“IDEE COMICHE”:

un progetto e una tavola rotonda dell’Università di Lettere e Filosofia con Scuola internazionale di Comics di Torino 

Appuntamento il 16 ottobre a Palazzo Nuovo



La post-modernità e le narrazioni stratificate della contemporaneità ci hanno insegnato che le forme narrative sono linguaggi veri e propri e che possono dialogare tra di loro. Ma come? E anche linguaggi apparentemente distanti come il fumetto e la scrittura filosofica possono farlo? È l’interrogativo al centro di ‘IDEE COMICHE’, la tavola rotonda in programma mercoledì 16 ottobre dalle 9.45 alle 13,30, presso l’Auditorium Quazza di Palazzo Nuovo, in via Sant’Ottavio 20.

 

Nel corso della tavola rotonda verrà presentato il progetto a fumetti dell'Università di Lettere e Filosofia di Torino con la collaborazione di Scuola Internazionale di Comics di Torino che verte proprio sulla possibile comunione tra il linguaggio filosofico e quello fumettistico.

Saranno presenti il dottor Giacomo Pezzano,  ricercatore presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione, e Manfredi Toraldo, vice-direttore di Scuola Comics Torino - che insieme stanno curando il progetto, Daniele Barbieri (semiologo e saggista), Veronica Moretti (ricercatrice di bioetica presso l'università di Bologna che si occupa di Graphic Medicine), Diego Cajelli sceneggiatore e docente di Storytelling presso l'Università Cattolica di Milano e Lorenzo Livrieri fumettista.


Il fumetto al centro del progetto è stato definito GRAPHIC ESSAY  ed è un saggio filosofico a fumetti che analizza il linguaggio tout court, il linguaggio del fumetto e la sua relazione con la società moderna e i nuovi strumenti di comunicazione. 

 

"L'idea è quella, ad esempio, di tematizzare che cosa si può fare con il fumetto e che non si può fare con il linguaggio scritto, o viceversa”, ha dichiarato il dottor Giacomo Pezzano. “Vogliamo fare emergere quando e come ci si è accorti che il fumetto è una cosa seria, cioè qualcosa che può essere usato per informare e (far) pensare in senso ampio, e perché e in che modo lo sarebbe".

 

L’idea è quella di rendere questo GRAPHIC ESSAY un vero e proprio libro di testo per i corsi universitari.


L’appuntamento con la tavola rotonda è per mercoledì 16 Ottobre dalle 09.45 alle 13.30, all’Università di Torino, presso l’Auditorium Quazza di Palazzo Nuovo, in via Sant’Ottavio 20, al piano seminterrato.