentino Sergi e Atropo Kelevra, Gli Scenari e i Tarocchi delle Streghe, già disponibili in preordine sul sito www.officinameningi.com
 

Gli Scenari di Last Sabbath sono 6 volantini racchiusi in una box metallizzata che offrono spunti e nuove intriganti meccaniche per le Last Sabbath, traendo ispirazione dalle vostre storie di streghe preferite! Vediamoli nel dettaglio…
 

CUORE RIBELLE – Uno scenario speciale in edizione limitata, incluso esclusivamente nella prima tiratura della Box degli Scenari e illustrato da Loputyn. Immergiti in avventure folk-horror ispirate a film come Midsommar e The Wicker Man!

In Cuore Ribelle, le Sorelle vengono coinvolte in un oscuro culto dal quale non possono fuggire senza affrontarne le adepte. L'affiliazione alla Setta, la partecipazione a terribili rituali e la lotta contro terribili entità trascineranno la Congrega in un incubo a occhi aperti. Questo Scenario vi guiderà all'iniziazione delle Sorelle e descrive diversi tipi di Sette da affrontare.

 

SCUOLA DI MAGIA – Vivi esperienze fantastiche tra i banchi di scuola in avventure ispirate a Harry Potter e Miss Peregrine.
In Scuola di Magia interpreterete giovani e inesperte Streghe che devono imparare a gestire le proprie abilità, anche se nulla si ottiene senza sacrificio e… studio!
Questo Scenario include meccaniche speciali per apprendere Incantesimi e Sortilegi, oltre a una riorganizzazione delle Scene che permetterà di acquisire nuove competenze attraverso le lezioni di Magia, affrontare l’esame finale del programma di studi e padroneggiare un Potere sempre più grande.

 

SALEM BRUCIA! - Uno scenario dove la Congrega affronterà le paure e i pregiudizi della comunità in cui vive, un remoto villaggio vittima di una minaccia che sta rovinando la vita dei suoi abitanti.

L'uso della magia è l'unica speranza per la popolazione, ma potrebbe portare a terribili condanne per coloro che la praticano.
Questo scenario fornisce numerosi spunti d'ispirazione per vivere avventure ispirate alle storie e ai processi delle streghe del passato.

 

MALEFICIA - Immergiti in storie fantastiche ispirate a Il Mago di Oz e Maleficent!
In Maleficia, la Congrega è intrappolata in una realtà permeata di Magia, dove le leggi naturali sono sovvertite da una figura misteriosa con oscuri piani per le sue nuove vittime. Le Sorelle dovranno scoprire quali segreti si celano dietro il velo dell'illusione per salvarsi la vita!
Questo Scenario introduce anche una nuova meccanica, La Mappa del Destino, che vi permetterà di influenzare la narrazione con l'astuzia.

 

IL MALE SUSSUSSURA - uno scenario che vi farà affrontare presenze oscure ispirate ai classici dell’horror come Suspiria e Carrie - Lo sguardo di Satana.
In Il Male Sussurra, la Congrega affronterà una terribile Antagonista che intende vincolare con malefici o attirare in trappola le Sorelle per impadronirsi del loro Potere a proprio personale vantaggio.
Questo Scenario vede una delle Streghe agire contro la Congrega e include una nuova modalità di Divinazione (il Pendolo Maledetto) per definire il grado di corruzione che le Sorelle raggiungono nel corso dell’avventura.


POTERI MAGICI – Salva l'umanità dalle minacce paranormali affrontando scelte etiche drammatiche in storie d'azione ispirate a Doctor Strange e Hellboy!
In Poteri Magici, la Congrega è composta da Streghe incredibilmente potenti. Ma da grandi Poteri derivano grandi Costi da pagare.
Questo Scenario introduce una nuova meccanica che metterà le Sorelle di fronte a dilemmi morali sull’uso della Magia e sulla grande responsabilità che essa comporta.


 

 



I TAROCCHI DELLE STREGHE

 



I TAROCCHI DELLE STREGHE - Un prezioso mazzo di Arcani Maggiori, illustrato ad arte da Sara Trabucco e dedicato alla mistica figura della Strega. Ogni carta, così come la scatola che le contiene, è decorata da una laminazione metalizzata di color rosso sangue, per divinazioni spettacolari!






IL PROGETTO

Last Sabbath è un Gioco di Ruolo edito da Officina Meningi e ispirato ai meravigliosi racconti di streghe di Jessica Cioffi, in arte Loputyn. Il titolo, premiato nel 2023 agli NDU Awards con la Mezione Speciale e il titolo di Miglior Adattamento, è un Journaling Game cooperativo (o in solitaria) in cui giocatrici e giocatori sono chiamati a scrivere la Storia della propria congrega in un Diario condiviso, dal sabba iniziatico fino al confronto con la Minaccia. Le regole sono molto semplici e gli eventi si susseguono improvvisandoli insieme, a turno, in un racconto collaborativo.

Il manuale vi ispirerà attraverso domande, prove e spunti di avventura, ma per andare avanti nei vari atti della Storia, a più riprese vi verrà chiesto di interpretare i Segni estratti da uno strumento di divinazione come i Tarocchi. Ricordate che ogni voce è decisiva per la narrazione e che una decisione affrettata può condurvi alla rovina.



