APRE A MILANO LA MOSTRA AMANO CORPUS ANIMAE
È la più grande mostra europea dedicata al maestro giapponese
Yoshitaka Amano, artista che ha fatto la storia dell'animazione e
dell'intrattenimento mondiale, entrando nelle case di tutti con anime e
videogiochi.
Un artista che tra poche settimane arriverà anche nello Spazio, dove
la sua opera Hiten sarà spedita grazie a un progetto Unesco.
Organizzata da Lucca Comics & Games in collaborazione con il
Comune di Milano, questa mostra vuole celebrare i 50 anni di carriera
del visionario Maestro di Shizuoka.
Milano, Fabbrica del Vapore
dal 13 novembre 2024 al 1° marzo 2025
Apre oggi negli spazi della Fabbrica del Vapore di Milano la mostra Amano Corpus Animae: la più grande esposizione europea dedicata al visionario Maestro Yoshitaka Amano.
Apre oggi negli spazi della Fabbrica del Vapore di Milano la mostra Amano Corpus Animae: la più grande esposizione europea dedicata al visionario Maestro Yoshitaka Amano.
La mostra, che sarà visitabile fino al 1° marzo 2025, è pensata per
celebrare i 50 anni di carriera del Sensei e racconterà attraverso le
sue
137 opere originali la storia dell'animazione e dell'intrattenimento mondiale.
Organizzata e prodotta da Lucca Comics & Games in collaborazione con il Comune di Milano, con la
curatela di Fabio Viola - giÃ
collaboratore culturale dell’area videogames del festival - l’exhibition
sarà la più grande e completa che in Occidente sia mai stata dedicata
all’artista nipponico, in una città , Milano,
crocevia internazionale di Design, Moda, Arte ed Entertainment, un
ponte tra le arti visive e uno spazio che celebra la creatività .
Da Tatsunoko a Final Fantasy, dai primi passi mossi negli
anni ‘70 negli studi di animazione fino alle ultime opere, i tre poster
che celebrano il centenario di Giacomo Puccini che il Sensei Amano ha
realizzato per l’edizione 2024 di Lucca Comics
& Games: la mostra comprende gran parte delle creazioni che hanno
contraddistinto il ragazzo di Shizuoka nell’Olimpo degli artisti dell’intrattenimento,
facendone un creatore di mitologie contemporanee. Artista entrato nelle
case di tutti con anime e videogiochi e giunto fino allo Spazio dove la
sua opera
Hiten sarà spedita nelle prossime settimane grazie a un progetto Unesco.
Le creazioni sono esposte secondo un progetto di allestimento realizzato in collaborazione con POLI.design -
centro universitario internazionale per la formazione nel settore del
design fondato nel 1999 dal Politecnico
di Milano e riconosciuto in tutto il mondo - che vuole essere un ponte
tra le arti visive e il design, mettendo in dialogo l’arte di Amano con
l’innovazione e la sperimentazione estetica.
UNA MOSTRA UNICA - A rendere speciale questa mostra non è solo
l’importante numero di opere originali che la compone, ma anche
il percorso creato tra queste e gli ambienti reali e ispirazionali,
fatti di materiali, luci, suoni, e ancora segni che congiungono
le opere di Amano ai ricordi dalle nostre vite. La mostra fa
riferimento alla cultura nipponica e contemporaneamente all’arte
dell’animazione e del videogioco, ma trae ispirazione anche dal mondo
della moda, del design, della grafica, della cosmetica, della
musica, del cinema, del teatro e tant’altro.
Non solo una mostra, dunque, ma un vero percorso immersivo in grado di coinvolgere la memoria emotiva.
Il viaggio espositivo offre un’esperienza multisensoriale che accompagna
il visitatore tra le opere più iconiche del Maestro, cadenzato da un
susseguirsi di spazi dedicati a diverse tappe artistiche della carriera
di Amano.
Tra le opere più rare, visibile per la prima volta, sarà esposto alla Fabbrica del Vapore il cabinato di
Esh's Aurunmilla: una vera e propria perla per gli amanti
del genere, che retrodata di tre anni l’esordio di Yoshitaka Amano nel
mondo dei videogiochi. Il cabinato, di cui esistono pochissimi
esemplari, che aprirà la sezione
Game Master dell’esposizione, fino a oggi non era accreditato come lavoro artistico del Sensei.
