Antonio Scurati, Tanino Liberatore
Tito Faraci
La seconda mezzanotteIl Maestro


2092. Il mondo come lo conosciamo è finito. L’emergenza climatica ha avuto un tragico esito. Venezia è stata devastata da uno tsunami, per poi essere in parte ricostruita da una multinazionale cinese che ha messo piazza San Marco sotto un’enorme cupola, trasformandola in una sorta di Las Vegas post-apocalittica. Qui si svolgono incontri all’ultimo sangue di nuovi gladiatori, guidati dal carismatico Maestro.


Un uomo dall’oscuro passato, che nasconde e protegge un segreto nel presente e, forse, nel futuro: violando la legge, ha generato una figlia. Al Maestro e ai suoi allievi, tra i quali emerge il ribelle Spartaco, è dedicata una miniserie di tre graphic novel, di cui questa è la prima, ispirate al romanzo La seconda mezzanotte di Antonio Scurati, che si occuperà delle sceneggiature insieme a Tito Faraci, con il character design di Tanino Liberatore.


Primo volume di una serie di graphic novel creata da Antonio Scurati su ispirazione del suo romanzo La seconda mezzanotte, da cui è in lavorazione anche una serie televisiva.

Character design e copertine di Tanino Liberatore, maestro del fumetto di fama internazionale e disegnatore di Ranxerox, definito da Frank Zappa “il Michelangelo del fumetto”.

Antonio Scurati è nato a Napoli nel 1969 e vive a Milano. Docente allo IULM, ha vinto i più importanti premi letterari italiani ed è tradotto in tutto il mondo. Ha pubblicato Il rumore sordo della battaglia (2002), Il sopravvissuto (Premio Campiello, 2005) e negli anni seguenti Una storia romantica (Premio SuperMondello), Il bambino che sognava la fine del mondo (2009), La seconda mezzanotte (2011), Il padre infedele (2013), Il tempo migliore della nostra vita (2015). M. Il figlio del secolo (2018), in vetta alle classifiche e vincitore del Premio Strega, è in corso di traduzione in quaranta paesi e diventerà una serie tv. I suoi ultimi romanzi sono M. L’uomo della provvidenza e Gli ultimi giorni dell’Europa


Gaetano Liberatore, detto Tanino (Quadri, 1953), è un fumettista, illustratore e pittore italiano. Soprannominato da Frank Zappa il “Michelangelo del fumetto”, co-creatore del personaggio mitico di
Ranxerox, nel corso della sua carriera ha riscosso grande successo in Italia e all’estero e conseguito importanti premi. Per Feltrinelli Comics nel 2019 ha pubblicato Body Count e ha firmato il character design del ciclo Le storie della paranza. Dal 1982 vive e lavora in Francia.


Tito Faraci è uno dei più importanti sceneggiatori italiani di fumetti. Ha creato storie per “Topolino“, “Dylan Dog”, “Tex”, “Diabolik”, “Magico Vento”, “Spider-Man”, “Devil” e “Capitan America”.

Per Feltrinelli dirige la collana Feltrinelli Comics e ha pubblicato i romanzi La vita in generale e Spigole, e il saggio L’uomo con la faccia in ombra. Manuale autobiografico di sceneggiatura per fumetti.