BUON COMPLEANNO
MAIA!
Un logo celebrativo dà il via
ai festeggiamenti per i 50 anni
della serie animata de "L'Ape Maia" che racconta
l’importanza dell’amicizia, della curiositÃ
e del rispetto per la natura.
Nell’aprile 1975 sul canale giapponese NET faceva il suo debutto ufficiale L’APE MAIA, la serie che avrebbe conquistato milioni di spettatori in tutto il mondo. A cinquant’anni dalla prima messa in onda, Maia è ancora simbolo di curiosità , rispetto della natura e voglia di esplorare il mondo coi propri amici e riesce a incantare bambini e adulti di tre generazioni diverse con le sue storie senza tempo.
Per celebrare questo importante anniversario, DeAPlaneta Entertainment, che detiene i diritti della serie animata in Italia, Spagna, Portogallo e Grecia, ha creato un logo speciale dedicato ai 50 anni de “L’Ape Maia”.
Proprio dalla presentazione del nuovo logo prende il via una serie di iniziative che, a partire dalla primavera 2025 e durante tutto il 2026, vedranno protagonista Maia con festeggiamenti speciali online e offline in Italia, Spagna, Portogallo e Grecia che racconteranno lo spirito green del personaggio, la capacità di farsi portavoce dei valori legati alla salvaguardia della natura e del pianeta, l’importanza di essere sé stessi e preservare il proprio spirito libero. La linea “rétro” del logo celebrativo richiama le origini di Maia, ma non rinuncia allo spirito contemporaneo dei temi chiave del personaggio per proporre una celebrazione che desidera dialogare in maniera trasversale con tutte le generazioni che amano Maia. Il logo sarà applicato su grafiche iconiche dedicate al “50th Anniversary” e sarà protagonista di prodotti in Limited Edition dedicati all’amatissima ape.
Dopo il debutto giapponese, L’Ape Maia è rapidamente diventata una delle serie animate più amate e longeve di sempre. Le avventure di Maia nel prato dei papaveri in compagnia di amici fedeli – come il piccolo Willy, la saggia Cassandra e la cavalletta Flip – raccontano un mondo naturale che incarna valori trasversali per grandi e piccini. Così, nel corso di questi 50 anni, Maia è stata rappresentata sia in versione animata 2D (quella che ha visto il suo debutto nel 1975) sia in una nuova versione 3D che ha guidato la protagonista in una dimensione più moderna e attuale. Entrambe le rappresentazioni incarnano però la stessa Maia: un’ape curiosa e vivace, il cui cuore resta legato agli amici di sempre e alle mille avventure nel prato dei papaveri. Maia, del resto, non è solo un’ape: è un simbolo di scoperta che fa propri valori centrali per ogni bambino. Dopo ogni avventura, la curiosa Maia impara che il suo alveare è sempre pronto ad accoglierla di nuovo. Proprio come fanno tutti i suoi spettatori che, anche cinquant’anni dopo, non possono fare a meno di seguirla in volo nelle sue tantissime avventure.
DOVE VEDERE LA SERIE L'APE MAIA
Free: RaiPlay - Stagione 1, 78 episodi: L’Ape Maia 3D in CGI
Piattaforme a pagamento: Tim Vision e Amazon Prime Video
DEAPLANETA ENTERTAINMENT
DeAPlaneta Entertainment è una storica multinazionale dell'intrattenimento che opera a livello globale, con una forte leadership soprattutto in Europa. L'azienda offre una ricca selezione di contenuti di qualità che uniscono creatività e innovazione e soddisfano le esigenze di un ampio pubblico. La società nasce dall'unione di due importanti gruppi europei nel settore dei media e dell'editoria: l'italiano Gruppo DeAgostini e lo spagnolo Grupo Planeta. Grazie a questo prestigioso background, DeAPlaneta Entertainment ha siglato alleanze e accordi che la rendono un key player nella creazione, distribuzione e lancio di contenuti di intrattenimento a livello mondiale. L'azienda è specializzata nella gestione di brand consolidati, comprendendo sia lo sviluppo digitale che la parte consumer product, oltre alla produzione e distribuzione di contenuti audiovisivi e dei relativi diritti media. Un aspetto distintivo di DeAPlaneta Entertainment è la capacità non solo di co-produrre, gestire e rappresentare franchise (sia di propietà che di terze parti), ma anche di trasformarli in brand leader di mercato. Il suo successo si basa su un'organizzazione internazionale con un forte focus locale: l'azienda vanta una presenza territoriale estesa in Europa, con propri uffici in diversi paesi, tra cui Spagna, Italia, Regno Unito, Francia, Europa Orientale e Germania.
DeAPlaneta Entertainment è strutturata in tre divisioni:
- DeAPlaneta Kids & Family: leader europeo nell'intrattenimento per bambini e famiglie, si concentra sulla produzione e distribuzione di serie animate e sui diritti correlati. L'azienda opera tramite i suoi uffici in Spagna, Italia, Francia, Europa Orientale e Germania.
- DeAPlaneta Fiction: specializzata nella produzione e distribuzione di film e serie TV per il cinema e la televisione, il suo catalogo include sia successi di box office che film premiati con l'Oscar.
- DeAPlaneta Interactive: il suo obiettivo è creare ed espandere l’universo digitale legato ai brand dell'azienda, con l'intento di costruire nuovi settori di consumo che favoriscano l'esposizione dei brand e l'engagement del pubblico. Si concentra sull'interazione con gli utenti sviluppando progetti NFT e posizionando i brand nel Metaverso.
DEAPLANETA ENTERTAINMENT KIDS & FAMILY
Fondata nel 2000, la divisione dell'azienda dedicata a un target kids e young adult si è affermata come leader europeo nella creazione e commercializzazione di contenuti e brand per l'intrattenimento per famiglie. Il suo team internazionale opera in 33 paesi europei ed è specializzato nel gestire brand di intrattenimento e lifestyle distribuendo contenuti media, sviluppando il piano licensing e merchandising, attivando promo a retail, oltre che organizzare eventi e spettacoli dal vivo.
DeAPlaneta Kids & Family collabora nella creazione di contenuti con alcune delle aziende internazionali leader di settore come ZAG Animation, On Animation, SuperProd, Cottonwood, Studio 100, Animoka, Mobo e SAMG. Queste co-produzioni includono successi come Milo, Monster Shaker, Karters e Magic Lilly. Inoltre, rappresenta e gestisce licenze di prestigiosi brand come Miraculous e Hero Inside. Nel suo catalogo sono presenti anche classici intergenerazionali come L’Ape Maia, Heidi e Willy Fog, in aggiunta a nuove ed entusiasmanti acquisizioni come Mia & Codie.
Uno degli obiettivi principali di DeAPlaneta Kids & Family è la ricerca di potenziali partner, collaborando sia con aziende locali, per soddisfare le specifiche richieste di ciascun territorio, che internazionali per sviluppare prodotti con caratteristiche che incontrano le esigenze di un mercato globale.
0 Commenti
Cosa ne pensi? Scrivici