In libreria

Le sviste di Mariasole

di Elisa TreDueSette


Un tributo divertente e tenero alle signore anziane (le sciure) che Elisa ritrae nella loro normale, ma allo stesso tempo bizzarra, quotidianità.


La signora Mariasole, un personaggio buffo e colorato, si trasferisce in una nuova città. Ora ciò che la preoccupa maggiormente è come appare di fronte agli altri. Non
vuole sfigurare in questo nuovo quartiere!
Rinuncia perciò a portare gli irrinunciabili occhiali da vista in favore di un look che valorizza il suo viso e il suo portamento.
Però non è in grado di vedere nulla!
Curiosa, divertita e per sua fortuna sempre positiva, atteggiamento che la aiuta. In questa nuova città farà nuove amicizie che la aiuteranno a prendersi cura di sé.
Tante nuove sciure da conoscere e con cui condividere la spensierata quotidianità.

Non stuzzicate la musulmana!

di Takoua Ben Mohamed


Torna il personaggio che ha reso famosa Takoua Ben Mohamed: una ragazza con il velo, allegra e ironica, che con il suo umorismo tagliente ci conduce in un percorso di disintossicazione dal razzismo, dal maschilismo e dall’islamofobia.


Evolutasi nel corso degli anni e ormai stanca di giustificare ignoranza e pregiudizi, la protagonista intraprende un cammino attraverso la questione del velo, i pregiudizi verso una lingua straniera, rivolto anche verso le seconde generazioni di stranieri, e il vero significato del concetto di integrazione.

 

Il muro di Via Anelli

di Bepi Zambon e Paolo De Marchi


Nell’estate del 2007, a Padova, viene eretto un Muro di lastre di ferro che chiude in un Ghetto un conglomerato di 6 condomini, composti da oltre 300 mini appartamenti abitati da quasi 1.300 inquilini stranieri: è la nascita del cosiddetto “Bronx di via Anelli”.


Le risse, lo spaccio e la prostituzione sono i pretesti che la Giunta Comunale usa come motivazione per la drastica e simbolica decisione: una scelta che lacera il rapporto collaborativo con il Comitato di via Anelli e le altre associazioni della Società Civile, che fino ad allora avevano dialogato con l’Amministrazione locale. Il Sindaco Zanonato diventa lo Sceriffo di Padova e finisce sui Media nazionali e internazionali. Questa inchiesta a fumetti ricostruisce, 20 anni dopo, la realtà sociale dei migranti, le motivazioni degli attivisti, gli umori della città, il contesto politico e sociale che ha permesso il Miracolo di via Anelli, e racconta cosa sono oggi i problemi della Casa e dell’Accoglienza degli stranieri nelle città d’Italia.


Prefazione di Massimo Carlotto
Con un intervento di Gianfranco Bettin
Realizzato in collaborazione con ADL – Associazione per i Diritti dei Lavoratori e Razzismo Stop