Mattia Tassaro, Lorenzo Coltellacci
È mia la colpa

La vita dei Joy Division

 

Ian Curtis, Bernard Sumner, Peter Hook e Stephen Morris. Quattro nomi, un gruppo musicale che ancora oggi vanta più di 4 milioni di ascoltatori mensili: i Joy Division. In questo fumetto seguiamo da vicino la vita di Ian, voce e frontman della punk band che ha fatto impazzire il pubblico di fine anni ’70 e inizi anni ’80. Le sue fragilità, il matrimonio con Deb, la nascita della figlia e la diagnosi della sua epilessia si legano a doppio nodo all’esordio di questo gruppo di amici pieno di sogni, speranze e tanta voglia di fare musica.


Seguiamo i passi che hanno portato alla nascita dell’album Unknown Pleasures e scopriamo cosa si cela dietro a celebri successi come She’s lost control e Love will tear us apart. Tra aneddoti e curiosità, un tuffo nella storia musicale di questo amato gruppo, fino al suo precoce e tragico epilogo.

 

Un fumetto la cui storia, narrata con delicatezza e ricchezza di dettagli, è in grado di avvicinare non solo fan e curiosi, ma anche destare interesse e curiosità in coloro che non sono mai entrati a contatto con la musica dei Joy Division. L’occasione per salire sul palco insieme a un gruppo leggendario.


Una prospettiva attenta, aneddotica, rispettosa e accattivante sulla vita di un cantante tormentato che ha fatto la storia della musica precedentemente alla prematura scomparsa.


Una tematica sempre attuale, quella della fragilità umana, che si unisce all’amore per la musica e al desiderio di fama e notorietà.

 

Lorenzo Coltellacci, nato a Roma nel 1992, è laureato in Lingue straniere e specializzato in Cooperazione internazionale. Le sue opere da fumettista sono pubblicate in Italia, Francia e Spagna. Ha realizzato con Magic Press Kamarmart. Le dimensioni non contano insieme a Guido Astolfi e con Tunuè le graphic novel Un singolo passo (2020), Escher. Mondi Impossibili (2022), Come fosse successo (2023).

Mattia G. Tassaro, nato a Napoli nel 1996, è diplomato alla Scuola Internazionale di Comics e laureato in Design della comunicazione presso l’Accademia delle Belle Arti di Napoli. Con Bagarì Edizioni ha illustrato il suo primo libro scritto da Roberto Oliva Il tempo che trovi ed altri racconti, e con Nuova
Editoria Organizzata, da lui co-fondata, Glumvasky, fumetto scritto da Salvatore Vivenzio uscito nel 2023 sulle piattaforme NEO.