Il PAFF! presente al festival croato del fumetto Toons&Tunes
a Verteneglio dal 3 al 5 maggio
In mostra le tavole della mostra di “Turismo a fumetti”
illustrate da Valentina Angelone
Il PAFF! sarà presente nel weekend alla seconda edizione Brtonigla Toons&Tunes - Festival dei colori e dei suoni, evento internazionale che si svolge dal 3 al 5 maggio nella località croata di Brtonigla (Verteneglio).
Gli ospiti provengono da cinque Paesi: oltre alla Croazia, da Serbia, Slovenia, Austria e Italia con il PAFF! che porterà oltre confine le tavole originali della serie di Turismo a fumetti, recentemente esposte a villa Galvani. “Quella con il PAFF! – affermano gli organizzatori del festival – è una collaborazione di cui andiamo orgogliosi e che intendiamo rendere stabile e duratura nel tempo, anche nel contesto della candidatura di Pordenone a Capitale italiana della cultura 2027”.
In mostra, le illustrazioni curate da Valentina Angelone dell’ultimo albo “Le incredibili avventure di Ivan in Friuli Venezia Giulia. Valli del Natisone e Doberdò” sceneggiato da Francesco Matteuzzi (responsabile della didattica del PAFF!) e una selezione dei precedenti volumi dedicati rispettivamente ad Aquileia, Polcenigo e Spilimbergo).
Il parterre di fumettisti del Toons&Tunes festival è di tutto rispetto, a partire dall’icona del fumetto croato Igor Kordej (che esporrà le copertine degli album musicali che ha realizzato dagli anni Ottanta a oggi e cinque fumetti musicali), per proseguire con i fumettisti serbi (Jana Adamović e Ana Petrović), croati (Helena Janečić, Marko Dješka, Tihomir Tikulin, Oleg Morović, Miron Milić), sloveni (Tinta festival, Izar Lunaček).
Fondamentale è il collegamento tra fumetto e vinili che compongono un'unica narrazione: settori molto simili tra loro, sono fioriti contemporaneamente e sono legati a un forte collezionismo che, all’interno del festival, si sposa anche con i prodotti tipici locali dell’enogastronomia.
Il Brtonigla Toons&Tunes è organizzato da un gruppo di entusiasti appassionati di fumetto e musica appartenenti al team dell’Indirekt music&art festival di Umago.
Con questa collaborazione il PAFF! si conferma sempre più una realtà internazionale e punto di riferimento del fumetto non soltanto in Italia ma anche oltre i confini nazionali.
0 Commenti
Cosa ne pensi? Scrivici