STATO DELL’ARTE
IL RACCONTO DELL’ATTUALITÀ DELL’ARTE E DELLA CULTURA

II STAGIONE

È la trasmissione televisiva del canale 122 del digitale terrestre, di attualità, cultura, società e intrattenimento. Una miscela di talk show, interviste faccia a faccia, esibizioni musicali. Il racconto dell’attualità dell’arte e della cultura in Italia e nel mondo, gli artisti e i talenti della creatività contemporanea, i curatori, il dietro le quinte dei capolavori, le mostre da non perdere, i mecenati e i collezionisti insospettabili di oggi, i gialli e i furti d’arte, il mercato dell’arte. Ma anche celebrità del cinema, della letteratura, della danza, del giornalismo, musicisti famosi e importanti figure politiche per offrire spunti di riflessione sulle questioni importanti del nostro tempo
 

QUARANTESIMA PUNTATA: GIOVEDÌ 27 GIUGNO
 

con il content creator della gentilezza Luca Lobuono; Grazia Lupoli, Stanislao M. Di Amato, Laura Fonti, Alessandra Fioratti, Leila Morabito dell’associazione COSTRUTTORI DI MONDI; la storica delle arti applicate Clara Tosi Pamphili; la studentessa di Maiani accademia moda Alice Fattinnanzi; lo storico dell’arte Claudio Sagliocco; la scrittrice Lorenza Gentile; la conduttrice televisiva Francesca Russo; lo storico dell’arte Pierluigi Carofano; l’ufficio stampa e relazioni esterne Fondazione VAF Stiftung Simona Di Giovannantonio.

 
giovedì alle 21.30 sul canale 122 del digitale terrestre (Cusano Italia TV)
in streaming su cusanoitaliatv.it
e su Spotify #StatodellArte sulla pagina ufficiale di #CusanoItaliaTV
 

Giovedì 27 giugno alle 21.30 torna sul 122 del digitale terrestre (Cusano Italia TV) Stato dell’Arte, la trasmissione settimanale realizzata da Cusano Media Group, scritta e condotta da Cesare Biasini Selvaggi, con la collaborazione di Giulia Cavola, che racconta l’attualità dell’arte e della cultura in Italia e nel mondo.

La quarantesima puntata di "Stato dell’Arte" si apre con Luca Lobuono, content creator della gentilezza. Nel gennaio 2023, Luca ha lanciato i suoi canali su TikTok, Instagram e YouTube, dando vita al progetto LO BUONO IN SEDE. Durante la puntata, vengono mostrati alcuni dei suoi video in cui realizza esperimenti sociali per mettere alla prova la bontà delle persone. Tra questi, un “finto” cieco che chiede aiuto per comprare un regalo davanti a un supermercato, un ragazzo che teme le scale mobili di un centro commerciale e aspetta una mano amica…..
Nel blocco PROVA A PRENDERMI! lo studio di Stato dell’Arte si trasforma nella galassia di STAR WARS grazie all’associazione COSTRUTTORI DI MONDI.  Tra gli ospiti in studio ci sono Grazia Lupoli, presidente dell'associazione e odontoiatra, vestita da Cara Dune di The Mandalorian; Stanislao M. Di Amato, vicepresidente e consulente di sicurezza informatica, vestito da Scout imperiale da “Il ritorno dello Jedi”; Laura Fonti, creativa, vestita da Jedi; Alessandra Fioratti, linguista e sanscritista, vestita da Dottor Aphra dell'universo espanso di Star Wars; Leila Morabito, graphic designer, vestita da pilota ribelle dall’Episodio IV e VI. Gli ospiti raccontano aneddoti, curiosità non solo sull’universo di Star Wars ma anche su Harry Potter, portando in studio alcuni oggetti magici da loro realizzati: dalle bacchette magiche alla Mandragora, la pianta magica e senziente con le radici dalle sembianze di un essere umano.
 
Nel secondo blocco del programma, torna la moda. Ospite è Clara Tosi Pamphili, storica delle arti applicate, insieme ad Alice Fattinnanzi, studentessa della MAM (Maiani Accademia Moda) di Roma, che presenta una delle sue creazioni: un meraviglioso abito tutto “circolare” in tema di sostenibilità.
Cesare Biasini Selvaggi intervista poi Claudio Sagliocco, storico dell’arte che presenta alcuni suoi progetti come il “Festival dello Stupore”. Promosso dalla Comunità di Sant’Egidio e patrocinato da Roma Capitale, il festival ha l’obiettivo di mettere in rete realtà e istituzioni del territorio, attraverso eventi culturali ed artistici aperti a tutti, incentrati sui temi della pace, del vivere insieme, della solidarietà con i più fragili e della cura e difesa dell’ambiente.
Ospite in collegamento è invece Lorenza Gentile, autrice del romanzo “Tutto il bello che ci aspetta”, edito da Feltrinelli. La protagonista del libro, Selene, tra gite in Salento, discussioni sul senso della vita, yoga e pomeriggi in cucina con le persone più care, inizia a comprendere che a volte è necessario perdersi e sbagliare strada per trovare il coraggio di seguire i propri sogni, e andare finalmente incontro a tutto il bello che ci aspetta. Lo spazio si conclude con una rassegna sugli outfit di icone di tendenza, come Yayoi Kusama, Fedez, Giorgia Meloni, Elly Schlein, e molti altri.
 
Nel terzo blocco del programma, ospite di Cesare Biasini Selvaggi è Francesca Russo, conduttrice televisiva del programma tv “Le avventure di Athena”. Questo programma di promozione culturale è dedicato alla storia, all’arte, al territorio e a tutte le eccellenze italiane, portando gli spettatori tra siti archeologici, città d’arte e borghi lungo lo stivale. Francesca, insieme a Cesare, commenta alcuni dei luoghi che ha raccontato nel suo programma, da Paestum, in Campania a Corigliano in provincia di Cosenza, dai “Giganti” di Campana, un paese della Presila cosentina fino al borgo di Cleto (CS).
Con il FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano si continua a viaggiare, facendo tappa in Sardegna per mostrare le Saline Conti Vecchi, un’immensa area naturalistica e un sito di archeologia industriale all’interno di un impianto tuttora produttivo. Qui viene raccontata l’impresa del sale con allestimenti d’epoca, proiezioni immersive e un percorso tra vasche naturali, montagne di sale e fauna selvatica.
Ospite inoltre è lo storico dell’arte Pierluigi Carofano, che ci porta a Catania, dove ha curato la mostra “CARAVAGGIO. La verità della luce”, visitabile fino al prossimo 6 ottobre presso la Pinacoteca SANTA CHIARA della città etnea.
 
Nel quarto e ultimo blocco di questa stagione del programma, arrivano alcune novità come il super QUIZ di Stato dell’Arte. partecipanti si sfidano rispondendo a oltre mille domande sul mondo dell'arte. Il quiz prevede tre livelli di difficoltà e tre aiuti possibili, con soli dieci secondi a disposizione per ogni risposta. Durante il quiz, emergono aneddoti e curiosità su artisti, correnti e grandi musei: dai tagli di Lucio Fontana all’arte di Antonio Ligabue, dalla pittura alla videoarte e molto altro.