Rosa Giordani è la prima donna a vincere il Torneo Nazionale di RISIKO! ®.
La finalissima del torneo si è svolta alla recente edizione del Play di Modena, ereditando il titolo dal Campione Nazionale 2023, l'informatico Giuseppe Santo.
Da sempre appassionata di RisiKo!, ha cominciato a giocarci assiduamente dal 2010.
Rosa Giordani vive in provincia di Roma, a Fonte Nuova, ma con il compagno Roberto frequenta il RisiKo Club I Grifoni di Venezia.
In questa intervista alla campionessa, scopriamo di più su Rosa Giordani e su come si è svolta la finalissima.
SDC - Rosa, sei la prima donna nella storia a vincere il torneo naziona di RISIKO! ® Te lo aspettavi? Quali sono le tue emozioni al riguardo?
Rosa Giordani - Sono andata al Torneo Nazionale consapevole di non poter vincere, credevo di essere la meno idonea. Mi sono sbagliata, sono strafelice, così tanto che mi sono messa a piangere come una ragazzina a fine gara.
SDC - Hai primeggiato tra ben 40 finalisti al torneo di RisiKo! che si è tenuto all'ultima edizione di Play Modena, con le armate blu. C'è stato un momento in cui hai pensato di non arrivare in finale?
Rosa Giordani - Sì, c'è stato un momento in cui ho pensato "ecco torno a casa", ho avuto dadi osceni, in attacco facevo sempre 1/1/1 e mi sono demoralizzata molto, ma poi hanno girato ed eccomi qua.
SDC - Racconta brevemente ai nostri lettori come si è svolta la finale: quale obiettivo avevi? Quanti carri armati avevi (all'incirca) e eventuali difficoltà ?
Rosa Giordani - La finale si è presentata con un piazzamento favorevole rispetto alle mie aspettative. Il mio obiettivo era la cosiddetta "diagonale" che dall'Oceania va verso il Nord America.
A un'ora di gioco ero al limite delle armate, cioè 130 carrarmatini sulla plancia, come tutti gli altri 3 giocatori. Alla fine eravamo tutti carichi di carrarmatini e pronti a vincere, è stato un vero e proprio un testa a testa.
A un'ora di gioco ero al limite delle armate, cioè 130 carrarmatini sulla plancia, come tutti gli altri 3 giocatori. Alla fine eravamo tutti carichi di carrarmatini e pronti a vincere, è stato un vero e proprio un testa a testa.
SDC - Qual è la tua tattica preferita in RisiKo!?
Rosa Giordani - La mia tattica è difendere i territori anche fuori dal mio obiettivo, mantenere la lucidità e un equilibrio della partita, se si può.
SDC - Come nasce la tua passione per RisiKo!?
Rosa Giordani La mia passione nasce negli anni '80-'90, quando giocavo con la vecchia edizione di RisiKo!, partite infinite tra amici e parenti. Poi negli anni la passione è andata scemando, finché nel 2010 scopro RisiKo! online, il suo forum e tutti i club sparsi in Italia dove successivamente sono andata per partecipare ai tornei di qualificazione per il Torneo Nazionale.
SDC - Quanto tempo dedichi a RisiKo!?
Rosa Giordani - Adesso dedico un po' meno tempo all'online, mi collego tutte le sere dopo aver adempiuto ai miei doveri di mamma, figlia e nonna di 3 bei nipotini.
Faccio sempre le live quando posso.
Faccio sempre le live quando posso.
SDC - Assieme al tuo compagno, frequenti il Risiko Club I Grifoni di Venezia: quanto questo club ti è stato di supporto, anche come allenamento?
Rosa Giordani - Roberto è il mio compagno, vive a Venezia e frequentiamo il Club dei Grifoni a Venezia. Lo frequento poco vivendo a Roma, ci vado quando salgo dal mio compagno.
SDC - Il gioco da tavolo è sempre più in voga, anche tra i giovanissimi. Quali sono i giochi, oltre RisiKo!, che ti piacciono?
Rosa Giordani I giochi che mi piacciono oltre al RisiKo! sono Scarabeo e Burraco.
SDC - Parteciperai a nuovi tornei?
Rosa Giordani - Sì, sicuramente parteciperò a tutti i tornei che posso per tenermi allenata e affrontare il prossimo C.N.I., al quale sono già qualificata in quanto campionessa nazionale 2024.
0 Commenti
Cosa ne pensi? Scrivici