STORYTEL ITALIA

PER UN MAGGIO ALL’INSEGNA DEGLI AUDIOLIBRI


Da Il Signore degli Anelli alle opere di Murakami

per la prima volta in audio in esclusiva, con L’arte di correre letto da Linus


Le nuove attesissime uscite con Quando muori resta a me di  Zerocalcare 

e Generazione X di Douglas Coupland, letto da Vinicio Marchioni



CATALOGO AUDIOLIBRI


Dal 2018 Storytel continua a investire in un catalogo di audiolibri di qualità per i suoi abbonati, per implementare l’offerta di oltre 600mila titoli tantissime le novità di questo mese: dal 7 maggio sarà disponibile Il Signore degli Anelli parte 1 - La compagnia dell’anello, il primo volume della celebre trilogia fantasy di J.R.R. Tolkien, letto da Massimo Popolizio (Giunti editore S.p.A./Bompiani); e dall’8 maggio L'arte di correre di Haruki Murakami per la prima volta in audio e in esclusiva su Storytel, letto da Linus (Einaudi). Dello stesso autore sarà inoltre disponibile dal 29 maggio l’audiolibro del romanzo Kafka sulla spiaggia, letto da Martina Levato (Einaudi).


A maggio attese anche nuovissime uscite: il 7 maggio l’adattamento audio del fumetto di Zerocalcare Quando muori resta a me, letto dallo stesso Zerocalcare e Neri Marcorè, in contemporanea con l’uscita in libreria (BAO Publishing). Sempre in esclusiva, dall’8 maggio, l’audiolibro della nuova edizione di Generazione X di Douglas Coupland - il romanzo che ha dato il nome a un’intera generazione - letto dall’attore Vinicio Marchioni (Accento Edizioni).


E ancora tra le uscite di questo mese in esclusiva: dal 1 maggio sarà disponibile Coltello - Riflessioni dopo un tentato assassinio, letto da Gianni Volta (un libro autobiografico in cui l’autore Salman Rushdie racconta dell’aggressione subita il 12 agosto 2022 sul palco del Chautauqua Institution e del suo grande sforzo per ritornare alla vita - Mondadori); dal 21 maggio uno dei 12 libri candidati al Premio Strega di quest’anno Adelaida di Adrián N. Bravi, letto da Elena Scalet, la storia di Adelaida Gigli, una delle figure femminili più sorprendenti dell'Argentina del secolo scorso (Nutrimenti); dal 29 maggio Animali notturni di Carlotta Vagnoli (un romanzo sintetico e acido, che è insieme denuncia e grido feroce della Milano dei primi anni Venti - Einaudi); e dal 30 maggio Spietate promesse, epico finale della dilogia di Rebecca Ross, dopo Divini rivali, letto da Martina Levato e Dario Sansalone (Fazi Editore).


Infine, dal 15 maggio, sarà possibile ascoltare in piattaforma La meraviglia del tutto di Piero Angela, una conversazione sui massimi sistemi con estratti audio dell’autore e con la voce di Massimo Polidoro (Mondadori) e L'incendio di Cecilia Sala, letto da Viola Graziosi, un reportage che mostra in presa diretta «tre incendi che bruciano il mondo» e lo sconvolgono oltre i confini dei paesi in cui sono divampati (Mondadori).



STORYTEL ORIGINAL


In arrivo dal 15 maggio in esclusiva su Storytel Italia la seconda puntata del podcast Long Story Short – L’audiobook club di Giulia Valentina: un podcast di sei puntate (una al mese dal 17 aprile a settembre 2024) per sei audiolibri del catalogo Storytel che Giulia Valentina ha amato e di cui racconterà temi, riflessioni e pensieri nati durante l’ascolto. 


Al centro della seconda puntata l’audiolibro L'avversario di Emmanuel Carrère, letto da Graziano Piazza (Storyside): la storia vera di Jean-Claude Romand, il protagonista di uno dei più celebri casi di cronaca nera francese, l’affaire Romand. Il dramma di un uomo che per una vita intera non ha fatto altro che mentire: ai suoi genitori, a sua moglie, ai suoi figli, ai suoi amici, alla sua amante, e forse persino a se stesso. Fino a che punto siamo disposti a mentire per costruirci un’identità diversa, parallela, a volte persino opposta alla realtà? 

Giulia Valentina ne parlerà con Elisa De Marco (alias Elisa True Crime) e la psicologa forense Lorita Tinelli (fondatrice del CeSap, Centro Studi sugli Abusi Psicologici).





 *Lanciata in Italia il 27 giugno 2018, Storytel è la prima piattaforma europea di audiolibri e podcast e vanta un catalogo di più di 600mila titoli, tra cui molte esclusive, in continuo aggiornamento. L’app ha ormai superato i due milioni di abbonati al mondo.