COMIC(ON)OFF 2025
IL FUORI FESTIVAL DENTRO NAPOLI
RASSEGNA DI EVENTI DI COMICON DIFFUSI IN CITTÀ E DEDICATI ALL’ARTE DEL FUMETTO E ALLA CULTURA POP
DAL 15 MARZO AL 30 MAGGIO
Mostre, incontri, workshop e tanti ospiti, tra cui:
le mostre dedicate a “Pasquale Mattej e la reinvenzione del fanfarone - Storia del primo albo a fumetti italiano”, al tedesco Mikael Ross, alla francese Elisa Marraudino e alla spagnola Laura Pérez Granel.
E
ancora performance, eventi K-POP, musica e live drawing, workshop per
il progetto speciale “Fumetti in Biblioteca”, installazioni artistiche e
molto altro
Dal 15 marzo al 30 maggio torna la rassegna COMIC(ON)OFF, il fuori festival di COMICON, che quest’anno - grazie ad una più forte sinergia con il Comune di Napoli - letteralmente “invade” la città rendendo Napoli e le sue municipalità protagoniste della scena internazionale del fumetto e della cultura pop, con un programma ricco di eventi, mostre, incontri, laboratori e performance. E una iniziativa speciale, FUMETTI IN BIBLIOTECA, che porterà la nona arte nelle biblioteche comunali della città .
L’edizione 2025 vede una crescita sostanziale della rassegna, promossa e finanziata dal Comune di Napoli, che amplia il suo raggio d’azione e la sua offerta culturale, coinvolgendo ogni municipalità della città e tanti nuovi spazi culturali e artistici resi fruibili di recente dal Comune (e non solo). Fumettisti, scrittori, illustratori, musicisti, ma anche ricercatori, cosplay e K-POP dancer sono pronti a coinvolgere il pubblico partenopeo e i tanti turisti che affollano la città , a partire da marzo e fino alla fine di maggio.
“Con COMIC(ON)OFF l’arte del fumetto incontra la città . In parallelo all’esperienza del Comicon, la grande fiera della cultura pop che si terrà alla Mostra d’Oltremare, grazie all’impegno dell’Amministrazione Manfredi anche per il 2025 cresce e si sviluppa il programma ‘off’. Sono tantissimi i luoghi della cultura che si apprestano a diventare i protagonisti indiscussi di questo palinsesto diffuso di eventi, che metterà in circolo energie e idee nuove, confermando con forza la vitalità del nostro territorio. Tra questi non potevano mancare gli spazi comunali, dalla Real Casa Santa dell’Annunziata alla Chiesa di Santa Croce e Purgatorio al Mercato, passando per le biblioteche di Ponticelli, Secondigliano, Bagnoli e Soccavo. Il policentrismo, che sempre più caratterizza l'OFF e che rappresenta una delle linee guida delle politiche culturali dell'Amministrazione comunale in questi anni, è il segno più tangibile di una collaborazione che si basa su una comunione di intenti oltre che sul supporto concreto e organizzativo” afferma il coordinatore delle politiche culturali del Comune di Napoli Sergio Locoratolo.
“COMIC(ON)OFF - aggiunge il delegato del sindaco per l’industria musicale e l’audiovisivo Ferdinando Tozzi - è un progetto di respiro internazionale che, partendo dal fumetto e dalla graphic novel, parla alla città e della città , animando luoghi chiusi da tempo, come il foyer dell'Auditorium di Scampia, e spazi di recente apertura come Obù di Fondazione Terzoluogo. Seguendo l’orizzonte strategico tracciato dal Sindaco Manfredi per la cultura, il programma non solo affianca incontri, progetti espositivi e performativi e attività di cosplaying, ma soprattutto invita il pubblico a sperimentare in prima persona i mestieri del fumetto partecipando a workshop e laboratori formativi”.
Grazie alla curatela di COMICON e l’ospitalità del Comune di Napoli e di tanti partner, l’edizione 2025 di COMIC(ON)OFF riuscirà ad attivare molti dei luoghi vitali o storici della città : dall’Auditorium di Scampia all’Institut Français Napoli, dalla Santissima - Community Hub (Ex Ospedale Militare), passando per spazi come Galleria HDE e Spazio Obù e, grazie alla collaborazione di ANM, per le stazioni metropolitane di Toledo e Municipio e il belvedere di Monte Echia.
