FOODMETTI@BaladinOpenGarden’24

Il 29 e 30 di giugno, grandi artisti del fumetto incontrano il cibo e la birra artigianale


Sabato 29 e domenica 30 giugno il Baladin Open Garden di Piozzo apre le porte al fumetto, trasformandosi per l’occasione in Foodmetti Open Garden e accogliendo un vero e proprio dream team internazionale fatto di grandi di autrici e autori di fumetto.

L’idea nasce in continuità con la collaborazione già avviata a Lucca Comics and Games tra il Birrificio Agricolo Baladin, uno dei più importanti birrifici artigianali d’Italia, attivo fin dal 1996 e vero e proprio pioniere del settore, e Foodmetti - Artisti delle Tavole, un progetto in partnership con Lucca Comics and Games che unisce due linguaggi universali, il cibo e il fumetto, dando vita a eventi, performance, mostre che collegano questi due mondi.

Foodmetti Open Garden sarà una festa di due giorni all’insegna dei grandi fumetti, del buon cibo e della birra viva, un'occasione unica e imperdibile per conoscere e chiacchierare in un'atmosfera rilassata e informale con alcuni dei grandi protagonisti del fumetto internazionale.

Durante la due giorni gli autori e le autrici si alterneranno sul palco per talk e presentazioni, saranno disponibili per signing session, creeranno dal vivo un’opera collettiva e naturalmente condivideranno con i presenti tutti i momenti della giornata in un clima di grande convivialità.

Ad accompagnarci in questa avventura ci saranno: Mirka Andolfo, illustratrice e scrittrice italiana, apprezzata in particolare per la forza e l’intensità dei suoi personaggi femminili e vincitrice tra gli altri dei prestigiosi Eisner Award e Harvey Award; Marco Bailone, illustratore e pittore e ideatore del Bevitore Sacro di Baladin ; Barbara Baraldi, scrittrice di thriller - il suo ultimo romanzo è La bambola dagli occhi di cristallo (Giunti) -, sceneggiatrice di fumetti e curatrice della serie Dylan Dog; Lee Bermejo , fan favourite fra gli appassionati di fumetto americano autore tra gli altri di After the Fire, Luthor, Before Watchmen: Rorschach e Batman; Giuseppe Camuncoli, uno dei disegnatori italiani più amati anche all’estero, autore DC Comics e Marvel Comics e di serie come Hellblazer, Batman, Joker, Amazing Spider-Man, Superior Spider-Man E Darth Vader, oltre che socio fondatore e Direttore Artistico di Foodmetti.

Proseguiamo la nostra carrellata di ospiti con un nome di grandissima caratura: C.B. Cebulski, Editor-in-Chief di Marvel Comics, grande appassionato di cibo e birra e anche lui socio fondatore di Foodmetti. Tornando invece in ambito italiano, ad accompagnarci nel weekend del 29 e 30 giugno ci saranno anche Francesco Guarnaccia, fumettista, illustratore e motion designer vincitore di numerosi premi tra cui i prestigiosi Gran Guinigi e Premio Micheluzzi; Lorenzo Palloni, autore molto apprezzato sia in Italia che in Francia, fondatore de La Revue Dessinée Italia e vincitore di due premi Boscarato, un Premio Micheluzzi e un Gran Guinigi, e Antonio “Sualzo” Vincenti, anche lui autore pluripremiato sia in Italia che all’estero, che ha firmato tra gli altri Beer Revolution, il fumetto dedicato al mondo della birra artigianale scritto insieme a Teo Musso, la trasposizione a fumetti de Il cavaliere inesistente di Italo Calvino e, come autore unico, Dove c’è più luce.


Le principali opere di tutti gli autori saranno disponibili in vendita nel book shop affidato alla fumetteria cuneese Cose da Leggere.


Spostandoci invece nell'ambito culinario, alle consolidate e gustosissime proposte della carta Baladin Open Garden del giovane executive chef Christian Meloni Delrio, per l’occasione verranno affiancati due hamburger firmati dallo chef Cristiano Tomei, titolare del Ristorante L’Imbuto di Lucca e socio fondatore e Presidente di Foodmetti, che per Foodmetti Open Garden ha ideato “Lanterna Vegan”, un hamburger vegano preparato con falafel all'elicriso e servito su pane chapati, pomodoro verde fritto, rucola e salsa cocktail vegana, e il carnivoro “Meatpool & Burgerin”, un hamburger di carne di capriolo alla brace, maionese al ginepro, frutti rossi e funghi grigliati.

Il tutto naturalmente accompagnato dalle birre artigianali Baladin, che verranno sapientemente abbinate grazie ai suggerimenti del fondatore e mastro birraio Teo Musso.

Come in ogni festa che si rispetti naturalmente non mancherà la musica, infatti le due giornate saranno accompagnate dal Dj-set a tema fumetti e cartoni animati by Alessio “Islaz” Franzoso con incursioni del DJ Marsigliese (all’anagrafe Giuseppe Camuncoli).

Di seguito il programma completo::

29 GIUGNO

  • ORE 19:00 presentazione di Foodmetti@BaladinOpenGarden’24

  • ORE 19:30 inizio jam-piece con live drawing (Marco Bailone, il papà del Bevitore Sacro, simbolo di Baladin, darà il via ad un’opera collettiva che sarà il simbolo di questo primo straordinario evento)

  • ORE 20:30 degustazione guidata hamburger e degli abbinamenti birrari a cura dell’executive chef Baladin, Christian Meloni Delrio e di Teo Musso. Assaggiatore d’eccezione, C.B. Cebulski, editor-in-chief di Marvel Comics.

  • ORE 21:30 – 23:30: firmacopie


30 GIUGNO

  • ORE 11 apertura del Baladin Open Garden e del book shop

  • ORE 11:30-13:00 firmacopie

  • ORE 13 pranzo con gli autori

  • ORE 14:30 panel: “Beerin’ USA”

Con Teo Musso, C.B. Cebulski e Lee Bermejo. Modera Giuseppe Camuncoli

  • ORE 15:30 panel: “The Stout ladies of Comics” con Barbara Baraldi e Mirka Andolfo. Modera Giuseppe Camuncoli

  • ORE 16:30 live drawing su bottiglie Baladin con tutti gli autori FOODMETTI@BaladinOpenGarden’24”

  • ORE 17:30-18:30 firmacopie

  • ORE 18:30 panel: “Una pinta di fumetti”con Teo Musso, Marco, Bailone, Sualzo Lorenzo Palloni e francesco Guarnaccia. Modera Giuseppe Camuncoli.







Dove: Baladin Open Garden – località Valle, 25 – 12060 Piozzo


Prenotazioni: disponibili esclusivamente per gruppi da 12 persone in su. L’ampia area di accoglienza non obbliga a dover prenotare.