Guido Crepax
I sotterranei

Con questo volume parte un grosso progetto legato a Guido Crepax e al personaggio di Valentina. Un evento clamoroso, non solo editoriale. Un ritorno atteso da decenni, ma ancora di più: una rinascita. In parallelo, infatti, procederemo con la ripubblicazione dei classici di Valentina e di Crepax, in una veste anche grafica attuale e, con l’approvazione della famiglia Crepax, nuove storie, inedite, ambientate nella
Milano di oggi, scritte e disegnate da Sergio Gerasi, fra i più amati (e premiati) fumettisti italiani del momento (tra l’altro, colonna portante di Dylan Dog), che ha dato un’anticipazione della sua bravura con il personaggio di Valentina in una breve storia sul numero Extra di Sotto il vulcano.

Valentina è, insieme a Corto Maltese, il personaggio più iconico del fumetto italiano. Così influente sull’immaginario che, nel periodo di suo maggiore successo, tantissimi genitori avevano chiamato Valentina la figlia. La sua fama, anche all’estero, non ha mai avuto cedimenti. Questa operazione, con il marchio di Feltrinelli Comics, arriva nel momento migliore, nella “casa” giusta.

Valentina è stata il primo personaggio a fumetti ad affrontare tematiche quali femminismo, omosessualità, inclusività, sesso anche come elemento politico, spazio di libertà e liberazione.

L’attesissimo ritorno di Valentina, che anticipa l’uscita di storie inedite. Un’operazione di grande respiro e importanza, per un personaggio e un autore iconici.

Valentina è, con Corto Maltese, il personaggio più popolare del fumetto italiano d’autore. Un’icona del made in Italy.

La storia I sotterranei è la più leggendaria, amata e studiata del primo periodo di Valentina. Quella che ne ha fatto esplodere il personaggio. Oggetto di studio anche semiotico, è piena di sequenze memorabili che affrontano tematiche come la liberazione sessuale e l’accettazione della diversità.

pagine: 152, prezzo: 28 euro
formato: 20,2 x 25,2 cm isbn:
978-88-07-55161-1 in libreria:
4 giugno 2024


Guido Crepax (Milano, 1933 - 2003) è stato uno dei più importanti e rivoluzionari autori di fumetto italiani, conosciuto, ammirato (e spesso imitato) in tutto il mondo. Con Valentina, ha creato un personaggio iconico, entrato nell’immaginario collettivo, capace di superare i confini delle pagine disegnate per influenzare moda, design, grafica e cinema. Lo stile di Crepax è caratterizzato da una grande libertà nella suddivisione della tavola, unita a narrazioni visionari e oniriche, sempre e comunque all’insegna di un rigore estetico e formale e con un’attenzione per tematiche sociali in anticipo sui tempi. Crepax è inoltre noto per le sue raffinate trasposizioni a fumetti di opere letterarie, con protagonisti come Dracula, Frankenstein e il Dottor Jekill.