Saranno in mostra anche le quasi 50 opere dedicate a
Final Fantasy: dal primo capitolo del 1987 fino a Final Fantasy 16,
visibili sia come disegni originali che sotto forma di scatole da
gioco. Di queste opere sarà possibile ammirare come - secondo quanto
narrato da Yoshitaka Amano
nella fase di allestimento - l’ispirazione per la creazione dei
personaggi sia legata all’immaginario del grande maestro del fantasy
europeo Michael Moorcock.
In mostra sarà riprodotta la character room in cui il Maestro Amano ha
passato una parte dei suoi primi anni di attività , dal ‘70 al ‘76,
quando era dipendente dell’azienda
Tatsunoko: una stanza creata per lui dal fondatore dell’azienda
Tatsuo Yoshida, dove venivano sviluppati i nuovi disegni dei futuri
anime.
E ancora, grazie all’esperienza in VR, frutto della collaborazione con il regista Omar Rashid, si avrÃ
accesso a contenuti esclusivi: i visitatori potranno entrare nei tre studi di Yoshitaka Amano a Tokyo,
luoghi in cui le sue opere vengono concepite e realizzate. Un viaggio
nella
vita del Sensei nel quale sarà possibile avvicinarsi agli strumenti di
lavoro, osservare i libri e gli oggetti della sua quotidianità , ma anche
accedere a un’ampia collezione di opere, molte delle quali non hanno
mai lasciato la sua abitazione, e che permetteranno
di indagare anche altri aspetti del suo percorso artistico.
Una “mostra nella mostra” che,
insieme alle tantissime attività collaterali all’esibizione, pensate per
l’occasione da Lucca Comics & Games, renderà i visitatori
protagonisti al pari delle opere.
SEZIONI DELLA MOSTRA E OPERE - Così come la
produzione artistica di Amano, caratterizzata da una poliedrica
produzione che va dal videogioco al manga, dall’anime al teatro, dalla
moda alle fine art,
l’esposizione Amano Corpus Animae vuole essere una sequenza di narrazioni e gestualità in grado di ripercorrere le tante anime dell’autore. Attraverso
quattro sezioni, entreremo nel
mondo del Maestro tramite sketch, painting, disegni e colori di opere
iconiche ormai impresse nell'immaginario collettivo:
dai primi disegni per l’animazione del periodo Tatsunoko alle variant cover di
Batman o Superman; dal Pinocchio dei primi anni ‘70 ai disegni originali di
Final Fantasy che saranno esposti per la prima volta in Europa;
fino alle opere inedite del 2024 come quella in tre atti, legata al
Centenario Pucciniano, con cui Amano ha voluto omaggiare questa ultima edizione Lucca Comics & Games disegnandone
i tre poster. Il progetto mira a restituire lo spirito dei luoghi che ospitano i personaggi e le mitologie di Amano.
Il percorso espositivo segue una sequenza temporale ritmata da noren calligrafici,
appesi tra le differenti sezioni, che invitano il visitatore a seguire
una gestualità nipponica caratterizzata da rituali, pause e punti di
attenzione.
Ad aprire la mostra, un ’Wall dei Backers’ con le firme di tutti coloro che hanno partecipato alla campagna
Kickstarter lanciata la scorsa estate da Lucca Comics & Games per
permettere ai fan di tutto il mondo del maestro di partecipare
attivamente alla mostra.
All’ingresso una character room, diorama letterale de
Il ragazzo di Shizuoka, i cui riferimenti all’inizio della
formazione di Amano sono restituiti con una iconografia tradizionale e
biografica, fatta di frammenti di memoria che si intravvedono come
ricordi degli anni trascorsi in Tatsunoko (1967-1982):
il leggendario studio di animazione giapponese dove Amano contribuì
alla nascita di iconici cartoni animati trasmessi in tutto il mondo. Qui
si potranno ammirare visual legati a produzioni entrate nella vita di
milioni di persone come Hurricane
Polimar, Gatchaman, Tekkaman, Pinocchio, Ape Magà ,
Time Bokan e tante tante altre. Un tuffo nelle origini del
maestro di Shizuoka per comprendere le radici culturali e lavorative
che lo hanno reso uno dei maestri dell’arte contemporanea.
