GUARDIE E LADRI, 

UN GIOCO DI RUOLO CONTRO LA LUDOPATIA


In Occasione di Play - Festival del Gioco, Officina Meningi annuncia l’uscita di Guardie & Ladri - Il GDR, un titolo che verrà presentato in conferenza domenica alle 12.00 alla presenza degli autori durante la manifestazione e che verrà distribuito gratuitamente allo stand della casa editrice con un qualsiasi acquisto di 20€ e sul sito www.officinameningi.com.

 

Guardie & Ladri è il primo gioco di ruolo a cui molti di noi hanno partecipato nella loro vita e che oggi diventa un manuale dove i Giocatori assumono il ruolo di canaglie patentate con l’obiettivo comune di compiere il Grande Colpo, in una serie di azioni al cardiopalma che si basano su una meccanica sviluppata sul gioco del Poker, dove sarà necessario impiegare con accortezza il mazzo di carte della Banda contro quello del Master (il Croupier).


Il titolo, illustrato da Luca Erbetta e sviluppato da Officina Meningi, nelle figure di Valentino Sergi, Atropo Kelevra e i Boardgames Academy (Alessandro Buniotto ed Elena Mutti) è stato realizzato con il contributo di un team di educatori e psicologi con l'intento di sensibilizzare al tema della ludopatia in maniera avventurosa.

Il progetto, a diffusione gratuita e realizzato grazie al finanziamento del Piano GAP - ATS Val Padana nell’ambito del progetto “GIOCHI DI COMUNITÀ” nasce con l’intento di sensibilizzare la collettività sul tema del gioco d’azzardo e della ludopatia, promuovendo invece il valore del gioco sano come strumento di socializzazione, aggregazione e inclusività. Il progetto è stato portato avanti con passione e dedizione da Auser “Un Po di Giochi” insieme ai preziosi contributi di AUSER Dosolo/Pomponesco, Azienda Speciale Consortile Oglio Po, Consorzio Casalasco Servizi alla Persona e Fondazione ARCA Centro Mantovano.





AUTRICI E AUTORI


Boardgames Academy aka Alessandro ed Elena, sono appassionati di giochi da tavolo e di ruolo che negli anni hanno trasformato il loro amore per dadi e miniature in una splendida avventura sui palchi delle più importanti fiere italiane. Collaborano infatti con Acheron Games per le live itineranti dei GDR Brancalonia, Lex Arcana e Helluva Town, e sono ospiti fissi allo stand Officina Meningi, per cui svolgono l'attività di tester e Game Designer, con il loro primo titolo in uscita a Play - Festival del Gioco: Guardie & Ladri - il GDR, firmato insieme a Valentino Sergi e Atropo Kelevra.

Atropo Kelevra, game designer padovana con un passato da cantante metal e drag performer. Nel 2022 firma insieme a Valentino Sergi Last Sabbath - Il GDR delle streghe (Officina Meningi), titolo insignito di due NDU Awards, i trofei popolari del sito internazionale No Dice Unrolled, che rendono Atropo la prima autrice italiana di Giochi di ruolo a ricevere ben due riconoscimenti per il proprio lavoro di scrittura. L’opera, localizzata in Europa e Stati Uniti e di prossima uscita in Brasile, è stata pubblicata anche in Giappone per Frog Games, evento storico che rende Atropo Kelevra anche la prima autrice italiana a pubblicare un gioco di ruolo nel paese del sol levante. Nel 2024 ha pubblicato La Fuga di Velia, Escape Room da tavolo prodotta dall'Archivio di Stato di Rovigo e dedicata alla figura di Velia Titta, poetessa e moglie di Giacomo Matteotti, in occasione del centenario della morte del deputato socialista, a cui ha fatto seguito Totem - il GDR degli Spiriti, opera che ha ricevuto quattro NDU Awards, tra cui l'ambitissimo titolo di Gioco dell'anno. A Play - Festival del gioco, allo stand Officina Meningi presenta gli Scenari di Last Sabbath, un'espansione del GDR delle Streghe che permette di vivere avventure ispirate alle vostre pellicole preferite a tema magia, e Guardie & Ladri - il GDR.


Valentino Sergi, direttore creativo di Officina Meningi e autore di giochi. Partecipa al Rinascimento dei Librogame con titoli di ispirazione letteraria dalle meccaniche innovative come la serie lovecraftiana The Necronomicon Gamebook (Librogame Award di Lucca Comics & Games e Librogames' Land nel 2020) a cui seguono Edgar Allan Poe - The Horror Gamebook (No Dice Unrolled Awards nel 2021 per il Miglior Gamebook), Il Sangue del Barbaro, firmato insieme ad Andrea Tupac Mollica, Lorenzo Trenti, Antonio Costantini e Alberto Orsini (e insignito di 4 No Dice Unrolled Awards nel 2022: Rivelazione, Originalità, Charme e Miglior Gamebook, a cui si aggiunge l'IoGioco Award per il Miglior Librogame) e Connie - Il Fumettogame (Tentacle, 2024) il primo Fumetto a bivi erotico della Storia, realizzato insieme al disegnatore Gianluca Maconi.

In ambito GDR esordisce come autore di Brancalonia (Acheron Games - vincitore di 4 Ennies Awards), firma avventure e soggetti per Farsight (Lightfish Games), Rayn (Aristea), 1000 Anni da Vampiro (Narrattiva) e molti altri titoli, prima di seguire la direzione artistica di Blood Sword 5e (Tambù/Librarsi) adattamento del capolavoro di Dave Morris a gioco di ruolo. Dal 2022 vara una linea di GDR Rule-Light con Officina Meningi e firma insieme ad Atropo Kelevra Last Sabbath - il GDR delle Streghe (2 NDU Awards 2023: Miglior Adattamento e Menzione Speciale), a cui seguono Odyssey - Black Tales in coppia con Andrea Rossi (NDU Awards 2024: Miglior Adattamento) e Totem - Il GDR degli Spiriti (4 NDU Awards: Gioco dell'anno e Migliori meccaniche, arte e ambientazione) ancora con Atropo Kelevra, con cui quest'anno porta a Play il progetto di sensibilizzazione alla ludopatia Guardie & Ladri - il GDR, che segna anche l'esordio come Game Designer dei Boardgames Academy.