Dal mercato della spremuta d’arancia al quantitative easing: l’economia si impara a fumetti

Econocomics 24 è una storia a fumetti, illustrata con l’intelligenza artificiale, sulle prime avventure di tre giovani nel mondo dell’economia e della finanza. Racconta i primi esperimenti nella gestione del denaro, degli investimenti, del proprio capitale (che è prima di tutto umano e di relazione, e solo dopo monetario), spiega i grandi temi e le parole della finanza e dell’economia in maniera semplice e ingaggiante. Mercato e concorrenza, le azioni e le obbligazioni, ma anche il default e il deficit, il senso di un investimento su se stessi e sulle persone – prima che sulle cose - , la sostenibilità (umana e solo dopo ambientale) e anche la spremuta d’arancia e il suo complesso mercato, le pizzette calde alle scuole medie e un’operazione editoriale su un piccolo giornale di quartiere. E’pubblicato qui su Amazon.


E’ uno strumento giocoso senza essere diversivo, che aiuta ad affrontare, con calcolata leggerezza, temi che sembrano (solo a prima vista) astrusi, dal quantitative easing al mercato, dalle cripto valute alla concorrenza.

L’opera è costituita da 3 capitoli e 110 pagine. Il primo capitolo tratta di mercato e di concorrenza, di costi, prezzi, ricavo e profitti. Il secondo si concentra su investimenti, rischio d’impresa, capitale, credito e debito. Il terzo racconta di inflazione e deflazione, di obbligazioni e di azioni, di default e di deficit.

“Nel mondo veloce delle immagini onnipervasive - dice Luca Simonini - c’è il rischio che le istruzioni dell’Ikea siano già percepite come una forma di letteratura. Le difficoltà di accesso (e il deficit di attenzione) verso un testo scritto si stanno purtroppo moltiplicando.

Il fumetto, la graphic novel, l’immagine che riesce a indicare oltre che a mostrare, sono strumenti di cui dobbiamo dotarci per poter interagire con le nuove generazioni. E’ un irrinunciabile atto di responsabilità adeguare il media (non i contenuti) a ciò che più avvicina ai suoi fruitori”.

L’obiettivo della graphic novel è di fornire uno strumento che possa attivare consapevolezza, nuove connessioni e stimoli nelle giovani generazioni, così come in chi, quelle connessioni, ha il dovere di nutrire e incoraggiare.

Nel volume si spiega che il capitale è prima di tutto il gioco di relazione e la capacità di mettere a frutto i propri talenti; si spiega che l’investimento è prima di tutto condivisione di un progetto e non mera speculazione; si dice che l’innovazione è la capacità di far grandi i propri errori, e non uno sterile esercizio di comunicazione.


Luca Simonini
Padre di tre giovani uomini, giornalista professionista – si occupa di economia da quando la valuta nazionale era un’altra, laureato in filosofia teoretica, ufficiale dei Carabinieri in congedo. Ha collaborato con ANSA, Reuters, CNR su temi economici. Nel 2014 è responsabile per AGR del desk economia. Dal 2019 collabora, tra gli altri, con Assolombarda come consulente sulla comunicazione.

Web: https://www.econocomics.it/