28° edizione
FESTIVALETTERATURA
dal 4 all’8 settembre
Prende il via la ventottesima edizione di uno dei festival più prestigiosi e longevi d’Italia; dal 4 all’8 settembre torna il Festivaletteratura dove Mantova aprirà le porte ad ospiti nazionali e internazionali. Più di 300 incontri dedicati al dialogo e al confronto. Ci si interrogherà sulle guerre, sulle democrazie e si metterà a confronto le generazioni prestando attenzione a ciò che si muove sotto la superficie.
Sarà in questo contesto che l’autore e sceneggiatore Raul Pantaleo, architetto, co-fondatore dello studio TAMassociati, presenterà il libro La Nave. A bordo delle Life Support di EMERGENCY (BeccoGiallo,2024), reportage a fumetti e fotografico di un salvataggio in mare.
Raul Pantaleo ha progettato e realizzato diversi centri sanitari per EMERGENCY in vari paesi africani, ricevendo premi e riconoscimenti a livello nazionale e internazionale: nel 2012 ha vinto la menzione d’onore per la categoria “Architettura ed Emergenza” e il premio Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana 2012.
Pantaleo si è occupato della progettazione della livrea della nave “LifeSupport” di EMERGENCY, ONG che opera nel Mediterraneo al largo delle coste libiche. Per rendersi conto degli spazi e della loro funzionalità Pantaleo è salito a bordo per “viverla” insieme all’equipaggio.
Da questa esperienza nasce La Nave. A bordo delle Life Support di EMERGENCY, reportage autobiografico illustrato da Marta Gerardi e documentato dal fotografo Francesco De Scisciolo con la prefazione di Erri De Luca. Il riassunto dell’esperienza di Raul è fatto di attese, tensioni, momenti conviviali, lavoro. Una quotidianità fatta di attenzione, supervisione, manutenzione e coordinamento di un equipaggio internazionale e intergenerazionale in uno spazio delimitato e angusto, che hanno portato infine ad un salvataggio in mare.
Dal 9 agosto in libreria
pp.176 - 19,90 €
Il libro verrà presentato a Mantova in due occasioni:
5 settembre – ore 14.45
Aula Magna dell’UniversitÃ
SULLE NAVI DELLE ONG
Luca Misculin e Raul Pantaleo con Alberto Magnani
6 settembre – ore 10:30
Aula Magna “Isabella d’Este”
LA NAVE CHE SALVA VITE UMANE
Marta Gerardi e Raul Pantaleo con Matteo Corradini
“La componente di EMERGENCY è incredibilmente giovane. Sono i Millenials, una generazione che su questa nave si mette in gioco in prima persona. La loro forza e allegria mostra una generazione che sta reagendo all’ingiustizia nel solo modo che si può reagire: con l’azione.”
“ Viviamo
questi tempi, verifichiamo le pubbliche infamie di chi lascia annegare
per negre. In cambio, sul minuscolo altro piatto della bilancia, abbiamo
dei pescatori di naufraghi che salvano a casaccio pure un poco della
nostra faccia”
Dalla prefazione di ERRI DE LUCA
RAUL PANTALEO Architetto, co-fondatore dello stuDio TAMassociati. Ha progettato e realizzato diversi centri sanitari per EMERGENCY in Africa ricevendo numerosi premi e riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. Ha pubblicato Un pisolo in giardino (Elèuthera, 2015), Attenti all’uomo bianco (Elèuthera, 2007), Made in Africa (Elèuthera, 2010), Destinazione Freetown (BeccoGiallo, 2012), Vivere insieme cohousing e comunità solidali (Altraeconomia, 2012), Architetture resistenti (BeccoGiallo, 2013), Terreperse (BeccoGiallo, 2014), La sporca bellezza (Elèuthera, 2016), Taking care - Progettare per il bene comune (BeccoGiallo, 2016), TAMassociati - Architetture con Emergency (Electa, 2017), Architettura della felicità . Futuro come sostanza di cose sperate (BeccoGiallo, 2019), Pugnalineri. Aenigma, il saltimbanco che beffò il fascismo (Becco Giallo, 2021) e Il grande squilibrio. L’emergenza climatica raccontata a fumetti (BeccoGiallo, 2022).
MARTA GERARDI Fumettista e illustratrice. Laureata all’Accademia di Belle Arti di Venezia, ha disegnato Destinazione Freetown (BeccoGiallo, 2012), Architetture resistenti (BeccoGiallo, 2013), Terreperse (BeccoGiallo,2014), Architettura della felicità . Futuro come sostanza di cose sperate (BeccoGiallo,2019), Pugnalineri. Aenigma, il saltimbanco che beffò il fascismo (BeccoGiallo,2021) e Il grande squilibrio. L’emergenza climatica raccontata a fumetti (BeccoGiallo, 2022).
FRANCESCO DE SCISCIOLO Pittore, fotografo e architetto. Laureato in Arti Visive all’Accademia di Belle Arti di Firenze e in Architettura al Politecnico di Milano. Dal 2007 si avvicina alla fotografia per la realizzazione di opere pittoriche, che presto diventano anche strumento di ricerca, narrazione e denuncia. Tratta tematiche sociali e ambientali come la vita nelle baraccopoli del sud Italia, la bellezza perduta degli ulivi millenari deturpati dalla xylella in Puglia, l’impatto della pandemia sul volto delle città e di chi le vive. Partecipa a diverse esposizioni collettive e nel 2019 fonda l’associazione culturale neverland u.t.w., laboratorio aperto e incubatore di progetti indipendenti di arti visive e architettura.
0 Commenti
Cosa ne pensi? Scrivici