Il 5 novembre arriva in Italia per Tunué GreenWood La strega urania di Barbara Canepa (autrice delle W.I.T.C.H., Monster Allergy, Sky Doll..), Anaïs Halard e Florent Sacré, disegnatore straordinario, direttore artistico di videogiochi di successo come Assassin's Creed, Rayman e Rabbids.
Il primo volume di una serie che ci catapulta in un universo magico, divertente ed ecologico, una storia dai personaggi accattivanti e dallo stile sontuoso. GreeWood è una delle storie che incantano, racconti a fumetti pieni di meraviglia dai disegni straordinari che la Tunué porta in libreria ogni primo venerdì del mese.
IL LIBRO
Urania è una strega che dedica le sue giornate a raccogliere erbe e funghi magici per curare i piccoli abitanti del suo villaggio, come Honey, una volpe vegetariana, e Snow, un coniglietto col mal di denti. Grazie al magico libro di ricette ereditato da sua nonna, Urania aiuta i suoi amici a superare le loro paure. Stringendo un profondo legame d'amicizia, il gruppo di animaletti partirà per una missione top secret alla ricerca di ingredienti misteriosi per partecipare a un concorso di pasticceria, dal quale dipenderà il futuro del loro villaggio.
GLI AUTORI
Barbara Canepa sceneggiatrice e disegnatrice. Nel 1996 ha collaborato con la Walt Disney Company. Tra il 1997 e il 2000 ha creato numerose storie, illustrato tutte le copertine della rivista La Petite Sirène e contribuito a vari progetti originali come character designer; nel 1997 ha ideato, insieme a Elisabetta Gnone e Alessandro Barbucci, l'universo di "W.I.T.C.H." (ambientazioni, personaggi, stile grafico e colori), un progetto che ha dato vita a due serie animate di successo internazionale, oltre a essere stato adattato in formato rivista, diventando il quarto magazine più diffuso al mondo.
Dal 2000 si è dedicata al fumetto, creando insieme ad Alessandro Barbucci l'universo della serie di fantascienza di successo Sky Doll per le Edizioni Soleil, serie pubblicata in tutta Europa, in Cina, Giappone, Corea e negli Stati Uniti, prima da Marvel Comics e poi da Titan Comics. Nel 2003, Barbara Canepa ha sviluppato, con Katja Centomo, Francesco Artibani e Alessandro Barbucci, la serie per ragazzi Monster Allergy, pubblicata da Edizioni Soleil e tradotta in più di dieci paesi stranieri. Grazie a questo successo, la serie è stata adattata in un cartone animato prodotto da DISNEY CHANNEL per l'Europa e da WARNER BROS per gli Stati Uniti, oltre che in un musical rappresentato nei teatri più prestigiosi d'Italia. Nel 2008 è diventata direttrice di collana presso le Edizioni Soleil e ha creato, insieme a Clotilde Vu, Métamorphose e Venusdea. Nel 2022 Barbara Canepa ha concluso la sua collaborazione con Edizioni Soleil per fondare, insieme a Mourad Boudjellal, Clotilde Vu e Jean-Luc Istin, una nuova casa editrice, le Éditions Oxymore, all'interno del Gruppo Madrigall, che include anche le Éditions Gallimard, dove lavora come autrice e direttrice di collana.
Anaïs Halard appassionata di documentari e di fumetti, ha pubblicato una serie di graphic novel nella collezione Noctambule. La serie ripercorre e analizza la storia della pena di morte, dalla sua comparsa alla sua abolizione. Il successo della serie fa si che Anaïs Halard venga notata da Barbara Canepa, che pubblica insieme a Clotilde Vu la sua prima serie di fumetti per ragazzi, Sacha et Tomcrouz, disegnata da Bastien Quignon, nella collezione Métamorphose per Edizioni Soleil. Seguono progetti di successo con altre case editrici.
Florent Sacré è un game designer, fumettista e illustratore francese. Entra in Ubisoft nel 1997 e partecipa allo sviluppo del suo primo videogioco, Tonic Trouble. Tra il 1998 e il 2000, dirige il team per la creazione di Rayman: The great Escape e Rayman Evolution. Nel 2001, come lead artist crea l'universo visivo di BEYOND GOOD AND EVIL. Il gioco attira l'attenzione di Peter Jackson, che propone allo studio di Montpellier di adattare il suo prossimo film, King Kong, in un videogioco, per la cui direzione artistica riceverà una nomination al 9o Annual Interactive Achievement Award (DICE Awards) del 2006. Tra i suoi diversi e importanti progetti ricordiamo anche Assassin's Creed, serie per la quale si è occupato anche della direzione creativa e artistica di due DLC, "DEAD KINGS" (2014), "JACK THE RIPPER" (2015), RABBIDS. Nel 2021, fonda il suo studio di videogiochi, Little Big Frog, oltre a firmare diversi importanti progetti di fumettistici con Éditions Oxymore di Barbara Canepa.
0 Commenti
Cosa ne pensi? Scrivici