Dalla musica e scrittura di Dario Sansone a un viaggio tra
“Le professioni della cultura pop: fumetto, videogame, animazione”
ComiconOff e Comune di Napoli invadono Palazzo Cavalcanti
Si è aperta a Palazzo Cavalcanti a Napoli (via Toledo
348) la due giorni che ComiconOff ha programmato in collaborazione on il Comune
di Napoli, sulle arti legate al mondo di Comicon e che batte nelle strade
partenopee.
La due giorni, cominciata oggi 5 giugno, alle 18.30 con la
presentazione del libro di Dario Sansone
“Santo Sud. A Poetry Sketchbook”. Protagonista l’artista campano dal multiforme
ingegno, che con la sua voce graffiante può ferire e curare, con la sua
chitarra farti sentire leggero, con la sua matita è in grado di spalancare
universi grondanti colore e poesia. Il suo ultimo progetto, “Santo Sud. A
poetry sketchbook”, non è infatti soltanto un disco, uno spettacolo itinerante,
una mostra e non è soltanto un libro illustrato, bensì, è tutto questo assieme,
una fusione artistica sfrenata, libera e liberatoria. Dario Sansone, in
compagnia del critico del fumetto Alessandro di Nocera presenterà il suo lavoro
edito da COMICON Edizioni. A seguire ci
sarà un firmacopie con l’autore presso Ostello Bello – Napoli, al termine di un
incontro che è stato organizzato nell’ambito del progetto “Napoli Città della
Musica”, in collaborazione con Comune di Napoli e Ostello Bello.
Il giorno dopo, sempre Palazzo Cavalcanti ospiterà l’evento “La Pop Culture industry invade Cavalcanti –
Le professioni della cultura pop: fumetto, videogame,
animazione”, in
programma il 6 giugno dalle ore 10.30 alle 13.30.
La mattinata comincia con la riflessione condivisa su “Le
professioni del fumetto: creazione, produzione e design editoriale” che
affronta il successo di manga e graphic novel nelle
librerie, e l’onda lunga delle digitalizzazione dei mezzi di produzione e
persino di lettura, che hanno rivoluzionato alcuni dei mestieri tradizionali
del fumetto e che si integrano sempre più naturalmente alle antiche – e ancora
rilevanti – pratiche artigianali. Ci sarà un panorama delle professioni del fumetto con gli
interventi di Diego Del Pozzo (giornalista e docente Accademia di Belle Arti Napoli) e poi con “Case history. Il
design editoriale nel fumetto” con Roberto Policastro
(Art director di COMICON). Si passerà poi al tema “Le professioni del videogame: lo sviluppo dei
videogiochi e la rete delle competenze” che analizza come nel quadro in continua evoluzione dell’industria videoludica,
l’impatto del mobile gaming, degli
e-sports e della realtà aumentata offrono nuove sfide tanto alle competenze
tecnologiche nello sviluppo quanto alla progettazione di meccaniche di gioco da parte dei nuovi professionisti
del gaming. A discuterne un panorama delle
professioni del videogame illustrato da Rocco Paladino (sviluppatore, direttore ISAS Academy) e il Case history di sviluppare
videogames per consoles e mobile descritto da Carlo De Rensis (Videogame Producer Meangrip Game Studios). A seguire si analizzeranno “Le
professioni dell’animazione: tra sviluppo e produzione” che prende in
considerazione la situazione attuale nel panorama
dell’animazione che è sempre più ricco e diversificato grazie al ruolo delle
normative europee sulle quote di produzione, mentre il debole ecosistema
italiano sta recuperando terreno integrando competenze dal mondo degli effetti
visivi (VFX), dalla tradizione del fumetto analogico, e dalle professioni
tradizionali dell’audiovisivo. Sul tema ci sarà un panorama delle
professioni dell’animazione di Marino Guarnieri (co-regista Gatta Cenerentola) e il case history del produrre animazione per cinema e
televisione di Michelle Porfido (producer MAD Entertainment) a chiudere un evento organizzato
nell’ambito del progetto “Cohousing Cinema Napoli”.
0 Commenti
Cosa ne pensi? Scrivici