Domenica 12 maggio, ore 10.45

nell’ambito del Salone Internazionale del Libro di Torino

 

Presentazione del volume

 

Barbie

The Icon Celebration

 

L’opera completa sulla bambola più famosa del mondo

 

di Massimiliano Capella

edito da 24 ORE Cultura

 

Intervengono

Massimiliano Capella, autore del volume

Carlotta Bertotti, modella e influencer

 

Sala Viola, Piazzale Oval

Torino

 

www.24orecultura.com

 


 

Nell’ambito del Salone Internazionale del Libro di Torino, domenica 12 maggio alle ore 10.45 presso la Sala Viola si terrà la presentazione del volume Barbie. The Icon Celebration, di Massimiliano Capella, edito da 24 ORE Cultura. Il libro, realizzato in occasione del 65° anniversario di Barbie™, è un’opera completa che ripercorre la storia della bambola più famosa del mondo attraverso una timeline dettagliata dalle origini del brand nel 1959 a oggi, seguendo l’evoluzione di un’icona che ha saputo accogliere e interpretare le novità e i cambiamenti della società contemporanea.

All’incontro parteciperanno l’autore Massimiliano Capella - storico dell’arte e della moda, autore, curatore e direttore museale - e la modella e influencer Carlotta Bertotti, autrice del libro Incancellabile. Cosa c’è dietro le maschere (Solferino), un’autobiografia in cui racconta della sua malattia, il Nevo di Ota.

 

Barbara Millicent Roberts per tutti semplicemente Barbie, la bambola più famosa del mondo, festeggia 65 anni di empowerment. Realizzata in collaborazione con Mattel, azienda leader a livello mondiale nel settore dei giocattoli, la nuova edizione di Barbie. The Icon Celebration, aggiornata al 2024 e arricchita in ogni sua parte di nuove immagini, rende omaggio alla bambola più conosciuta al mondo, tracciandone l’evoluzione dal lancio nel 1959 fino alle ultimissime novità, attraverso cinque sezioni e focus tematici che approfondiscono il legame - strettissimo - con il mondo della moda, il rapporto con le celebrities, le molte carriere intraprese da Barbie, oltre che il dialogo con il mondo dell’arte, senza tralasciare le curiosità, i numeri e gli aspetti più tecnici del making of. Barbie fin dalla sua creazione è stata una fonte di ispirazione, sollecitando nei più piccoli la creatività e l’espressione del proprio talento. L’edizione aggiornata comprende una nuova sezione dedicata alle Barbie Role Models e Inspiring Women, le più recenti linee pensate per scoprire figure del mondo contemporaneo e del passato che hanno saputo distinguersi nel loro campo, superando i limiti e gli schemi imposti dalla società. Modelli femminili capaci di ispirare bambine e bambini, dimostrando che anche loro - proprio come Barbie - possono essere tutto ciò che desiderano. 

 

Nel libro, di grande formato e ampiamente illustrato, Barbie diventa un affascinante strumento attraverso il quale rileggere molti dei fenomeni sociali ed estetici che si sono succeduti nella seconda metà del XX secolo e nel XXI secolo, tra storia, moda, società, arte, lifestyle. La storia di Barbie, ricostruita in ogni dettaglio grazie a una selezione accurata di immagini e ad approfondimenti mirati, svela un percorso evolutivo che rispecchia le trasformazioni vissute nel corso degli ultimi sessantacinque anni dal mondo femminile e non solo.

 

Presentata in occasione della Toy Fair di New York il 9 marzo 1959, la bambola dalle linee e dal volto ispirati all’estetica sofisticata delle star degli anni Cinquanta, come Marilyn Monroe, Elizabeth Taylor e Sandra Dee, ha saputo nel tempo rinnovarsi, rimanendo interprete del gusto e dello stile di ogni periodo storico. Nel suo essere sempre al passo con le trasformazioni estetiche e culturali che hanno contraddistinto oltre mezzo secolo di storia, Barbie ha attraversato epoche e paesi diversi riuscendo, nella sua qualità di bambola, a rimanere “fuori dal tempo” e a rafforzare così il suo status di leggenda.

 

Dalla sua creazione Barbie continua a essere una trend setter e una musa ispiratrice per grandi e piccini, una creatura fedele alla sua natura di fashion icon ma oggi sempre più attenta a temi sociali e globali, coerente al suo storico motto: “You can be anything”.

 

Autore

Massimiliano Capella – storico dell’arte e della moda, autore, curatore e direttore museale, approfondisce in modo particolare le relazioni tra arti visive e moda, creando eventi inediti che accostano abiti e costumi a opere d’arte. Per 24 ORE Cultura ha curato il volume Barbie. The Icon, pubblicato in occasione della mostra dedicata alla celebre bambola (2015, MUDEC, Milano) e, nel 2023, Raffaella Carrà. Tra moda e mito, con la direzione artistica di Sergio Iapino. 

 

Scheda tecnica

Titolo: Barbie. The Icon Celebration

Autore: Massimiliano Capella

Editore: 24 ORE Cultura

Formato: Cartonato 25 x 32 cm

Pagine: 240

Prezzo: € 45,00

ISBN: 9788866487593

 

In vendita in libreria e online dal 22 marzo

 

24 ORE Cultura

Società del Gruppo 24 ORE, 24 ORE Cultura (www.24orecultura.com) è una delle realtà di maggior spicco del settore culturale italiano ed europeo. Editore di volumi illustrati da oltre vent’anni nei settori dell’arte, dell’architettura, della moda e del design, è anche produttore e organizzatore di mostre d’arte e gestore del MUDEC – Museo delle Culture di Milano. 24 ORE Cultura possiede un ampio catalogo editoriale con oltre un migliaio di titoli suddivisi in tre linee editoriali: arti e lifestyle, kids e comics. Nel 2021 è stato rilanciato il catalogo dello storico marchio editoriale Libri Scheiwiller, attivo nei settori della saggistica e letteratura.

 

 

About Mattel

Mattel è un'azienda leader a livello mondiale nel settore dei giocattoli e dell'intrattenimento per famiglie, proprietaria di uno dei marchi più iconici al mondo. Coinvolgiamo i consumatori e i fan attraverso i nostri marchi in franchising, tra cui Barbie®, Hot Wheels®, Fisher-Price®, American Girl®, Thomas & Friends®, UNO®, Masters of the Universe®, Matchbox®, Monster High®, MEGA® e Polly Pocket®, oltre ad altre popolari proprietà di cui siamo proprietari o che concediamo in licenza a società di intrattenimento globali. La nostra offerta comprende giocattoli, contenuti, prodotti di consumo, esperienze digitali e dal vivo. I nostri prodotti sono venduti in collaborazione con le principali società di vendita al dettaglio e di e-commerce del mondo.