“Con il COMIC(ON)OFF portiamo la creatività in maniera diffusa in tutte le municipalità di Napoli”, afferma Carlo Cigliano, Amministratore delegato di VISIONA/COMICON. “Un programma fitto che ci vede impegnati da mesi e che prova a coniugare l’arte con il mondo giovanile e una moltitudine di nuovi spazi disponibili alla fruizione culturale. E da quest’anno siamo felici di avviare un progetto speciale: doneremo, a titolo definitivo, centinaia di fumetti al Comune di Napoli e alle sue biblioteche, realizzando per l’occasione alcuni eventi in quattro delle stesse. Avviamo con questa rassegna in città la XXV edizione di COMICON che aprirà alla Mostra d’Oltremare dal 1 al 4 maggio 2025”.
Tra i principali appuntamenti: “Pasquale Mattej e la reinvenzione del fanfarone - Storia del primo albo a fumetti italiano”: il ritrovamento del più antico albo a fumetti italiano conosciuto, risalente a 175 anni fa; per la prima volta Mikael Ross, pluripremiato protagonista del fumetto tedesco, espone in Italia: alla Chiesa di Santa Croce e Purgatorio al Mercato la mostra “Mikael Ross. Traffici clandestini”; al Belvedere di Monte Echia “Ciurma! Raduno cosplay One Piece”; all’Institut Français Napoli, la mostra “Elisa Marraudino. Classy, fin da piccola”, una delle più sorprendenti voci francesi della sua generazione; il tunnel della stazione metropolitana Municipio si trasforma in un palcoscenico dinamico per un evento speciale dedicato agli appassionati di K-Pop: una Random Dance aperta a tutti; in mostra alla Galleria HDE Martucci le tavole di Nei silenzi della notte di Laura Pérez Granel, autrice di graphic novel tradotti in Europa e Stati Uniti, e candidata a un Emmy Award per la sigla della serie tv Only Murders in the Building; al Foyer Auditorium Scampia arriva “Dante pop! Un viaggio illustrato nell’Inferno, Paradiso e Purgatorio", la mostra che presenta 12 opere originali, potenti interpretazioni dell’opera dantesca; alla Stazione Zoologica Anton Dohrn, la prima presentazione nazionale di un'opera scientifica dedicata al mondo invisibile del plancton marino, con grandi illustrazioni e rigorose descrizioni scientifiche. L’opera è un progetto collettivo realizzato da un gruppo di ricercatori della Stazione Zoologica di Napoli: Atlante del plancton. Viaggio nel microcosmo (in)visibile dell’oceano.
E ancora, l’atteso e importante progetto “Fumetti in Biblioteca”.
FUMETTI IN BIBLIOTECA
Le biblioteche comunali Grazia Deledda di Ponticelli, Giancarlo Mazzacurati di Bagnoli, Guido Dorso di Secondigliano e Giustino Fortunato di Soccavo saranno tra le protagoniste dell’edizione 2025 di COMIC(ON)OFF, ospitando workshop sul mondo del fumetto in
cui fumettisti, vignettisti e illustratori guideranno i partecipanti di
ogni età nella complessa creazione di storie e personaggi illustrati,
dalla scrittura al character design.
La rete delle biblioteche comunali sarà inoltre destinataria di un progetto speciale che prenderà vita durante la rassegna e lascerà il segno arricchendo il patrimonio culturale della città . Grazie alla partnership tra COMICON e il Comune di Napoli, e alla collaborazione dei tanti editori partner del Festival, saranno selezionati 800 libri a fumetti da donare alle biblioteche napoletane. Volumi di recente pubblicazione e capisaldi della nona arte saranno così messi a disposizione di nuovi e vecchi appassionati, in uno straordinario scambio che consentirà ai lettori di avere accesso a opere accuratamente selezionate, e di poter così fruire di racconti unici, grazie ai quali esplorare nuove idee, informazioni, mondi e avventure.
0 Commenti
Cosa ne pensi? Scrivici