AMANO CORPUS ANIMAE: UN’ESPERIENZA
IMMERSIVA, ANIMATA PER 100 GIORNI DA EVENTI E WORKSHOP APERTI A TUTTI
GLI AMANTI DELL’ARTE, DELLA CREATIVITÀ, DELLA TRANSMEDIALITÀ E DEL
DESIGN.
Lucca Comics & Games organizza a
Milano la prima mostra europea dedicata a Yoshitaka Amano, il Maestro
visionario di Anime e Videogame
Milano, Fabbrica del Vapore
dal 13 novembre 2024 al 1 marzo 2025
Non solo una mostra ma un vero percorso immersivo in grado di coinvolgere la memoria emotiva:
Amano Corpus Animae va oltre l’esperienza formale e punta a far diventare il visitatore protagonista. Con oltre
130 opere originali per raccontare la storia dell'animazione e dell'intrattenimento mondiale, si terrà
dal 13 novembre 2024 al 1 marzo 2025 alla
Fabbrica del Vapore di Milano la prima retrospettiva che celebra i 50
anni di carriera del visionario Maestro Yoshitaka Amano.
Organizzata e prodotta da Lucca Comics & Games con la curatela di
Fabio Viola - già collaboratore
culturale dell’area videogames del festival - l’exhibition sarà la più
grande e completa che in Occidente sia mai stata dedicata all’artista
nipponico, in una città, Milano, crocevia internazionale
di Design, Moda, Arte ed Entertainment, un ponte tra le arti visive e
uno spazio che celebra la creatività.
Il progetto di allestimento di questa prima esposizione europea sarà realizzato in collaborazione con POLI.design, centro universitario internazionale per la formazione nel settore del design fondato nel 1999 dal Politecnico
di Milano e riconosciuto in tutto il mondo; tutte le informazioni sulla mostra sono già disponibili sul sito
amanocorpusanimae.com mentre i biglietti sono disponibili
sul sito
ticketone.it/artist/amano- corpus-animae/.
A rendere unica l’exhibition saranno le esperienze irripetibili a questa correlate, come
la visita dell’esposizione direttamente accompagnati da Yoshitaka Amano: un evento eccezionale per sole 50 persone, proposto negli scorsi mesi grazie a una speciale campagna su Kickstarter.
L’esposizione vivrà anche degli eventi
ospitati al suo interno, ideati da POLI.design e organizzati in
collaborazione con Lucca Comics & Games: negli spazi della
Fabbrica del Vapore di Milano verranno ospitati diversi
eventi che approfondiranno il legame tra l'arte di Amano e il mondo
della cultura contemporanea, dal design alla moda, passando per il mondo
dell’illustrazione e della comunicazione grafica. Un palinsesto di
workshop, talk e design challenge che coinvolgerà
figure di spicco nell'ambito del design contemporaneo, e che offrirà
uno spazio di confronto per artisti emergenti, studenti e creativi che
vedono nel design e nelle arti visive una via per cambiare il mondo
animando l'esposizione del Maestro di Shizuoka durante
i 100 giorni della sua permanenza.
L’ARTE TRANSMEDIALE DI AMANO -
Da Tatsunoko a Final Fantasy, le opere che hanno contraddistinto
il ragazzo di Shizuoka nell’Olimpo degli artisti dell’intrattenimento, facendone un creatore di mitologie contemporanee, saranno esposte secondo un
progetto di allestimento realizzato in collaborazione con POLI.design che vuole essere un ponte tra le arti visive e il design, mettendo in dialogo l’arte di Amano con l’innovazione e la sperimentazione estetica.
Il percorso espositivo offre un’esperienza multisensoriale che accompagna il visitatore in un viaggio tra le opere più iconiche del Maestro, cadenzato da un susseguirsi di spazi dedicati a diverse tappe artistiche della
carriera di Amano. Grazie all’esperienza in VR, si avrà accesso a contenuti esclusivi:
i visitatori potranno entrare nei tre studi di Yoshitaka Amano a Tokyo,
luoghi in cui le sue opere vengono concepite e realizzate.
