Tutti gli appuntamenti di

SCUOLA COMICS TORINO

al SALONE DEL LIBRO


Torna il Salone del Libro con una nuova edizione che apre un nuovo ciclo. Il tema di quest’anno è VITA IMMAGINARIA. Tante novità, nuovi temi, ma una costante: la presenza di Scuola Comics Torino con il proprio stand.
Uno stand visitatissimo, in cui incontrare ragazze e ragazzi che sognano di diventare artisti o professionisti nel mondo della creatività e della cultura, in cui si potranno incontrare anche i docenti, ex studenti - ai loro firmacopie, e naturalmente tutto lo staff della scuola.

Ma il Salone è negli ultimi anni anche un’occasione per partecipare agli incontri organizzati dalla Scuola, sui temi più svariati.
Ed è così anche in questa nuova edizione.

Ecco di seguito il calendario degli incontri:


LAB DEL FUMETTO – PAD 4
- Facciamo Fumetti!
Laboratorio pratico - Giovedì 9 maggio h 10:45


A cura di AlbHey Longo e Edoardo Audino – in collaborazione con Scuola Comics Torino
Come nasce una pagina di fumetto? Naturalmente da una storia! I docenti della Comics di Torino ti insegneranno le basi per affrontare una sceneggiatura e trasformarla in personaggi, immagini e vignette!


Sala del Fumetto - PAD 1
- Food Wizards: la sceneggiatura, il fumetto e l'animazione – l’ambizioso progetto che di recente ha fatto il salto dalla Tv a Netflix
TALK - Giovedì 9 Maggio – ore 11:30

A cura del team creativo del progetto: Mario Addis, Roberto Gagnor, Massimiliano Valentini, Michela Cantarella, Mariano Rose, Davide Fortuna, Paolo Bertazzo, Manfredi Toraldo - in collaborazione con Scuola Comics Torino
Come si passa dalla sceneggiatura a fumetti a quella per la televisione? Come nasce una serie a cartoni animati tutta italiana… durante il lockdown? Quali sono i punti in comune e le differenze tra i media? Alcuni tra gli autori di FOOD WIZARDS (Rai Yoyo e Rai Play) raccontano la loro esperienza: dalla Scuola Comics di Torino a Napoli… approdando anche su Netflix!


Sala del Fumetto - PAD 1
- Graphic Novel vs Manga: chi vince il match?
TALK – Venerdì 10 Maggio – ore 14:00


A cura di Andrea Riccadonna, Alessio Zonno e Simone Di Meo in collaborazione con Scuola Comics Torino e JPop/Edizioni BD- Moderano Giovanni Marinovich e Federico Salvan
- Può sembrare banale e invece leggere i fumetti non è una cosa immediata per tutti. Dal senso di lettura alla storia, dalle “tradizioni” alle novità editoriali, gli ospiti risponderanno alla domanda fondamentale: perché leggere fumetti? Lo scoprirete con esempi pratici della narrazione per immagini e della differenza, ad esempio, tra Graphic Novel, Fumetto Americano e Manga.


LAB FUMETTO - PAD 4
- Sceneggiatura e storyboard: dal fumetto al cinema.
TALK - Sabato 11 Maggio – ORE 16:45

A cura di Roberto Gagnor e Manfredi Toraldo in collaborazione con Scuola Comics Torino – moderatore Jacopo Masini
Quanto può esser diverso creare una storia per un fumetto e per il cinema? Quali escamotage bisogna ideare per rendere efficace un'idea sia sulla carta che sul grande schermo? Può non sembrar facile, ma trovare un'idea geniale e coinvolgente ha rappresentato spesso la fortuna di tanti scrittori. E noi vi vogliamo svelare qualche segreto!


LAB FUMETTO - PAD 4
- Frame by Frame.
TALK – Domenica 12 Maggio – ORE 15:30

A cura di Paolo Tangari e Bruno Ugioli – in collaborazione con Scuola Comics Torino
Nella comunicazione, come nel Cinema, è sempre tutta una questione di occhio. L’importanza della scelta della giusta inquadratura per catturare l’attenzione dello spettatore, che si tratti della creazione di una fotografia di impatto o di una scena di un film.


Sala del Fumetto - PAD 1
- Creativi per passione (e per lavoro!)
TALK – Lunedì 13 Maggio – ore 14:00

A cura di Simone Di Meo, Andrea Serio, Chiara Zarmati - in collaborazione con Scuola Comics Torino – Moderatore Jacopo Masini
Come funziona la formazione di un creativo? E quali strumenti vengono dati agli allievi per fare il salto dai banchi di scuola al settore dell’intrattenimento? Questo e molto altro verrà raccontato nel talk a cura dei docenti di Scuola Comics, creativi e professionisti nel settore dell'editoria.


Sala del Fumetto - PAD 1
- Il fascino dei Cattivi: la nuova era dei Villains.
TALK – Lunedì 13 Maggio – ore 16:15

A cura di Pietro Zemelo e Manfredi Toraldo - in collaborazione con Scuola Comics Torino - Moderatore Jacopo Masini
Quante volte ci siamo affezionati al “cattivo” della storia? E come spiegare questo fenomeno? In una società che empatizza sempre più con gli antagonisti, comprendiamo quanto ognuno di noi nasconda luce e oscurità. Scopriamo l’importanza delle figure dei “villains” all’interno di una storia e come mai, spesso, sono proprio loro a farcene innamorare!


LAB DEL FUMETTO – PAD 2
- I Fantasmi del Salone – sessione di gruppo di gioco.
Laboratorio pratico - Lunedì 13 maggio h 16:45


Dai 12 anni in su
A cura di Pierluca Zizzi - in collaborazione con Scuola Comics Torino
In occasione del Salone del Libro 2024, il Game Designer e docente Pierluca Zizzi, ha inventato un gioco inedito, da testare per la prima volta con tutti i partecipanti! Cosa aspettate? Correte a risolvere questo nuovo mistero… che sia reale o immaginario, dovrete trovare la soluzione voi stessi!