Pietro B. Zemelo
Girasoli d’Ucraina:
Sfuggire all'invasione

 


 Pietro, l'autore di questo libro, era lì, in Ucraina, quando tutto è cambiato. Ha vissuto di persona lo scoppio della guerra. Ci è passato attraverso, come marito di una donna ucraina.

Questa è innanzitutto la storia di Lisa e della sua famiglia, nei primi giorni dell’invasione russa.

Quando lei, accompagnata proprio da Pietro, lascia Kyiv appena prima dell’attacco, inascoltata da amici e familiari che credono di essere al sicuro. In seguito, la madre Stefanìa e il fratello Taras sono costretti a partire di notte, con pochi bagagli e una meta incerta. E il padre, Misha, non può lasciare il paese e rimane solo. La narrazione alterna presente e passato, con collegamenti tematici ed emozionali. Ci mostra il prima e il dopo raccontando le perdite, i ritrovamenti e i cambiamenti.

 

 

Una graphic novel di eccezionale interesse e valore, scritta e disegnata dal protagonista della storia, marito di una donna ucraina, che ha affrontato da dentro la guerra fin dai giorni che l’hanno preceduta.

Fumetto come memoir e graphic journalism, che richiama, in modo originale e personale, opere come Maus di Spiegelman e Palestina di Sacco.

Un libro che innesca riflessioni importanti, adatto a ogni livello di lettura e ogni tipo di lettore, anche a essere portato nelle scuole.

Pietro B. Zemelo è un autore italiano, molto attivo in rete, disponibile a diffondere il suo libro con eventi online e in presenza

 

pagine: 192, prezzo: 24 euro
formato: 16 x 24 cm
isbn: 978-88-07-55162-8
in libreria: 18 giugno 2024

 

Pietro Boscolo Zemelo, nato a Chioggia nel 1985, si è affermato come sceneggiatore e disegnatore di Topolino, per poi trovare una strada anche fuori dal fumetto seriale. Per Feltrinelli Comics ha pubblicato una delle storie dell'antologia Identiche Diversità (2021), curata da Giacomo Keison Bevilacqua.