ANASTASIO 

RIPARTE DA LUCCA COMICS & GAMES

Il rapper presenta i suoi nuovi progetti

in 3 occasioni di incontro col pubblico 

Giovedì 31 ottobre, venerdì 1 e sabato 2 novembre 2024

 

“Il rap come tutte le forme d’arte è un linguaggio... ma è anche altro.

È proprio questo altro che sfugge alle macchine”.

 

Anastasio sceglie Lucca Comics & Games per raccontare i suoi nuovi progetti. Dopo 2 anni di silenzio, una laurea in Scienze agrarie, e un viaggio in India che non gli ha regalato certezze, il rapper errante torna sulla scena con 3 occasioni di incontro con il pubblico di Lucca per presentare in anteprima la graphic novel L.M.N.P.P., realizzata insieme al fumettista e illustratore italiano Arturo Lauria, aka Dr. Brain, ed alcuni brani dal vivo non ancora editi al pubblico.

Si parte giovedì 31 ottobre (Chiesa San Giovanni, ore 17,30) con l’incontro Craig Thompson visto da Anastasio. Venerdì 1° novembre (Auditorium San Francesco, ore 11,30 – prenotazione sold out, ma è ancora possibile presentarsi all’evento per occupare i posti liberi), il vincitore della dodicesima edizione di X-Factor, presenterà in fiera il bootleg a tiratura limitata del suo fumetto LMNPP, in uscita per Edizioni BD (www.edizionibd.it), oltre ad un minilive con alcuni brani inediti. Seguirà firmacopie.

Anastasio e Arturo Lauria saranno inoltre presenti allo stand di Edizioni BD sia venerdì 1 (dalle 14.30 alle 16) che sabato 2 novembre (dalle 10 alle 11,30) per altre signing session.

Contestualmente alla partecipazione a Lucca Comics & Games verrà pubblicata sul canale ufficiale YouTube dell’artista “Madre Elettrica”, canzone che anticipa un progetto molto più ampio di Anastasio che vedrà luce nel 2025.

Se fosse un film potremmo considerarla il trailer di questo nuovo lavoro, una storia in capitoli raccontata nelle pagine della graphic novel che verrà presentata in anteprima al festival.

Il brano, ambientato in un futuro distopico, racconta l'evocazione di un Dio Elettrico, un'entità che somiglia più a un demone che ad una AI.

  

ANASTASIO - BIO

Marco Anastasio, in arte solo Anastasio, nasce a Vico Equense il 13 maggio del 1997 e cresce a Meta di Sorrento. Già nei primi anni dell’adolescenza sviluppa un amore per il rap e la canzone d’autore. A 18 anni, pubblica amatorialmente il suo primo EP intitolato “Disciplina Sperimentale”. Nel frattempo si diploma al Liceo Classico e intraprende la carriera universitaria in scienze agrarie. Nel 2018 partecipa alla dodicesima edizione di XFactor classificandosi al primo posto con il singolo “La fine del mondo”, certificato doppio disco di platino. Partecipa due volte al Festival di Sanremo, nel 2019 come ospite con il brano “Correre” e nel 2020 come concorrente con il brano “Rosso di Rabbia”, a cui segue il suo primo album di inediti “Atto Zero”. Nel 2022, quasi due anni e una pandemia dopo, pubblica “Mielemedicina”. Dopo l’omonimo tour, Anastasio si prende un momento di pausa: consegue la laurea in Agraria (che aveva lasciato in sospeso), e lavora come uno scienziato pazzo all’album futuro.

  

Segui Anastasio

IG: https://www.instagram.com/anastasio_quello/

YouTube: https://youtube.com/@anastasio5585?si=5IhxDdfjz4SX45RQ