LE MENTI E L'ARTISTA

 
Atropo Kelevra, game designer padovana con un passato da cantante metal e drag performer. Nel 2022 firma insieme a Valentino Sergi Last Sabbath - Il GDR delle streghe (Officina Meningi), titolo insignito di due NDU Awards, i trofei popolari del sito internazionale No Dice Unrolled, che rendono Atropo la prima autrice italiana di Giochi di ruolo a ricevere ben due riconoscimenti per il proprio lavoro di scrittura. L’opera, localizzata in Europa e Stati Uniti e di prossima uscita in Brasile, è stata pubblicata anche in Giappone per Frog Games, evento storico che rende Atropo Kelevra anche la prima autrice italiana a pubblicare un gioco di ruolo nel paese del sol levante. Nel 2024 ha pubblicato La Fuga di Velia, Escape Room da tavolo prodotta dall'Archivio di Stato di Rovigo e dedicata alla figura di Velia Titta, poetessa e moglie di Giacomo Matteotti, in occasione del centenario della morte del deputato socialista, a cui ha fatto seguito Totem - il GDR degli Spiriti, opera che ha ricevuto quattro NDU Awards, tra cui l'ambitissimo titolo di Gioco dell'anno. A Play - Festival del gioco, allo stand Officina Meningi presenta gli Scenari di Last Sabbath, un'espansione del GDR delle Streghe che permette di vivere avventure ispirate alle vostre pellicole preferite a tema magia, e Guardie & Ladri - il GDR.


Valentino Sergi, direttore creativo di Officina Meningi e autore di giochi. Partecipa al Rinascimento dei Librogame con titoli di ispirazione letteraria dalle meccaniche innovative come la serie lovecraftiana The Necronomicon Gamebook (Librogame Award di Lucca Comics & Games e Librogames' Land nel 2020) a cui seguono Edgar Allan Poe - The Horror Gamebook (No Dice Unrolled Awards nel 2021 per il Miglior Gamebook), Il Sangue del Barbaro, firmato insieme ad Andrea Tupac Mollica, Lorenzo Trenti, Antonio Costantini e Alberto Orsini (e insignito di 4 No Dice Unrolled Awards nel 2022: Rivelazione, Originalità, Charme e Miglior Gamebook, a cui si aggiunge l'IoGioco Award per il Miglior Librogame) e Connie - Il Fumettogame (Tentacle, 2024) il primo Fumetto a bivi erotico della Storia, realizzato insieme al disegnatore Gianluca Maconi.

In ambito GDR esordisce come autore di Brancalonia (Acheron Games - vincitore di 4 Ennies Awards), firma avventure e soggetti per Farsight (Lightfish Games), Rayn (Aristea), 1000 Anni da Vampiro (Narrattiva) e molti altri titoli, prima di seguire la direzione artistica di Blood Sword 5e (Tambù/Librarsi) adattamento del capolavoro di Dave Morris a gioco di ruolo. Dal 2022 vara una linea di GDR Rule-Light con Officina Meningi e firma insieme ad Atropo Kelevra Last Sabbath - il GDR delle Streghe (2 NDU Awards 2023: Miglior Adattamento e Menzione Speciale), a cui seguono Odyssey - Black Tales in coppia con Andrea Rossi (NDU Awards 2024: Miglior Adattamento) e Totem - Il GDR degli Spiriti (4 NDU Awards: Gioco dell'anno e Migliori meccaniche, arte e ambientazione) ancora con Atropo Kelevra, con cui quest'anno porta a Play il progetto di sensibilizzazione alla ludopatia Guardie & Ladri - il GDR, che segna anche l'esordio come Game Designer dei Boardgames Academy.


Jessica Cioffi, conosciuta come “Loputyn”, vive e lavora a Brescia, partecipa con i suoi lavori a diversi eventi nell’ambiente della moda Lolita. Ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Bergamo, ma si dedica al disegno e all’illustrazione da autodidatta. Nel 2015 pubblica il suo primo fumetto Cotton Tales, nel 2016 un artbook, Loputyn, che raccoglie le sue illustrazioni, l’anno seguente il volume unico Francis e nel 2018 Sol, una nuova raccolta di illustrazioni, tutti editi da Shockdom.

Nell’aprile del 2019 l’editore lombardo pubblica la riedizione di Cotton Tales 1 e nel novembre dello stesso anno l’inedito Cotton Tales 2, capitolo conclusivo della saga. Di Marzo 2021 è Aether, volume di illustrazioni fantastiche, a cui fa seguito nel 2022 il lavoro su Leggende Giapponesi, pubblicato da Hop! Edizioni, con cui firma anche Perfide, dedicato alle cattive letterarie, e Alice nel paese delle meraviglie. Nello stesso anno Leggereditore dà alle stampe i suoi Tarocchi, a cui seguiranno gli 

Oracoli nel 2023 per Llewellyn Worldwide Ltd e la nuova edizione di Last Sabbath - il GDR delle Streghe di Valentino Sergi e Atropo Kelevra edito da Officina Meningi e di cui firma le splendide illustrazioni.