DA OTTOBRE 2024
 
SPIN MASTER LANCIA IN ITALIA PUNIRUNES,
IL NUOVO DIGITAL PET CHE HA CONQUISTATO L’ASIA
 
Arriva in Italia il fenomeno giapponese che permette di accudire e collezionare 55 cuccioli virtuali super “squishy” attraverso un’esperienza tattile e sensoriale unica nel suo genere
 
Spin Master, azienda leader a livello mondiale nel settore dell'intrattenimento per bambini, produttrice di fenomeni globali che hanno rivoluzionato il mondo del giocattolo, tra cui il celebre tech toy Hatchimals e il digital pet Bitzee, ha annunciato il lancio di Punirunes, l’animaletto digitale interattivo, introdotto per la prima volta sul mercato nel 2021 dall'azienda di giocattoli giapponese Takara Tomy, che ha riscosso un incredibile sucesso in Asia, con oltre 700.000 pezzi venduti in Giappone, Corea, Taiwan, Hong Kong e Macao.
 
Punirunes unisce la sfera dell’accudimento “virtuale” a un’esperienza sensoriale inedita: Puni-Puni, infatti, è il termine onomatopeico giapponese che significa “morbido”, “squishy”. I Punirunes sono cuccioli digitali interattivi custoditi all'interno di un pod - 55 personaggi collezionabili in ogni capsula - che prendono vita sullo schermo nel momento in cui si posiziona il dito all’interno della custodia, si tocca una morbida pallina e si interagisce con il simpatico animaletto, che risponde al tocco con reazioni sempre diverse, come se lo si stesse toccando per davvero.
 
All'esterno, uno schermo full color non mostra solo l'adorabile cucciolo virtuale ma, quando il dito tocca la piccola e soffice pallina, sul display a colori si possono osservare anche le varie reazioni del cucciolo mentre lo si accarezza, lo si nutre, ci si gioca, lo si pulisce e lo si personalizza. Oltre a farli crescere, da baby Punirunes a Punirunes adulti, durante il gioco si possono guadagnare semi per dare loro da mangiare, creare accessori e farli diventare tra di loro amici. Inoltre, usando le monete che si hanno a disposizione, i Punirunes si possono personalizzare con papillon, cappelli, corone di fiori, decorare la loro stanza e molto altro ancora.
 
“Punirunes non è il solito giocattolo, ma aggiunge un irresistibile elemento tattile a una connessione fisica con l'animaletto domestico digitale in modo divertente e bizzarro”, ha dichiarato Doug Wadleigh, President of Toys di Spin Master. “Grazie al comprovato successo internazionale e all'aumento di popolarità dei giocattoli ispirati agli anime, pensiamo che Punirunes sarà un successo per i bambini e i ragazzi di tutto il mondo".
 
Riconoscendo la crescente popolarità della cultura degli anime giapponesi a livello globale e vista l’espansione dei giocattoli interattivi nel suo portfolio, Spin Master ha collaborato con Takara Tomy per esportare l’innovativo giocattolo in altri mercati. Una collaborazione che arriva nel momento in cui la Toy Association ha proclamato l'"AniMania" una delle principali tendenze del giocattolo per il 2024, prevedendo un impatto significativo nell'industria del settore, che raggiungerà nuove vette. C’è quindi grandissima attesa per l’arrivo dell’innovativo digital pet, il cui lancio ufficiale in Italia è previsto in ottobre.
 
 
Spin Master
Riconosciuta a livello mondiale come leader nell’industria del giocattolo e dell’intrattenimento, Spin Master crea straordinarie esperienze di gioco con le sue tre divisioni creative Toys&Games, Entertainment e Digital Games. Dalla sua fondazione nel 1994, si è imposta nel mercato internazionale per la sua capacità di innovazione che ha dato vita a pluripremiati marchi come PAW Patrol®, Bakugan®, Kinetic Sand®, Air Hogs®, Hatchimals® ed è licenziataria globale di altre popolari property tra cui DC - Batman™ e Wizarding World – Harry Potter™. Nel 2013 ha acquisito e rilanciato a livello globale Meccano®, storica azienda di costruzioni giocattolo, mentre è del 2016 l’acquisizione per il mercato italiano di Editrice Giochi e dei suoi iconici brand RisiKo!® e Scarabeo®, cui segue nel 2018 l’acquisizione di Gund®, uno dei più celebri brand di peluche al mondo, e nel 2020 quella di Rubik's Cube®, l’originale cubo inventato da Ernő Rubik nel 1974. Con la divisione specializzata Spin Master Entertainment ha prodotto 10 serie televisive, cortometraggi e film, sviluppando property di enorme successo come Bakugan Battle Brawlers® e Paw Patrol®, distribuita in oltre 160 paesi al mondo. La società ha una presenza consolidata nei giochi digitali, con i marchi Toca Boca® e Sago Mini® che complessivamente raccolgono oltre 65 milioni di utenti attivi mensili. Nella sua storia ha ricevuto 123 nomination ai Toy of the Year (TOTY Awards) aggiudicandosi 33 vittorie in tutte le categorie, incluse 13 nomination per il prestigioso Innovative Toy of the Year. Spin Master Italia ha sede a Milano. www.spinmaster.com