Antonello Venditti annuncia nella sede del Ministero della Cultura un progetto artistico culturale e istituzionale, in occasione dei 40 anni dell'uscita della canzone Notte Prima degli Esami, tratta dall'album Cuore del 1984.

 
Un annuncio e un'anteprima emozionante quella che si è svolta presso il Ministero della Cultura di Roma il 7 maggio, alla presenza  del Ministro Sangiuliano e del Sottosegretario Mazzi, per un progetto che ha ottenuto il Patrocinio del Ministero della Cultura.

L'occasione per l'amato cantautore romano è la celebrazione dei 40 anni dall'uscita dell'album Cuore, con un tour musicale e una serie di incontri nelle scuole per portare più da vicino la musica ai più giovani.

Ogni canzone del disco Cuore ha lasciato (e continua a lasciare) tracce, emozioni e sensazioni raccolte da generazioni di ragazzi che si approcciano alla musica, legati alla canzone della maturità, Notte Prima degli Esami, che segna la fine dell'adolescenza e l'inizio di un nuovo percorso di vita, pieno di responsabilità, ma anche di paure, ansie e incognite.

"Notte prima degli esami 1984-2024 40th anniversary", è dunque la celebrazione di questo nuovo percorso musicale che verrà proposto sia a chi ha da sempre avuto nel cuore le canzoni di Antonello Venditti, ma è soprattutto un approccio alle nuove generazioni.
 

Una anteprima speciale, già sold out da mesi - si terrà all'Arena di Verona il 19 Maggio, per poi prendere ufficialmente il via a Giugno, con tre date alle Terme di Caracalla, il 18, 19 e 21 (anch'esse sold out).

Una data non casuale: il 18 Giugno è la famosa notte prima degli esami di Stato che tanti ragazzi e tante ragazze dovranno affrontare.
Quella del 18 giugno sarà la prima delle tre serate in cui l'artista tornerà ad esibirsi nella Capitale assieme alla sua superband, portando sul palco i brani dell'album "Cuore", accompagnati da molti altri grandi successi della lunga e straordinaria carriera musicale di Antonello Venditti.

Il tour proseguirà poi a Luglio con un lungo tour estivo (partenza il 13 Luglio da Pistoia) che toccherà alcuni dei luoghi più prestigiosi della Penisola, tra teatri di pietra, ville storiche e piazze spettacolari, mentre a dicembre il progetto arriverà sui grandi palchi dei Palasport.

Le prevendite per il tour estivo sono già aperte su ticketone.it e in tutti i punti vendita abituali.

"Cuore", il disco che ha segnato la storia della musica italiana, è un album denso e ricco di emozioni che offre nelle sue 8 tracce una panoramica delle sfaccettature della vita umana, dalle relazioni personali agli eventi storico-sociali.

Il ritorno di Antonello Venditti a Roma, grazie all'amico Lucio Dalla, segna per il cantautore romano un nuovo inizio, fotografando con le sue canzoni un periodo storico fortemente denso di accadimenti. E' grazie a Dalla che nasce ad esempio il brano Ci Vorrebbe Un Amico, per dimenticare un dolore che lo aveva segnato fortemente.


In quel periodo nascono però anche degli inni generazionali: Notte Prima degli Esami, che ancora oggi accomuna i ragazzi che si apprestano alla maturità, nonché Grazie Roma, divenuto l'inno della squadra calcistica di cui Venditti è un tifoso sfegatato.

Un disco dal sapore poetico e filosofico, ricco di romanità e umanità, emozioni e sensazioni che abbracciano un periodo storico indimenticabile e irripetibile, nel bene e nel male.

Gli anni delle contestazioni sono ancora vividi all'uscita di Cuore, nel 1984. Dopo 40 anni, cosa è cambiato? Se lo sono chiesti i ragazzi del liceo Visconti di Roma che hanno partecipato alla conferenza stampa.

Antonello Venditti reclama la necessità della realtà collettiva, del contatto fisico, dal vivo. Non un bandire le novità, ma evitare che si perda l'umanità.