Un viaggio nella vita del Sensei nel
quale sarà possibile avvicinarsi agli strumenti di lavoro, osservare i
libri e gli oggetti della sua quotidianità, ma anche accedere a un’ampia
collezione di opere, molte delle quali
non hanno mai lasciato la sua abitazione, e che permetteranno di
indagare anche altri aspetti del suo percorso artistico. Una “mostra nella mostra” che, insieme alle tantissime attività collaterali all’esibizione, pensate per
l’occasione da Lucca Comics & Games, renderà i visitatori protagonisti al pari delle opere.
SEZIONI DELLA MOSTRA E OPERE - Così
come la produzione artistica di Amano, caratterizzata da una poliedrica
produzione che va dal videogioco al manga, dall’anime al teatro, dalla
moda alle fine art, l’esposizione
Amano Corpus Animae vuole essere una sequenza di narrazioni e gestualità in grado di ripercorrere le tante anime dell’autore.
Attraverso quattro sezioni, entreremo nel
mondo del Maestro tramite sketch, painting, disegni e colori di opere
iconiche ormai impresse nell'immaginario collettivo: dai primi disegni per l’animazione
del periodo Tatsunoko alle variant cover di Batman o
Superman;
dal Pinocchio dei primi anni ‘70 ai disegni originali di Final Fantasy che saranno esposti per la prima volta in Europa; fino alle opere inedite del 2024 come
quella in tre atti, legata al Centenario
Pucciniano, con cui Amano ha voluto omaggiare questa edizione Lucca
Comics & Games disegnandone i tre poster. Il progetto mira a
restituire lo spirito dei luoghi che ospitano i personaggi e le
mitologie di Amano.
Il percorso espositivo segue una sequenza temporale ritmata da noren calligrafici,
appesi tra le differenti sezioni, che invitano il visitatore a seguire
una gestualità nipponica caratterizzata da rituali, pause e punti di
attenzione.
La mostra si apre con una character room, diorama letterale de
Il ragazzo di Shizuoka, i cui riferimenti all’inizio della
formazione di Amano sono restituiti con una iconografia tradizionale e
biografica, fatta di frammenti di memoria che si intravvedono come
ricordi degli anni trascorsi in Tatsunoko (1967-1982): il
leggendario studio di animazione giapponese dove Amano contribuì alla
nascita di iconici cartoni animati trasmessi in tutto il mondo.
Qui si potranno ammirare visual legati a produzioni entrate nella vita di milioni di persone come
Hurricane Polimar, Gatchaman, Tekkaman, Pinocchio,
Ape Magà, Time Bokan e tante tante altre. Un tuffo
nelle origini del maestro di Shizuoka per comprendere le radici
culturali e lavorative che lo hanno reso uno dei maestri dell’arte
contemporanea.
In uno spazio specifico si potranno ammirare i primi passi di Amano come artista indipendente. Una carriera, avviata all’inizio degli anni ‘80, caratterizzata dai lavori per centinaia di copertine di libri. Sono gli
anni dei primi successi internazionali con le tavole realizzate per
Vampire Hunter D di Kikuchi e la forte sperimentazione visiva con la pellicola animata
Angel’s Egg realizzata con Mamoru Oshii. Le opere presenti
in questo spazio rappresentano i “blueprint” di quella che sarà la
produzione successiva che consacrerà Amano in tutto il mondo.
La seconda sezione, denominata Icons, è suddivisa in tre stanze, dedicate alla celebrazione dell’ingresso di Yoshitaka Amano nella cultura pop occidentale. Qui il visitatore potrà ammirare le
tavole originali di Sandman. Cacciatori di Sogni
nate dalla collaborazione con Neil Gaiman nel 1999 ma anche le
copertine alternative realizzate per gli indimenticabili fumetti americani come
Batman, Batgirls, Superman, Harley Quinn, Elektra e Wolverine e tante altre.
