Guido Crepax,
Sergio Gerasi
Valentina è vera

 

RINASCE UN MITO:
UN EVENTO NEL MONDO DEL FUMETTO LA PRIMA NUOVA STORIA INEDITA DI VALENTINA REALIZZATA PER FELTRINELLI COMICS

Valentina è una giovane fotografa nella Milano di oggi, immersa in una realtà in continua evoluzione. La narrazione si sviluppa attraverso una serie di scene che mescolano momenti della sua vita offline, tra riflessioni interiori, frammenti di conversazioni con amici, una storia d’amore passata con Luca, e una che non decolla con Diego. Altrettanto rilevante è la sua vita online, dove scopre di essere stata aggiunta da tale _Zorro89_, le cui foto le permettono di riconoscere lo stalker che una sera la osservava ossessivamente.

La narrazione prende una svolta inaspettata quando Valentina viene coinvolta in un progetto di realtà virtuale con l’ambiguo Ymia. Dopo aver vissuto un’esperienza surreale e disturbante, in cui confini tra realtà e virtualità si confondono, scopre di essere stata vittima di revenge porn e cyberbullismo, con la sua immagine e identità manipolate.

Grazie all’aiuto di amiche dall’aspetto di figure femminili simboliche, Valentina affronta l’aggressore e cerca di ritrovare la propria identità.

Ma quando tutto sembra finalmente finito, viene raggiunta da una Valentina così simile e anche così diversa da lei. La Valentina del grande Guido Crepax. E il cerchio si chiude, per riaprirsi a una ripartenza

 

Una nuova storia di una nuova Valentina. Un evento clamoroso, che va oltre i confini del fumetto. Con rispetto e maestria, Sergio Gerasi attinge dall'universo creato dal genio di Guido Crepax, per dare e ridare vita a un personaggio in una vicenda dove si intrecciano amore e morte, ossessione e possessione, realtà e sogno. Nel nostro tempo e nel nostro mondo.

Valentina resta la stessa, fedele all’impronta di Guido Crepax, e allo stesso tempo si rinnova

Sergio Gerasi nasce a Milano nel 1978. Esordisce come disegnatore sulle pagine di “Lazarus Ledd”. Disegna per le testate “Jonathan Steele”, “Nemrod”, “Cornelio”, “John Doe”, “Valter Buio”, “Rourke” (copertinista) e molte altre. Attualmente lavora per la Sergio Bonelli Editore su Dylan Dog e Mercurio Loi. I suoi ultimi libri sono In Inverno le mie mani sapevano di mandarino e Un romantico a Milano, entrambi editi da Bao Publishing.

Per quest’ultima graphic novel riceve il Premio Andrea Pazienza come miglior autore completo (Le strade del paesaggio 2018). Ha disegnato per importanti riviste e quotidiani nazionali, tra cui “Gazzetta dello Sport”, “La Lettura” e “7 - Sette: Il settimanale del venerdì” del Corriere della Sera.
Si esibisce in teatro insieme ai Formazione Minima con spettacoli di teatro-canzone illustrato dedicati a Giorgio Gaber.