In uno spazio specifico si potranno ammirare i primi passi di Amano come
artista indipendente. Una carriera, avviata all’inizio degli anni ‘80,
caratterizzata dai lavori per centinaia di copertine di libri. Sono gli
anni dei primi successi internazionali con
le tavole realizzate per Vampire Hunter D
di Kikuchi e la forte sperimentazione visiva con la pellicola animata
Angel’s Egg realizzata con Mamoru Oshii. Le opere presenti
in questo spazio rappresentano i “blueprint” di quella che sarà la
produzione successiva che consacrerà Amano in tutto il mondo.
La seconda sezione, denominata Icons,
è suddivisa in tre stanze, dedicate alla celebrazione dell’ingresso di
Yoshitaka Amano nella cultura pop occidentale. Qui il visitatore potrÃ
ammirare le tavole
originali di Sandman. Cacciatori di Sogni
nate dalla collaborazione con Neil Gaiman nel 1999 ma anche le copertine alternative realizzate per gli indimenticabili fumetti americani come
Batman, Batgirls, Superman, Harley Quinn, Elektra e Wolverine e tante altre.
Proseguendo si incontreranno tre opere speciali -
la carta di Magic: The Gathering, il poster di The Shape of Water e la copertina di un disco di David Bowie - ciascuno presentato nel proprio "tempio" e avvolto da una propria sonorità . Il percorso riprende con le
Candy Girls, la galleria di ritratti illustrati e specchiati.
Subito dopo verrà la sezione Game Master,
dove per la prima volta al mondo si potranno ammirare tutti i disegni
originali realizzati con acrilico su carta da Yoshitaka Amano per la
serie che ha cambiato per sempre
il genere del gioco di ruolo. Un lungo
excursus con tavole che coprono quasi quarant’anni del capolavoro Square
Enix, dal primo capitolo del 1987, fino a Final Fantasy XVI.
Attraverso un parallelismo tra packaging finale
e disegno originale, sarà possibile ripercorrere l’evoluzione dei loghi
e immagini di copertina oltre ad ammirare numerosi personaggi iconici
della saga nati dalla visione del maestro giapponese. In questa sezione
sarà possibile anche scoprire altri videogiochi
a cui Amano ha lavorato.
Il viaggio si conclude nella sezione Free Spirit,
che rappresenta l'ingresso alla maturità artistica di Amano, che
raccoglie opere esposte in musei di tutto il mondo, per poi proseguire
con un’altra narrazione,
quella del rapporto del Maestro di Shizuoka con Lucca Comics &
Games 2024 rappresentata da
un’opera immersiva e sensoriale posta nella loggia esterna, e dalla
trilogia degli official poster in omaggio a Puccini realizzati dal Maestro dedicati rispettivamente a Tosca, Madama Butterfly e Turandot, che gli sono valsi il titolo di Ambassador del Padiglione Italia a Expo 2025
Osaka.
EVENTI NEGLI SPAZI DELLA MOSTRA - L'esposizione vivrà anche degli eventi ospitati al suo interno, ideati da POLI.design e
organizzati in collaborazione con Lucca Comics & Games. Negli spazi
della Fabbrica del Vapore di
Milano sono previsti diversi appuntamenti per approfondire il legame
tra l'arte di Amano e il mondo della cultura contemporanea, dal design
alla moda, passando per il mondo dell’illustrazione e della
comunicazione grafica.
Un palinsesto di workshop, talk e design challenge che coinvolgerà figure di spicco nell'ambito del design contemporaneo,
e che offrirà uno spazio di confronto per artisti emergenti, studenti e
creativi che vedono nel
design e nelle arti visive una via per cambiare il mondo, animando
altresì l'esposizione del Maestro di Shizuoka durante la sua presenza.
Nello speciale bookshop sarà invece possibile acquistare merchandising esclusivo e disponibile solo per i visitatori di
Amano Corpus Animae . Qui sarà possibile acquistare il catalogo
della mostra e gadget unici come le stampe Fine Art di tutti i lavori
più iconici di Amano, stampate grazie alla tecnologia Canon, partner
tecnico di Lucca Comics & Games e della mostra
stessa. Non mancheranno le miniature, le t-shirt, le felpe esclusive e
tanti altri gadget unici.
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