Proseguendo si incontreranno tre opere speciali -
la carta di Magic: The Gathering, il poster di The Shape of Water e la copertina di un disco di David Bowie - ciascuno presentato nel proprio "tempio" e avvolto da una propria sonorità. Il percorso riprende con le
Candy Girls, la galleria di ritratti illustrati e specchiati.
Subito dopo verrà la sezione Game Master,
dove per la prima volta al mondo si potranno ammirare tutti i disegni
originali realizzati con acrilico su carta da Yoshitaka Amano per la serie che ha cambiato per sempre
il genere del gioco di ruolo. Un lungo excursus con tavole che coprono quasi
quarant’anni del capolavoro Square Enix, dal primo capitolo del 1987, fino a Final Fantasy XVI.
Attraverso un parallelismo tra packaging finale e disegno originale,
sarà possibile ripercorrere l’evoluzione dei loghi e immagini di
copertina oltre ad ammirare
numerosi personaggi iconici della saga nati dalla visione del maestro
giapponese. In questa sezione sarà possibile anche scoprire altri
videogiochi a cui Amano ha lavorato.
Il viaggio si conclude nella sezione Free Spirit, che rappresenta l'ingresso alla maturità artistica di Amano, che raccoglie opere esposte in musei di tutto il mondo, per poi proseguire con un’altra narrazione,
quella del rapporto del Maestro di Shizuoka con Lucca Comics & Games 2024 rappresentata da un’opera immersiva e sensoriale posta nella loggia esterna, e dalla trilogia degli
official poster in omaggio a Puccini realizzati dal Maestro.
A RENDERE UNICA QUESTA ESPOSIZIONE - Oltre alla quantità di opere di uno dei più grandi maestri che per la prima volta potranno raggiungere il pubblico europeo, a rendere unica questa esposizione
è senza dubbio il senso di community che la anima, dalla sua progettazione alla sua fruibilità. Un sentimento condiviso che è stato esplicitato anche con la campagna Kickstarter
pensata, non per finanziare la mostra - di per sé prodotta da Lucca Crea - ma
per dare modo a tutti, anche ai fan del
Sensei che non avranno l’occasione di recarsi fisicamente a Milano, di
prendere parte alla grande esposizione
dedicata al Maestro Amano e lasciare così il proprio nome nella Storia.
Una campagna come quella Kickstarter che Lucca Comics & Games ha dedicato alla mostra di Yoshitaka Amano
non era mai stata immaginata prima per una mostra d’arte:
un’operazione che ha consentito a tutti, a qualsiasi latitudine, di
entrare a pieno titolo nella community dei ‘super fan’ del Maestro.
Con una proposta di merchandising ed esperienze irripetibili che la distinguono nel panorama affollato di exhibition nazionali e internazionali, questa
operazione ha coinvolto oltre mille donatori da tutto il mondo che
hanno prenotato prodotti esclusivi e tirature limitate, come il
biglietto giornaliero aperto per Lucca Comics & Games (che
consentirà di visitare la fiera internazionale in qualsiasi giorno dal
30 ottobre al 3 novembre) o l’esclusivo tour dell’esposizione
in compagnia del maestro Yoshitaka Amano, e ancora, artbook e le stampe
d'arte autografate in edizione limitata, o la possibilità di far
inserire il proprio nome nel ‘Wall dei Backers’, che aprirà la mostra,
dove compariranno i nomi di tutti coloro che hanno
sostenuto la prima esposizione europea del Maestro entrando così a far
parte della sua storia.
Un'azione di marketing partecipativo
innovativa per il mercato artistico italiano che ha visto migliaia di
appassionati mobilitarsi. Con il 370% di finanziamento raggiunto e
l’obiettivo economico preposto inizialmente
realizzato già nelle primissime ore della campagna, questa iniziativa
ha messo al centro l’autore e la sua opera. Un esperimento riuscito per
una Lucca Comics & Games che vuole mettersi in gioco sempre di più,
coinvolgendo interamente la propria community.
We believe in #Community #Inclusion #Respect #Discovery #Gratitude
Stay tuned,
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