Questa
edizione di Lucca Comics & Games segnerà un importante traguardo nel
percorso di internazionalizzazione del festival. Il Padiglione
Napoleone, cuore del fumetto, ospiterà infatti tre editori stranieri,
realtà di eccellenza nel panorama mondiale della Nona Arte.
FRANCIA In occasione dei loro 50 anni il festival ospita lo stand di Les Humanoïdes associés, per tutti semplicemente Les Humanos, Gli Umanoidi
casa editrice creata nel 1974 con un unico scopo: pubblicare Métal Hurlant.
Fondata dal critico e sceneggiatore Jean-Pierre Dionnet, dagli autori
Jean “Moebius” Giraud e Philippe Druillet, e da Bernard Farkas, che
proviene dall’editoria ed assume il ruolo di manager, la casa editrice
capitalizza l’immediato successo della rivista e va incontro a una
rapida espansione (a Métal Hurlant si aggiungono volumi e altre testate, come l’innovativa Ah! Nana,
dedicata al pubblico femminile e realizzata da sole autrici), che però
nella media distanza si rivela difficilmente sostenibile, conducendola
su un percorso esaltante ma accidentato. Dopo alterne vicende, Les Humanoïdes associés torna al successo a partire dagli anni ’10 del XXI secolo. A coronamento della ritrovata prosperità si pone il rilancio di Métal Hurlant, che nel 2021 torna finalmente in edicola, dopo uno iato di 15 anni.
E proprio uno dei suoi fondatori, Jean-Pierre Dionnet,
sarà tra gli ospiti di Lucca Comics & Games 2024. Nato nel 1947, è
una figura di spicco nel fantasy, nei fumetti e nella cultura pop
francesi. Come produttore, sceneggiatore di fumetti, redattore capo e
presentatore televisivo, Jean-Pierre Dionnet ha contribuito al lancio di
un'intera generazione di autori e sceneggiatori. Si è unito al giornale
Pilote nel 1968, prima di fondare Métal Hurlant - Les Humanoïdes Associés
nel 1975 dedicandosi così completamente alla fantascienza. Come
redattore capo, ha anche pubblicato le sue sceneggiature. Cinque anni
dopo, nel 1980, è passato alla televisione co-creando Les Enfants du Rock su Antenne 2 e conducendo Sex Machine. Da allora, si è dedicato alla scrittura dei suoi progetti ed è membro fisso della giuria del
Grand Prix de l’Imaginaire, il più prestigioso riconoscimento letterario francese dedicato alla fantascienza e al fantastico.
Ma non finisce qui: Palazzo Ducale accoglierà tra le sue stanze affrescate la mostra “Jubilé Hurlant”. A pochi anni dai fermenti del ’68, Métal Hurlant
sembrò realizzarne le promesse: l’immaginazione al potere. Vi esplose
Moebius, l’identità mutante di Jean “Gir” Giraud; vi deflagrò Philippe
Druillet, tanto espressionista e contorto quanto il compare era aereo e
apollineo; vi trovò casa Richard Corben, il maestro dell’iperrealismo
americano; e poi Caza, Jodorowsky, Giménez e innumerevoli altri.
Soprattutto nella sua prima incarnazione, proseguita fino al 1987, Métal Hurlant
fu una rivoluzione continuamente in progress, dimostrando che un altro
fumetto era possibile. La mostra ripercorre cinquant’anni di travagliata
ma esaltante vita editoriale di una rivista di culto, culminati nel
rilancio del 2021.
STATI UNITI Appassionati
e appassionate di fumetto potranno esplorare il mondo della produzione
editoriale di una delle realtà più innovative del panorama statunitense:
Fantagraphics Books. Presente con uno stand al
Padiglione Napoleone, la casa editrice co-fondata da Gary Groth, Mike
Catron e Kim Thompson, iniziò nel 1976 con la pubblicazione di The Comics Journal,
ed è stata la forza trainante per la promozione dei fumetti come forma
d'arte. Divenne rapidamente nota, amata e odiata, per la sua difesa del
fumetto come forma d’arte attraverso la rivista con recensioni di alto
livello, gli editoriali e le critiche controcorrente di Groth, nonché le
sue interviste dettagliate con una vasta gamma di artisti, da Jack
Kirby a R. Crumb, da Ralph Steadman a Jules Feiffer, fino a Roz Chast.
Tra le presenze illustri di questa edizione del festival, proprio uno dei co-fondatori, Gary Groth.
In un periodo in cui i fumetti erano disprezzati e ridicolizzati nella
cultura mainstream, Fantagraphics li trattava come una forma d'arte
meritevole di rispetto, richiedendo, di conseguenza, elevati standard
estetici. Infatti Groth credeva che il potenziale estetico dei fumetti
non fosse inferiore a quello di altre forme d'arte popolari - narrativa,
cinema, musica, teatro, pittura, ecc. - e che raramente avesse
raggiunto il suo potenziale.
Ancora oggi Groth continua a selezionare e curare molti libri per Fantagraphics, oltre a scrivere e condurre interviste per The Comics Journal. La sua difesa degli standard artistici, il disprezzo per la mediocrità e l'impegno nel prendersi rischi, rimangono invariati.
TAIWAN Torna inoltre una presenza internazionale consolidata del festival, Dala Publishing,
casa editrice di Taiwan fondata nel 2003 che si dedica alla promozione
dei fumettisti locali presso i lettori taiwanesi ed esteri. Inoltre,
offre ai lettori cinesi canali per scoprire i fumetti europei e ha
coordinato la creazione di progetti illustrati interregionali. In questa
edizione porterà ben quattro autori e autrici: Ruan Guang-Min (le sue opere Railway-Sonata e The Corner Store sono pubblicate in Italia da Toshokan); HOM nota al pubblico per le sue storie BL (Priceless-Un Pittore taiwanese a Parigi, Toshokan), Dian Pao-Yen (Console 2073, Toshokan); Monday Recover, autrice GL particolarmente apprezzata dalle nuove generazioni.
|
0 Commenti
Cosa ne pensi? Scrivici