L'album "Cuore" avrà una nuova ristampa nell'edizione speciale "Cuore 40th Anniversary Edition" in uscita il 14 giugno 2024 per Heinz Music/Sony Music Italy.

Il disco conterrà non solo tutte le canzoni rimasterizzate di quell'album  ma anche un brano inedito.

A quasi 10 anni di distanza dal suo ultimo disco in studio, "Tortuga" (2015), Venditti torna con il nuovo singolo Di' una parola, sulla musica del brano Say Something del duo statunitense A Great Big World in collaborazione con Christina Aguilera. Una ballata dolce e malinconica dove la potenza del pianoforte e degli archi si unisce alle intense armonie vocali di Venditti creando un crescendo ricco di pathos.

Il brano, delicato e potente insieme, è prodotto da Alessandro Canini e Antonello Venditti.

L'album uscirà nelle versioni vinile rosso 180gr autografato in esclusiva sul Sony Music Store, vinile nero 180gr, CD + 45 giri.
 

Un'occasione per tutti i fans di Antonello Venditti per festeggiare questo strepitoso traguardo ed emozionarsi ancora con le sue canzoni. Ma non solo. Un grande sogno che potrebbe a breve realizzarsi, sarà quello di portare la musica all'interno della costituzione. Ce la farà il nostro Antonello Venditti? La traccia è già stata scritta, ora spetterà alle Istituzioni cogliere questo segnale di cambiamento e istituzionalità della musica pop.


TRACKLIST "CUORE 40TH ANNIVERSARY EDITION"

Notte prima degli esami

Mai nessun video mai

Qui

Non è la cocaina…

Ci vorrebbe un amico

L'Ottimista

Piero e Cinzia

Stella

Di' una parola



Di seguito il calendario, in aggiornamento, di "Notte prima degli esami 1984-2024 40th anniversary", prodotto e organizzato da Friends and Partners:

  • 19 maggio Verona - Arena di Verona SOLD OUT
  • 18, 19 e 21 giugno Roma - Terme di Caracalla SOLD OUT
  • 13 luglio Pistoia - Pistoia Blues - Piazza Duomo
  • 17 luglio Marostica (VI) - Marostica Summer Festival
  • 19 luglio Parma - Parco Ducale
  • 21 luglio Cervere (CN) - Anfiteatro dell'Anima
  • 24 luglio Este (PD) - Este Music Festival - Castello Carrarese
  • 27 luglio Cernobbio (CO) - LeSerre Music & Comedy Festival - Villa Erba
  • 30 luglio Majano (UD) - Festival di Majano - Area Concerti
  • 03 agosto Castelnuovo di Garfagnana (LU) - Mont'Alfonso Sotto Le Stelle – Fortezza di Mont'Alfonso
  • 06 agosto Cattolica (RN) - Arena della Regina
  • 09 agosto Giulianova (TE) - Giulia Eventi Estate 2024 - Porto Turistico NUOVA DATA
  • 13 agosto Forte Dei Marmi (LU) - Villa Bertelli Live - Villa Bertelli
  • 18 agosto Paestum (SA) - Oversound Music Festival - Arena Dei Templi
  • 20 agosto Lecce - Oversound Music Festival - Piazza Libertini
  • 25 agosto Barletta (BT) - The Best Festival - Fossato Del Castello
  • 29 agosto Catania - Sotto Il Vulcano Fest - Villa Bellini
  • 31 agosto Palermo - Dream Festival - Velodromo Paolo Borsellino
  • 07 settembre Macerata - Sferisterio
  • 10 settembre Caserta - Reggia

PALASPORT
  • 06 dicembre Firenze - Nelson Mandela Forum NUOVA DATA
  • 11 dicembre Bologna - Unipol Arena NUOVA DATA
  • 13 dicembre Assago (MI) - Forum NUOVA DATA
  • 17 dicembre Torino - Inalpi Arena NUOVA DATA
  • 20 dicembre Roma - Palazzo dello Sport NUOVA DATA

Per aggiornamenti sui concerti, consultare il sito TicketOne